Sono nuovo di questo forum e dunque buona norma vorrebbe che mi presentassi...salve gentaglia,sono un fanatico pazzo di questo orrendo lento,noiosissimo gioco che,mea culpa lo ammetto,ho abbandonato tanto troppo tempo fa e che da meno di un mese ho reimpugnato alla conquista delle mie diottrie,del mio tempo libero e delle mie interminabili nottate alla guida di quella leggendaria nazione che è la Svezia. Ma veniamo a noi...succede tempo fà che nel bel mezzo di una guerra che aveva catalizzato sforzi e soprattutto attenzione da parte mia vengo a conoscenza che a seguito di un avvicendamento dinastico al trono di svezia sarebbe seduto il regnante di quella che credo di ricordare "quasi" certamente essere la Provenza...al momento non ci bado pensando che a guerra terminata avrei sciolto anche quest'inghippo...tutto bene sin qui,sino al che non scopro il peggio...la suddetta Provenza non esisteva piu...e ciò che è peggio ne nella schermata delle statistiche ne in quella riassuntiva della mia nazione compaio come vassallo o in un unione personale con nessuno...semplicemente non posso piu trattare ,in quanto membro sottoposto, con chicchesia...ho deciso mio malgrado di continuare conservando un salvataggio antecedente alla successione,ed ormai temo di essere incapppato in un orrendo bug...ormai da quel giorno son trascorsi quasi 85 anni e io nel frattempo ho perso la testa sfogliando tutti i regni in cerca di questo Charles V cercando di capire di chi fosse sovrano...la risposta ?Nessuno,anche perche dubito che uno con un nome cosi possa esser sovrano dei Mamelucchi... Dunque nobili signori sono al vostro tavolo per chiedervi un parere...trattasi anche secondo voi dell'ennesimo orrendo bug ??
toh,mi successe el 1700 o giu di li,avevo il portogallo,un impero estesissimo e ...puf:unione personale con il simpatico monoprovincia baden il suddetto regnante di baden è immortale,in quanto sopravisse fino al 1821 fortuna che mi sono rifatto dal non fare guerre con la colonizzazione:sbav:
per come presenti il stralodato EU3 ti prenderei a :sadomaso: ma visto che sei rimasto a In Nomine mi sento di perdonarti , tieni presente che può capitare di tutto e di più, e questo Charles V può davvero essere il re dei mammelucchi, che sia un bug è fuori discussione, come risolverlo è un problema, hai provato a smanettare sul file di salvataggio? oppure prova a leggere il resoconto storico di fine partita, così scovi la nazione che ti ha vassallato e magari liberandola dall'anessione, e poi usando questa ti liberi, potresti ricominciare ad usare quel salvataggio
Siete simpatici però per esser gente alla perenne ricerca di un casus belli ! Allora ringrazio tutti per l'intervento,e vado per ordine. Patch 1.3,il resoconto di fine partita menziona il suddetto Charles V,ma senza accenno alcuno ad un rapporto internazionale di qual si voglia natura come ripeto non esserci alcun riferimento ne in statistiche ne nella schermata riassuntiva,in alto a sinistra per capirci.Riguardo ai salvataggi ho già ricominciato con quello antecedente l'annessione e sono attualmente sotto consiglio di reggenza ma se riuscissi a recuperare l'altro sarei MOLTO piu contento. Dunque appurato si tratti di un bug,ripendendo il post di coluicheregna,la domanda a cui appendere le ultime speranze è...il simpatico vecchietto ormai centenario ha una qualche possibilità di morire prima o poi,oppure devo rassegnarmi all'idea che il bug preveda anche la sua leggendaria e per certi versi mistica immortalità ?
Con molte probabilità il suddetto monarca non morirà...per questo ti consiglio di aprire il file di salvataggio della partita con blocco note e di cercare il nome di questo fantomatico Charles V nella parte riguardante la tua nazione. Sinceramente non so con certezza in quale parte del salvataggio si possa trovare, non resta che cercare, non ho mai modificato un savegame in questo modo, forse qualche altro utente può aiutarti meglio di me, ciao!
Quando scrivi un post, in basso alla finestra del messaggio, su "opzioni addizionali" c'è allega files: comprimi il salvataggio in un archivio .zip (non .rar) e il gioco è fatto. In caso il file fosse troppo grande e non funzionasse, prova ad hostarlo in qualche sito come rapidshare, filefront, mediafire, megaupload (e chi più ne ha più ne metta) e poi posta in un messaggio di questa discussione il link