quoto e comunque sarebbe troppo lungo.ci sono decine e decine di argomenti sul modding e per ogni argomento decine di theard aperti in forum...si dovrebbe raggruppare in un unico theard tutte le guide e spiegazioni per ogni argomento. qualcuno si offra al cheating! ps io avevo dei vassalli anche con -150....in gran parte provocato anche dalle annessioni di altri vassalli
se vuoi la faccio io cmq io ad ogni annessione di vassallo miglioro le relazioni con tutti gli altri, è per questo che non ci faccio mai caso a quanto scendono per la guida alle nazioni ognuno si dovrebbe sentire libero di agire come meglio credere, per cui mi senti di dire a grandi linee come si dovrebbe agire: Mangiarane (Francia ): Come fermarla: ha la fama di essere una brutta bestia, purtroppo è così, una volta unificata, fermarla da soli è un'impresa molto difficile, per cu è necessario o avere molti alleati potenti, o aiutare gli staterelli francesi a non farsi annettere. Se la uso: Parte con alcuni vassalli, per questo li può annettere in modo relativamente veloce, in questa fase l'unico avversario è la Borgogna, in quanto UK e castiglia saranno impegnate nella riunificazione. Inghilterra: Come fermarla:è un'isola, per cui ha pregi e difetti, in ogni caso è assolutamente necessario avere una flotta molto potente, anche qui aiutare la Scozia o i Paesi irlandesi aiuta a limitare la sua potenza, omunque in tutte le mie partite non è mai stata sconfitta totalmente, ma molto facile che a causa di una grave sconfitta collassi per i ribelli. Se la uso:Sperare di vincere la finalissima della guerra dei cento anni è pura follia, per cui abbandonare le regioni francesi, e prima di tutto pensare a riunificarsi, e per essere i primi a colonizzare l'America è necessario conquistare l'Islanda e Groenlandia, fidatevi. Castiglia: Come fermarla:è forte, l'unica sarebbe bloccargli l'espansione coloniale, oppure affrontarla in una maxi guerra, anche qui è saggio affrontarla prima dell'unificazione. Se la uso:Unificarsi (e volendo pure prendersi il portogallo), e partire immediatamente alla colonizzazione di tutto ciò che non è occupato, sviluppare equamente esercito e marina. Portogallo: Come fermarlo:non è forte, ma ha dalla sua la miglior posizione per colonizzare l'ovest, per cui avrà sempre qualche sperduta isoletta nell'atlantico che impedirà di totalizzare il 100% di punteggio della guerra. Se lo uso:tenere buona la spagna, e fregargli più zone colonizzabili possibile. se si viene attaccati da lei, meglio preparare le valige e trasferirsi in Brasile. Ottomani:non esperienza con gli ottomani, quindi evito di dare consigli, è ovvio che prendere la Turchia e i balcani è quasi obbligatorio Bisanzio:TFT darà molti consigli migliori dei miei cmq non è difficile sopravvivere. Polonia: Come fermarla:ha tech dell'est, per cui se si è europei, si avrà un certo vantaggio, cmq è consigliabile abbatterla durante guerre contadine che la affliggono quasi sempre, e quando non è alleata con la lituania. Se la uso:volendo è forte, ma è necessario diventare occidentali, dopo di chè si può affrontare a viso aperto i vicine crucchi. Nel mentre, appoggiarsi ad alleanze di convenienza. Brandeburgo: Come fermarlo:è un quadriregione, per cui è debole all'inizio, ed è pure vassallo, eliminarlo non è un problema, semmai è il fatto che è nel SRI a creare problemi per una sua annessione. Se lo uso:evitare come la peste annessioni continue, MASSIMO 2-3 regioni alla volta (se sono senza core, altrimenti le provincie nazionali non vanno contate), e cercare prima di togliersi dal vassallaggio, e poi diventare imperatore del SRI, e vedere di restarci, dopodichè si avrà la manpower necessaria per avere un buon esercito e cercare di unificare la Germania, cmq sarà un'unificazione lenta. Svezia: Come fermarla:è la più forte della scandinavia, infatti la conquista quasi sempre da sola, cmq parte vassalla, e quando si ribellerà aiutare la Danimarca a battera. Se la uso:liberarsi dal vassallaggio con la Danimarca, e nel frattempo aumentare l'esercito per papparsi la norvegia e la stessa Danimarca. Austria: Come fermarla:un gigante dormiente, ma anche se è la più piccola tra le superpotenze, il suo esercito è molto forte, per cui va attaccata su più fronti, magari con qualche alleato se non si è alla sua portata. Se la uso:ingrandirsi ovunque si può, occhi alle limitazioni dovute all'essere membro del SRI e i malus che ci sono a controllare troppe regioni imperiali. Il mio consiglio è quello di procurarsi quanto prima i porti, e magari unificare l'Italia. piccoli consigli, d'altro canto in EU non è bello seguire dei binari prefissi, ed è bello improvvisare come faccio sempre io, per cui ho scritto solo consigli su come impostare il da farsi. :contratto:
per fermarli basta avere una buona flotta e una spia. infiltrate la spia nell'amministrazione così potrete vedere dov'è il grosso dell'esercito. con la flotta gli bloccate lo stretto di costantinopoli e invadete la parte più sguarnita (Balcani o Turchia) così potete andare ben oltre che una comunissima pace bianca..
Mi permetto di aggiungere 2 parole su ottomani e bizantini. Se volete sconfiggere gli ottomani a parte la tattica della buona flotta, potete iniziare nel 1406 mi pare, quando gli ottomani sono in crisi dinastica e pieni di ribelli, oppure aspettare che accada durante una normale partita, e poi prendere tutto il possibile. E se siete bizantini, allora aspettate le prime ribellioni e vedrete magicamente i vostri domini quadruplicarsi in un paio di mesi Per i cursori politici aggiungo 2 parole mentre che ci sono: Influenzano fortemente la partita e ciò che puoi fare con una fazione. Portare al massimo i cursori verso destra o verso sinistra non porta mai solo conseguenze negative o positive. Ogni strada ha i suoi vantaggi, tranne per i cursori "Centralizzazione/Decentramento": In quel caso avere una nazione fortemente decentrata, porta solo grossi svantaggi. Invece avere un governo centralizzato porta molti bonus, anche se si rischia di incorrere nella sovra estensione, un malus che può capitare ad una nazione molto centralizzata se ha troppe provincie non nazionali.
Aggiungo una guida per il SRI: Quando entrarci:è utile entrarci se possibile (cioè se l'imperatore accetta) quando non si hanno mire espansionistiche nei territori dell'impero in questo modo si può avere la protezione dell'imperatore in caso di guerra,tuttavia se si dichiara guerra con o senza cb a una nazione dell'impero le relazioni con TUTTE le nazione dello SRI coleranno a picco,senza contare che l'imperatore muoverà quasi certamente guerra. Quando non entrarcivviamente se si intende conquistare parti di germania è meglio non entrarci,in questo modo l'imperatore scenderà comunque in guerra contro l'aggressore(in questo caso il giocatore),ma relazioni non scenderanno a picco con tutti. Quindi non bisogna sempre entrarci o mai entrarci,ma bisogna valutare a cosa si va incontro.
colonizzare è la cosa più semplice da fare in EU, ma è potenzialmente la più costosa, innanzitutto serve avere l'idea nazionale: "scoperta del nuovo mondo" e relativi livelli tecnologici richiesti per sbloccare la stessa. Colonizzare una provincia si intende cliccare su una regione non facente parte di nessuna nazione, quindi sulla terra grigia, e poi cliccare sul pulsante "invia colono" da ora una piccola nave partirà da un vostro porto in direzione della colonia, è puramente estetica in quanto non è controllabile, e serve per vedere quanto sono distanti dalla colonia. ma cliccare non significa riuscire al primo colpo. i fattori che determinano il successo o il fallimento della colonizzazione sono: 1)numero di nativi e loro aggressività 2)distanza da un porto nazionale 3)livello di tech marittima di norma eliminare i nativi con un esercito è sinonimo di successo, ma mantenerli in vita può causare eventi tipo accogliere gli indigeni nella colonia, così da sviluppare più velocemente la stessa. Comunque ad ogni tentativo la % di successo aumenta, e una volta che si sono installati, è consigliabile rimandare 2/3 volte i coloni nella stessa colonia, in modo da non rischiare eventuali perdite di popolazione che causerebbe la perdita della colonia stessa. Dopo di che io consiglio di lasciarla crescere da sola così da risparmiare coloni per altre regioni o per conquistadores. Per far si che crescano da sole bisogna dargli un mantenimento che graverà MOLTO sulle entrate mensili e annuali, per cui colonizzate simulatneamente SOLO 2-3 colonie, di più solo se aveve una forte entrata economica, ne basta una di troppo per causarvi una prematura dipartita. Ma come fare a cliccare su regioni che non si vedono sulla mappa? ci affidiamo allo spirito santo? naaa l'idea nazionale "scoperta del nuovo mondo" abilità l'utilizzo di esploratori (simili agli ammiragli in quanto guidano le flotte) e i Conquistadores (come i generali dato che guidano gli eserciti) sebbene siano carenti dal punto di vista militare hanno la bella abilità di poter andare nelle terre/mare inesplorate (cioè gli spazi bianchi sulla mappa) e quindi vi permetterà di scoprire l'America, di norma l'Asia la si scopre da sola progredendo negli anni, o per via di scoperte altrui (dipende dalle opzioni messe prima di partire si parte da 25 anni fino a 200 anni prima di scoprire regioni esplorate da altri, per cui affidatevi ai vostri di conquistadores così da avere vantaggio tattico sugli altri). Conquistadores e esploratori richiedono oltre a soldi anche di avere un colono disponibile per essere reclutati, e come ho detto inutile usarli per le guerre, sono si bravi, ma saranno sempre inferiori ai generali che potreste prendere con la stessa disciplina disponibile, inoltre vista la loro capacità di esplorare sarebbe un'inutile rischio mandarli a morire.
Aggiungo sulle colonie: Se lasciate i nativi vivi e non vi attaccano la colonia, se passate troppo spesso con armate per questa colonia i nativi potrebbero ribellarsi e attaccarvi. Inoltre le colonie in crescita andrebbero difese bene, durante una guerra se un avversario riesce ad occuparvene una non ancora divenuta indipendente, potrebbe decidere di bruciarla o di annetterla direttamente ai suoi domini.
il seize colony,chi era costui? uhuhu,il simpatico seize colony una volta con il portogallo ho fatto (nel 1530) una guerra con l'uk praticamente la costa a nord dell'america del nordo era mia,loro avevano quella piu a sud fino al centro america (roba mia) gli ho rubato TUTTE le colonie senza nemmeno usare un punto di guerra praticamente avevo tutta l'america conosciuta del nord e del centro (al sud c'erano i mangiarane) dov'è castiglia?ereditata ovviamente la partita è naufragata per l'esagerato costo di mantenimento datomi dalle simpatiche 12 colonie rubate agli inglesi:bilancio -437.3 annuale:contratto: ricordate:non lasciate troppe colonie alla crescita spontanea,oppure verrete dissanguati comunque,chi ha votato bisanzio per nazione consigliata ai principianti è un mostro
Ho letto i vostri messaggi e mi permetto di aggiungere una nota: Quel che c'è scritto su questo thread va bene per una partita in single; per il multi bisogna dimenticare e reimparare tutto come se fosse un'altro gioco :contratto:. Edit: Non ho votato perchè per un nuovo giocatore (in single) consiglierei l'Inghilterra, mentre per chi inizia a giocare in multi consiglierei l'Austria.
Bhe qui si parla di iniziare a giocare e se fai un multi vuol dire che sai gia giocare a EU da un po'.
Forme di governo: Di forme di governo ce ne sono moltissime le più importanti sono: -Monarchia feudale:la più diffusa in europa da dei bonus soprattutto a livello di esercito. -Monarchia dispotica permette di avere un limite di infamia o badboy di +8 ed è consigliata per giocatori "ruspanti". -Repubblica mercantile:da grandi bonus commerciali e permette di crearsi una propria rete commerciale,tuttavia per averla (su IN e HTTT) è necessario avere una repubblica, (es. repubblica nobiliare) avere un centro di commercio nella capitale e avere un tot (5 o 10) di mercanti attivi. -Impero:è accessibile solo se si hanno almeno 30 province tuttavia l'utilità vera e propria è dubbia,da alcuni bonus per l'esercito e per l'amministrazione. Altre forme di governo:Monarchia assoluta,immancabile se si gioca la Francia,Monarchia costituzionale,per la Gran Bretagna,Dittatura repubblicana,Repubblica costituzionale,Monarchia o Repubblica amministrativa,Repubblica e Impero rivoluzionari,accessibili solo se si è avanti con le tech e se si ha un grosso esaurimento di guerra(cioè una rivoluzione) e le forme di governo tribale che si differenziano di poco,ma danno molti malus:velocità tech rallentata del 50% e crisi tribale (cioè molte rivolte:arg ogni volta che muore il governante.
giusto giusto le missioni sono certe volte vere e proprie sfide per il giocatore e danno uno sprint in più al gioco oltre a dare dei bei bonus! le decisioni si differenziano in due parti quelle nazionali e quelle provinciali. le provinciali sono decisioni che hanno bisogno in particolare di magistrati e qualche volta anche soldi o un particolare personaggio a corte.danno bonus solo alla provincia in cui si attiva la decisione. le nazionali sono più complicate da attuare ma hanno maggiori bonus e certe ti fanno "evolvere" la nazione.. intanto che ci sono parlo anche della cultura la cultura è una sezione solo per HTTT.per quanto ne so serve solo per creare personaggi per la tua corte molto bravi se naturalmente hai molta cultura.non so se da altri bonus...
ma la vera' utilita' dei governi? come si passa dall'uno all'altro? esempio, L'inghilterra che ha un CoT a Londra, Come diventa repubblica mercantile? l'olanda come diventa anche lei una repubblica mercantile?
qui puoi vedere i governi e parte degli effetti..infatti non dice quanti magistrati dà ogni governo.. per diventare repubblica mercantile devi avere, se non sbaglio, quattro o cinque monopoli..