Volevo chiedere un vostro parere sulla nazione europea che in qualità di mezzi,quindi velivoli,veicoli (carri armati ,autoblindo ect...)e navi ha la supremazia sulle altre...:humm::humm: A Voi la Parola Generali
Io dico per le forze terrestri la Germania (se come Europa intendi solo UE) per navali be' la solita GB
Quindi diciamo che a parte la Russia (che si "rifarà" solo dopo l'inizio della 2°guerra mondiale)sono rimaste le stesse del 1936
Non direi, L'Italia relativamente e' piu' forte, la GB pure come esercito, la Germania invece penso che sia addirittura (sempre parlando relativamente) un po' piu' debole
Per la marina, come qualità intrinseca di mezzi (e quindi non quantità) IMHO la Danimarca (Absalon e Rasmussen), la Svezia (Visby e Gotland), i Paesi Bassi (de Zeven Provincien), la Germania (Sachsen e ora anche Braunschweig e naturalmente U212A); come forza di combattimento assoluta, direi nell'ordine la GB, che è molto più forte delle altre, la Francia e noi, con la Spagna quarta.
come marina come mai hai tenuto fuori la Francia? ha una portaerei ( e in progetto una nuova ) come la GB e una discreta flotta di sottomarini nucleari tutto sommato, per il resto la Spagna ha buone unità anfibie e reparti speciali della marina se hai incluso il concetto di combattimento assoluto anche come marina, ok
secondo me la GB è al momento la nazione europea con un organico più forte, seguita dalla germania, e poi francia e italia...per quanto riguarda l' italia c'è comunque da dire che è nettamente migliorata rispetto a 50 anni fa e il distacco fra gli altri paesi europei è pressochè nullo. C'è anche da menzionare l' aviazione comunque, spero che col nuovo Macchi M346 l' italia possa migliorare molto in questo campo
la GB ha tra le sue fila i migliori artificieri al mondo "grazie" all'esperienza del nord irlanda, cmq concordo nel dire che l'italia in ambito militare è presochè allo stesso livello di tutte le altre, da noi mancano finanziamenti, anche perchè i nostri ufficiali sono chiamati spesso ad addestrare le forze straniere, vedesi il lavoro in afghanistan e in USA dove abbiamo diversi istruttori. Quasi certamente i nostri alpini sono di livello superiore agli altri, credo siano gli austriaci che possano rivaleggiare con noi in questo campo , le mie informazioni sono piuttosto vecchiotte, ma credo sia ancora così.
Beh, a quanto vedo dalle vostre opinioni noto che l'Italia (pur con la cronica carenza di fondi) si attesta ad un buon livello, per quanto riguarda almeno i mezzi terrestri..
Infatti . Di esercito e aviazione io non so quasi nulla, almeno non nei dettagli che permetterebbero di rispondere con un certo senno ad una domanda del genere. ps: la De Gaulle a me non entusiasma granchè, del resto se l'hanno costruita ci sarà un perchè...
gli alpini italiani sono praticamente i migliori come truppe da montagna, in costante rivalità con i tedeschi
sul fatto della rivalità coi tedeschi non sono molto d'accordo, piuttosto credo sia più giusto dire gli austriaci
gli austriaci in compenso ci battono (ma di poco) nelle squadre antiterrorismo, i nostri NOCS erano al secondo posto nella graduatoria mondiale