Ieri sono già partiti gli speciali dei Tg, il TG5 se ne usciva con "Cossiga, tra i politici più amati dagli italiani", a presto prevedo una mini-fiction RAI su di lui e un comitato per il nobel della pace post-mortem.
Dimenticavo, da Spinoza.it la battuta sopra Muore Cossiga. Commemoriamo Giorgiana Masi e Francesco Lorusso. Ma questa di Spinoza è la migliore: "Se ci pensate, Cossiga non era molto diverso da un Tampax: da fuori non si vedeva nulla, ma nei bagni di sangue lui c’entrava sempre"
D'altronde la politica italiana è famosissima per la distanza abissale che la separa dai cittadini. Gente mediocre quale Cossiga viene lodata da tutti, mentre su Falcone e Borsellino meglio non farne menzione, perchè insultarli per aver combattuto la Mafia è un pò troppo esagerato.
I presidenti interventisti sono sempre amati dagli italiani. Personalità come Pertini e Cossiga non hanno nulla a che fare con morti viventi come Napolitano.
Già, pace e armonia sopra ogni cosa, non sarà un caso se in Victoria l'Italia ha ordine come valore nazionale
E' una tua opinione o è un dato oggettivo, magari un sondaggio? P.S. Quanto detto nei tiggì nazionali non vale come fonte
Cossiga rappresentava l'anima più bizantina della DC ( meno potente di Andreotti ma più versatile ) e nello stesso tempo il più genuino uomo della Guerra Fredda e difatti aveva previsto perfettamente il collasso della Balena Bianca una volta venuta a mancare l'URSS.
Prima di tutto erano interventisti. Ciampi interveniva per questioni legali, cioè il meno indispensabile. Napolitano neanche quello: più volte ha firmato leggi incostituzionali. Pertini e Cossiga intervenivano per dire la loro e non si trattava certo di discorsi politically correct. E poi erano incredibilmente vanitosi.