Ragazzuoli, ciò è snervante: ogni volta che cerco di farmi amico una staterello preunitario (l'obiettivo finale è l'unificazione italica) tramite diplomazia/sfera di influenza, Austria e Francia si mettono (giustamente) di traverso per impedire l'avvicinamento degli staterelli al mio regno. Come fare ad evitare tutto questo?
Devi starci soltanto dietro, evitare che loro abbiano la meglio. Io ti consiglio di influenzare uno stato alla volta, visto che andrai più veloce così da giocartela meglio. Per tutti gli stati italiani è una cosa che ti porta via dei buoni 3 anni, anche 4.
Scusate ma come faccio ad aumentare i miei "punti influenza"? Cioè, per raggiungere i 50 punti necessari solo per aumentare a "cordiale" il loro pensiero di me ci ho messo 30 anni
Sì, uso sempre e solo avvicinarmi ad un singolo stato alla volta... tuttavia la potenza dominatrice rileva il mio tentativo di migliorare le relazioni ed aumenta la sua influenza esattamente nella stessa mia misura... praticamente, se pure riesco ad arrivare a 50 più di una volta fino a diventare amicone dello stato che mi interessa, non riesco poi ad arrivare ai 100 punti influenza necessari per toglierlo dalla sfera altrui. @Markenos Stai facendo lo stesso errore della mia prima partita: una volta diventato grande potenza devi immediatamente concentrare i tuoi sforzi su quei Paesi che t'interessano, meglio ancora su di uno solo. Come fare? vai nel menu diplomazia e imposta la priorità (voce "Prio" accanto al nome delle nazioni) al massimo livello. Solo che potrai facilmente incappare in potenze che (ripeto, giustamente) difenderanno con le unghie e i denti i loro satelliti. Non facendo così, aumenterai la tua influenza a tutti i Paesi del mondo, ma in una misura infima, ed ecco spiegato perché ci sono voluti 30 anni per far diventare "cordiale" un altro Paese. Comunque sono riuscito a strappare il Papato dall'influenza austriaca ed il regno di Sardegna alla Francia, sfruttando il fatto che vi era una terza potenza interessata ai territori: una volta che veniva "bannata", il puppet master non aveva abbastanza punti per far fuori me, e ne ho aprofittato per estrometterli. Solo che non c'è nessuna terza potenza interessata al resto degli staterelli preunitari... :-(
Adesso ho capito.....grazie mille diaz....:ador: Io tenevo sempre, come quando parti, a 3 la priorità su tutti i paesi...... Cmq ora che la spaggna si è intromessa nella penisla italiana cercando di ampliare la sua sfera di influenza, forse ce la posso faread influenzare qualche sttaterello...grazie mille diaz....
Beh Diaz, qualche volta in effetti è impossibile far entrare nella propria sfera di influenza un paese che è sotto la sfera di influenza di qualche altra potenza. Anzi, se sei quella potenza dominatrice e ci stai attento, è possibile bloccare una nazione all'infinito. L'unico modo è che gli "attacchi" siano fatti da più stati, in modo che la potenza dominante non può bloccare tutti. Oppure che in quel momento hanno altre priorità e ti lascino passare, anche perchè magari hanno tanti stati sotto la loro influenza.
gente mi manca il papato e il piemonte che sono nelle grinfie della Francia...come si fa a "detronizzare" una potenza dalla sua sfera senza dichiarare guerra (i maledetti russi sono riusciti a tolgiermi la sfera dall'impero ottomano e tempo un mese se l'è pappata la FRANCIA! )
Come ho detto è difficile e se la potenza ci sta attenta è impossibile, perchè per togliere a una nazione la sfera di influenza ci vogliono 100 punti influenza, per una potenza dominatrice massimo 65 (mi sembra) punti per discreditarti, bannare il tuo consolato o fare il "decrease opinion". Qualche volta però si distrae, o magari stanno influenzando qualche altra nazione, e quindi ce la si cava.
Di nulla Markenos, proprio ieri ho dovuto rifare il tutorial diplomatico perché mi accadeva la stessa cosa, effettivamente c'era qualcosa che non andava. @Armilio Allora è come temevo. Pensavo ci potesse essere qualche altro trucchetto, perché sul forum ufficiale ho visto un sacco di giocatori che hanno unificato l'Italia addirittura nel 1848... saranno tutti dei fortunelli, dunque. @Vestinus Beh come dicevamo, senza dichiarare guerra ci vuole tanta pazienza e tanta fortuna, specie se non inizi con una nazione già di per se grande potenza.
Beh io non sono il Project manager di Vic2, magari mi sbaglio, però nelle mie partite c'ho lavorato molto sulle sfere di influenza e alla fine ho dovuto arrendermi a quello che mi sembra l'evidenza, cioè che certe volte c'è poco da fare.
se non fosse per il fatto che la Prussia non ha nè l'intenzione nè la forza di scatenare una "guerra franco-prussiana" avrei già attaccato i francesi...ma mi troverei solo (e pochi alleati) contro un colosso con tonnellate di alleati in america!
Io ho fatto così. Le sfere d'influenza si basano sul "disavanzo" di tua potenza contro quella che stai cercando di influenzare. Prendete qualche regione ricca. Se siete in italia cercate di allearvi con la Prussia e dichiarate guerra all'Austria. Prendetegli la Lombardia che ha almeno un'ottantina di punti industriali. Con quelli andrete forti e sarà più facile influenzare AD UNO AD UNO gli staterelli italiani.
Bah, non è detto. Non fate cazzate, non fate salire l'infamy e bona, ci si può riuscire. In caso in una guerra austro prussiana, date alla prussia l'accesso militare (lo chiedono sempre entrambi) e continuate a provarci. Comunque io la Lombardia l'avevo presa senza l'aiuto prussiano. Un'altra cosa potrebbe essere il "controllo della situazione": appena si dichiarano guerra, dichiarate guerra anche voi all'Austria.
evoluzione dei fronti...sono riuscito a togliere il papato dalla sfera Francese e loro non sembrano curarsene più, ora sto galoppando verso un friendly 100 mentre le altre potenze non sembrano curarsi...mentre preparavo la guerra contro la francia mia attacca l'autria, peggio per loro! stanno attaccando il mio fido (anche se se nella sfera francese) alleato turco che funge da "valvola di sfogo" prima si prende una offensiva che gli toglie tutta la serbia la bosnia, poi dopo le mie vittorie tende a contrattaccare ed ad avanzare, questa volta se mi riesce cerco di togliergli il veneto (gnam!) e anche di liberare l'Ungheria (così non sarà più una grande potenza!)...per il piemonte, la francia lo protegge bene sul piano dell'influenza, stavo a 50 friendly e mi ha risbattuto a 0....spero che la Prussia rinsavisca! mi serve un folle che tenga occupata la Francia. comunque è vero, la Lombardia è la svolta, c'è perfino un'acciaieria +3 che è sempre in attivo di +60£
@Pandrea Te lo ha spiegato correttamente Armilio, aggiungo solo che nel caso si voglia unificare l'Italia è semplicemente l'unico metodo percorribile, dal momento che a suon di mazzate tiri su un livello tale di infamia che ti dichiara guerra anche l'arcipelago di Sulu. @Dohor interessante strategia, proverò. Nella mia attuale (nuova) partita, invece, in un modo o nell'altro sono riuscito a espandere la mia influenza su tutti gli staterelli, lasciando proprio la Lombardia per ultima. Però sono nel 1860 ed ancora devo strapparla all'Austria, sono sicuro che col tuo metodo si può fare molto prima... Come dicevamo, una volta che diventi grande potenza devi andare nel menu diplomazia e impostare quale Paese influenzare, attraverso l'apposito comando nella sezione "Prio". EDIT Finalmente ce l'ho fatta! nel 1863, un poco in ritardo dunque. E' scoppiato un conflitto austro-tedesco, e non appena l'Austria ha mobilitato le truppe (che erano ancora disorganizzate) ho attaccato. Con l'aiuto degli eserciti degli altri staterelli abbiamo strappato la Lombardia. Ora tocca al Veneto!