meno male che l'iniziativa via facebook non era una bufala :ador: speriamo che si possa utilizzare i save da CK2 ad EU3
Speriamo che tu non ti debba suicidare per mobilitare l'esercito, o che nazioni come gli arabi o i bizantini non siano feudalizzati.
spero che inseriscano molte opzioni di governo del territorio, altrimenti giocare come conte diventa molto noioso in effetti il più grosso difetto del vecchio CK è proprio l'assoluta assenza di strumenti di governo, tutto pesantemente sbilanciato sulla guerra e sulla diplomazia pure esse molto scarse di scelte e modalità sarebbe molto bello inserire la mappa isometrica di KOH...anzi vorrei tanto KOH 2 con multiplayer in mappa strategica finalmente :contratto:
Devo dissentire Archì: il più grosso difetto di Crusader Kings è che dopo diciamo 100 anni il quadro politico dell'Europa diventa a dir poco frazionato e irrealistico, dovuto al fatto che vari regni si espandano per poi implodere uno dopo l'altro, e che ottenere una vassalizzazione pacifica quando si ha buon prestigio e reputazione è estremamente facile. Oltre al fatto che l'IA non capisce cosa voglia dire "compattare geograficamente i propri diretti domini". Ti ritrovi così la Scozia che ha territori nel sud Italia è una sola regione in Scozia. La Svezia con territori dall'ungheria alla Francia,frazionati da territori scozzesi, francesi, di ducati e staterelli vari. E ovviamente l'SRI implode sempre, di solito fino a diventare una monoregione. Insomma, non ho mai finito una partita, arrivato a quel punto ho sempre ricominciato.
non ho capito su cosa dissenti comunque sulle implosioni, è anche la caratteristica di KOH per il resto ti quoto sull'IA, difatti molti nel forum di paradox reclamano un IA più decente :sadomaso:
Dissento che è quello che dico io il peggio difetto... :contratto: E comunque se è anche di KOH allora anche KOH non va bene. Perchè ok che ci siano mega-stati che implodono, ma non è normale che sia normale che nel giro di 10 anni un regno può dominare l'Europa e crollare, e poi idem un altro regno dopo di lui, lasciando i territori tutti frazionati...
che bello CK2... lo attendevo da tanto.. il primo l'ho giocato infinitamente pur non capendoci nulla e prendendo sempre delle sonore bastonate ogni game... è stato l'unico gioco in cui non sono mai stato capace di far nulla ma che cmq ho giocato per il gusto di vedere quello che succedeva..ossia guardare il pc giocare
Armì guarda che con i giusti mod si risolve tutto, alcuni mod aggiungono eventi per "Impossible demesme" che appunto rendono la vita molto difficile agli stati poco compatti territorialmente, comunque è una forzatura questo sequel, CK Deus Vult aveva già praticamente tutto. Che la paradox si inventi qualche nuovo gioco, magari in epoca moderna. PS: Anch'io CK praticamente non lo gioco mai, mi prendo una nazione defilata ( Islanda) e osservo che succede nel mondo (con qualche cheat per capire meglio eh) è interessantissimo guardare cosa succede e le mosse dei vari personaggi e l'AI non la condanno troppo. Anche perchè io voglio prendere i mongoli e non me li fa prendere Insomma sto CK2 secondo me non è necessario, ancor meno di VIC2.
Il punto non è rendere la vita poco difficile agli stati meno compatti, il punto è fare una IA che si comporti in modo sensato, e perfezionare le probabilità di vassallaggio, e il sistema di vassallaggio in sè...non è possibile che io Napoletano possa vassalizzare una contea irlandese, semplicemente. CK imho ha anche più potenziale di Vic, solo che si perde in questi difetti. L'avevi ammesso anche te su, non fare il polemico, dammi ragione che son contento.
Questo è l'unico gioco sviluppato da Paradox che non ho mai giocato e neppure visto in copertina! Sarà l'occasione buona per provarlo. Qualcuno che, in breve, mi spiega le differenze sostanziali con Europa Universalis? A parte la timeline ovviamente...
dovrebbe simulare il governo di una contea o principato o regno con tutta la sua struttura feudale, l'idea era ottima sulla carta ma purtroppo realizzata male visto la giocabilità molto ridotta specie ai gradi politici più bassi e l'eccessiva astrazione di molti fattori e la ripetività degli eventi... in EU gestisci stati moderni e quindi hai opzioni che in CK non ci sono quali le leve finanziarie del bilancio,idee,mercenari ( che in CK non ci sono ), colonizzazioni, molteplici opzioni diplomatiche e trattati di pace... CK non ha nulla di strettamente giocabile, è come se fosse un video in un museo XD KOH è decisamente meglio :ador:
In sostanza ha quasi componenti di gdr: è in pratica costruito sugli eventi in cui dovrai gestire tutti gli affari di corte, che poi si ripercuotono anche su quelli politici: litigi, sedute di caccia, rivalità...non sò, per esempio se il tuo figlio e il figlio di un conte dato a te in affidamento litigano, quando andranno al potere saranno nemici, e se quel conte è un tuo vassallo, potrebbe ribellarsi, per esempio. Oppure il fatto di litigare con tua moglie potrebbe portare a non avere figli e a far passare il titolo a uno di un'altra famiglia.
Knights of Honor @Armilio: l'idea non era male, peccato che a parte questo c'è ben poco, è come giocare a King of dragon pass :sadomaso: