nel programma di Minoli sarà in onda il servizio su Kursk il sommergibile russo andato perduto affrontando varie ipotesi su un caso non del tutto chiaro e che secondo alcune tesi russe si sarebbe trattato addirittura di un incidente provocato appositamente dalla US Navy che stava monitorando l'attività nel settore alle 23:35 su Raidue ( anche se pare si tratti di una replica, ho già visto sempre da Minoli un servizio sul caso, magari è lo stesso :humm: )
eh l'estate è la festa delle repliche poi superquark ogni tanto delude, è sempre più una pubblicità di aziende scientifiche e tecnologiche e si nota come alcunii servizi specie sulla Storia siano frutto di rimontaggio di servizi precedenti... che nostalgia per quei grandi servizi speciali sulla preistoria ( dinosauri in digitale PRIMA di Jurassic Park :contratto: ) e sul corpo umano ( davvero innovativo ) :ador:
ogni tanto suscitano polemiche a non finire gli esiti dei controlli fatti dalla marina norvegese sul posto che talvolta lasciano ulteriori punti interrogativi sulle responsabilità della marina russa... inoltre colpisce il fatto che abbiano letteralmente rimosso parte della prua del battello recuperato come se si volesse cancellare tracce di segreti militari e che il governo abbia rifiutato i soccorsi nelle fasi iniziali
Non è male. Anche se IMHO ci sono altre puntate decisamente migliori. Guarda che erano modelli meccanici...
vero in parte, i modelli meccanici erano stati rielaborati con strumenti digitali all'epoca stupefacenti prima dell'avvento di Jurassic Park ( che sarebbe arrivato in Italia poco tempo dopo pur essendo uscito in US nello stesso anno ) nostalgia
Azz, mi sono perso lo speciale di Minoli. Gy, PARLA, non buttare lì ste info e poi fai l'omertoso . CHe dice lo speciale che stai guardando? Sono curioso di sapere che idea ti sei fatto sull'incidente. Da quello che ho letto io (tempo fa e ricordo poco), è un vero caos, sembra ci fossero coinvolti cinesi, americani e ovviamente russi (era una dimostrazione delle Shkval ai cinesi?). Se non ricordo male, un sottomarino usa è dovuto rientrare in riparazione subito dopo l'incidente del Kursk e alcuni dicono fosse in zona per "spiare" l'esercitazione russa. Anche la reticenza della marina russa nell'accettare i soccorsi forse dimostra che volevano nascondere qualcosa di più importante dell'equipaggio . Sicuramente cosa è capitato veramente noi comuni mortali non lo sapremo mai, ma è un intrigo che potrebbe tranquillamente fare da trama per qualche romanzo di Tom Clancy. CIAO!!!
non l'ho capito molto bene quel che dice (quasi niente), è in russo e non ci sono sottotitoli (ancora, forse a breve se lo trasmette la tv polacca, non conosco nessuno che parla russo così bene da tradurre ad orecchio per metterci i sottotitoli), però ci sono moltissime riprese amatoriali che credo siano state girate proprio dentro il kursk (o comunque una nave gemella), prima (molto prima) della missione e dopo, quando hanno mandato già i batiscafi e i sub. E poi interviste a veterani, familiari delle vittime che si occupano del memoriale dov'è sepolto l'equipaggio, ricostruzioni digitali e filmati ufficiali dei giorni successivi, compreso il discorso di putin, dell'ammiraglio della flotta del nord e l'episodio famigerato della madre di un marinaio che viene sedata dopo aver dato in escandescenze durante uno dei rapporti... Essendo stato girato dalla televisione di stato russa non so se sia coperto da diritti, in caso ci vuole poco a mettere i link
c'è qualcuno che ha la voglia di spiegare il Kursk? io sono piuttosto giovane e ne so poco e nulla, e della tv ho imparato a non fidarmi ( oltre a non averla piu' ) . Mi farebbe molto piacere Conoscere da " Voi " cosa è successo, oramai questo forum è meglio di un libro di storia per me =D
sommariamente ci sarebbero alcune teorie plausibili ma non tutte sufficientemente provate, queste sono alcune delle tante : 1) esplosione del siluro ( o più di uno ) nei tubi di lancio 2) Kursk colpito per errore da un proprio siluro in una fase di test 3) urto con un sottomarino USA incidentale o meno. 4) Kursk colpito da un siluro USA quel che è certo è che poi i norvegesi dichiararono che fosse possibile salvare almeno parte dell'equipaggio fin dall'inizio e hanno riscontrato degli atti disperati dei poveri marinai per soppravivere mentre la marina russa da sempre ha dichiarato che non era possibile per difficili condizioni del mare ( cosa che i norvegesi non hanno confermato ). Indubbiamente non è la prima volta che si hanno notizie di avarie ed incidenti sui battelli russi, anche in epoca sovietica ogni tanto succedeva e come al solito i parenti venivano messi a tacere con risarcimenti e i responsabili sotto inchiesta a porte chiuse tutelando il buon nome della marina, dei vertici politici e dello Stato ( cosa comunque normale, anche negli USA i veri responsabili di incidenti conservano le poltrone a detrimento di altre persone come il caso della Iowa in cui ci hanno fatto anche un film un pò mediocre )
il kursk è affondato in acque poco profonde, i sismografi hanno rilevato due esplosioni, la seconda molto più forte della prima, e questa esplosione ha polverizzato la prua fino quasi alla vela. ipotesi: 1) collisione con un secondo battello, in zona stazionavano in osservazione almeno tre battelli nato, due americani, memphis e toledo e uno inglese, splendid, il memphis venne poi scovato in un porto norvegese bisognoso di riparazioni 2) incidente nel test di lancio di un siluro a supercavitazione skhval con l'incendio esplosivo dovuto ad uno sbagliato innesco dell'ossigenante nella misciela di propulsione (che poi sarebbe la tesi ufficiale) 3) un misto dei due 4) il siluro a supercavitazione è tornato indietro (questo potrebbe spiegare il misterioso buco perfettamente rotondo nello scafo) 5) la battaglia sottomarina con il memphis, che non aveva dato segni di trovarsi dove non doveva stare, colpito dal siluro a supercavitazione (con la dummie warhead) con successiva sua rappresaglia o di un'altro dei due sottomarini nato (questo potrebbe spiegare il misterioso buco perfettamente rotondo nello scafo) 6) gli alieni (archita se li è dimenticati, ma è una ipotesi affascinante) due cose interessanti: http://community.livejournal.com/warhistory/844960.html http://www.largeassociates.com/kurskpaper.pdf
quindi la versione ufficiale è un incidente tecnico che ha ucciso l'intero equipaggio? come mai tutti quei sottomarini in zona? O_O cosa succedeva?
questa storia degli ufo non lo sapevo, che oltre ad abbattere caccia americani nella IIWW si sono messi pure ad affondare sommergibili russi? @nohant: normalmente durante le esercitazioni navali ci sono sempre unità di altre potenze per monitorare le attività, durante la guerra fredda era una cosa praticamente di routine.
ecco un'altra cosa che non sapevo ^^ ma unita relativamente " nemiche?" cioè, se era routine...non.c.boh, non mi sembra avere senso che un sommergibile nucleare americano ne controlli uno russo in una esercitazione, se questi due paesi effettivamente non erano cosi " amichevoli "
In piena guerra fredda ad esempio le attività navali sovietiche nel mar nero erano costantemente monitorate con battelli e navi pure italiani che in altre occasioni tenevano sotto controllo stretto "innocui" pescherecci russi passo dopo passo... comunque controllare "da vicino" le prestazioni è sempre un buon modo per fare scuola e in acque internazionali è pure lecito, non credo che esista una legge scritta che stabilisca il divieto di battelli "non invitati" nell'area ( Brightside può illuminarci a riguardo... )
beh ma scusa, mettiamo conto che un incrociatore si stia addestrando ad attivita' Antisottomarine (manco so se è possibile ) deve avvisare tutte le nazioni della sua presenza e del motivo di " tale " occupazione di mare, e quindi i sub stanno a distanza o Prende, occupa quella zona e si fa i suoi giorni di addestramento, se non passa nessuno bene altrimenti amen? per me ste' cose sono un mistero capisco l'organizzazione tra stati Nato, Ue, o comunque facenti parte di patto militare..ma stati quasi in guerra seguono comunque queste regole?
non ho capito comunque penso che per sicurezza i paesi che partecipano alle esercitazioni navali possono avvisare i paesi interessati a monitorarne le attività indicando i settori, le rotte e disposizioni per evitare incidenti, se la tesi della collisione del memphis è vera, significa che qualcosa è andato storto e la responsabilità ricade sui propri rispettivi superiori oppure sul capitano di uno dei due che non avrà tenuto conto della rotta dell'altro..può essere..