Vassalli

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da TFT, 19 Agosto 2010.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Tutto quello che c'è da dire su queste entità semindipendenti. Li fate? Ne fate molti? Preferite vassallizzare solo gente della vostra religione o di religioni diverse? Preferite creare molti vassalli piccoli o pochi vassalli grandi o nessuno? Preferite vassallizzare terre povere? lontante? in base all'opportunità? Usate i vassalli come scudo contro un vicino troppo grosso?

Io personalmente preferisco vassallizzare terre lontane o comunque di religione diversa, che mi darebbero troppi problemi a controllare direttamente. Mi piace avere pochi vassalli grandi piuttosto che millemila inutili. Quindi mi capita spesso di vassallizzare uno stato e poi regalargli i territori a lui confinanti. Questo accade per esempio con Tripoli, cui regalo la Tunisia o simili...

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    1) Io li faccio in molte delle mie partite
    2) Non molti, quelli che bastano ai miei scopi
    3) Vassallizo gente di qualunque religione indipendentemente, se poi sono del mio stesso credo preferisco annettere tutto
    4) Dipende dagli scopi, io perlopiù vassallizzo stati in altri continenti (ad esclusione dell'america), ad esempio, conquisto tutta l'Indocina, è piena di rivolte, evito di mandare laggiù uomini preziosi che tengo per altri scopi e creo 1 massimo 2 vassalli (solitamente quelli che libero più province) così i restanti miei territori vengono protetti dai vassalli.
    Se invece voglio una partita che mi porti ad una supremazia (non territoriale) militare ed economica (ad Esempio sono il Palatinato, vassallizzo ogni staterello del SRI così da poer affrontare future guerre contro il SRImperatore con un grande aiuto al posto di fare tutto da solo) nel continente in cui sono (Europa o Asia che sia) vassallizo più stati possibile, ovviamente ho le dovute eccezzioni, se ho ina voglia pazza di WC (world conquest) o di vedere il nome del mio stato grande e orizzontale allora i vassalli non li faccio :D
    5) Solitamente si preferisco vassallizzare gli stati "coloniali" sopratutto asiatici e africani, molto spesso (essendo colonialista sfrenato :D) creo una "Federazione Coloniale" in cui i miei possedimenti d'oltremare sono appunto vassalli, e grazie al potere che aquisisco da questi mi rafforzo la madrepatria e mi allargo in Europa.
    6) Gli stati cuscinetto non li faccio, perchè nella mia strategia sarebbe come regalare uno stato al nemico :cautious:

P.S. Bell'idea di 3D TFT :approved:

3. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Mah, io se posso li evito: controllare tutto direttamente da più vantaggi, tuttavia qualche volta li faccio, per crearmi stati cuscinetto contro uno stato troppo forte verso cui non ho intenzione di espandermi nell'immediato(altrimenti altro che stati cuscinetto); per quanto concerne le dimensioni, solitamente creo stati non troppo grandi, ma che lo siano abbastanza da avere una certa capacità militare.

4. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    anche se piccoli servono sempre
    anche se hanno solo 2000 soldati vanno sempre nei posti più remoti per il nemico,gli alzano la WE in ogni modo...ecc..
    sonomolto utili sia in guerra che in pace che siano piccoli o grandi :approved:

5. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Per me sono utili sopratutto in terre lontane,piene di rivolte.
    A meno che non hai un vicino davvero potente non credo sia necessario usarli come cuscinetto.

6. Sheogorath

Sheogorath

Ratings:
    +0
    Di solito uso un'infinità di vassalli nelle mie partite, ma dipende molto dalla partita che ho intenzione di fare.
    Se voglio fare una corsa contro il tempo per il dominio mondiale, non faccio ne vassalli ne nulla e annetto più terra possibile. Altrimenti, se voglio fare una partita un pò più "storica" evitando eccessi di badboy o di estensione territoriale, mi limito a vassallizzare tutte le nazioni che si trovano in direzioni dove non ho intenzione di espandermi.
    In genere comunque tendo a creare situazioni di forte frammentazione territoriale, con una miriade di stati vassalli piuttosto che uno bello grosso che si estende molto. Questo sia per evitare spiacevoli situazioni come una guerra contro uno stato molto esteso nel caso si ribellasse, sia per puro gusto personale.
    Ad esempio in una partita recente fatta con la Boemia, c'era la mia nazione che era molto estesa in Europa orientale, verso la Russia e la Grecia, ma ad ovest avevo praticamente vassallizzato tutte le nazioni del SRI, ed anzi avevo pure frammentato e vassallizzato totalmente la Francia.

Inoltre, come detto da SkySpace spesso danno una mano bella grossa nelle guerre. Nella partita di cui parlavo prima, se dovevo iniziare una guerra contro uno stato molto grande, tipo Russia o Ottomani, il primo impatto della guerra lo sostenevo direttamente io con le mie truppe, in seguito tutte le truppe dei miei vassalli penetravano in un secondo punto aprendo un altro fronte contro il nemico, o rafforzavano e rassicuravano le mie retrovie.

Riguardo i vassalli in altri continenti, anche se è molto raro che io colonizzi qualcosa in una partita, solitamente non creo manco un vassallo estendendo il mio dominio su più terra possibile.

7. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    In genere se vassallizzo lo faccio ad inizio partita, quando non sono ancora così forte e l'aiuto dei vassalli è determinante. Poi progressivamente li fagocito appena se ne presenta l'occasione (esempio: un evento mi regala il core su uno di essi).
    Ad ogni modo preferisco vassallizzare solo nel mio continente di partenza (europa o asia): le conquiste coloniali devono, a mio avviso, essere tali, e quindi non faccio vassalli oltremare! :approved:

Ah, dimenticavo: li preferisco piccoli (per fagocitarli) se voglio fare una partita di conquista, grandi (anche molto grandi) se invece voglio semplicemente ottenere il predominio (a tal proposito una volta ho regalato (giocando con la spagna) tutta l'Italia al papa mio vassallo (era diventato una vera potenza!!)

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, ma se li annetti invece di creare vassalli, il manpower e le entrate delle tua nazione aumentano. Ergo quelle stesse truppe potrai permettertele tu stesso, con il vantaggio che sarai tu a comandarle.

Quel discorso potrà essere valido su Hearts of Iron, dove per costruire unità servono punti industriali e un sacco di tempo prezioso (quindi se siete in due a produrre, tanto di guadagnato).

9. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    e ti decentralizzi...io se vassalizzo non li fagocito..me li tengo lì belli pronti a fare il possibile..e se li controlli te non ruiscirai mai a dare una buona utilità a 3000 soldati come fa l'IA..se vai contro una potenza europea loro gli vanno nelle colonie a conquistarle e a bloccare i porti..se non ha colonie vanno all'opposto del mio fronte così il nemico deve dividersi per difendersi..:approved:

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Non ho capito l'inizio.
    Per quanto riguarda la capacità dell'IA, non c'è alcun dubbio che gioca (tanto!) peggio di un qualsiasi umano esperto. E poi in mano mia, bravo o incapace, quei soldati sono sicuramente utilizzati meglio per raggiungere i miei scopi.

11. Sheogorath

Sheogorath

Ratings:
    +0
    Questo è vero, ma è molto più comodo lasciar fare una parte del lavoro al pc. O meglio, lasciar conquistare ai tuoi vassalli, come han scritto prima, le varie colonie e/o isole sperdute nell'oceano, mentre tu ti puoi concentrare solo su un fronte. Insomma, è molto comodo secondo me. ^^

Poi se non ricordo male i vassalli ti passano un tributo mensile o annuale (non ricordo con precisione) quindi non ci perdi troppo dopotutto ^^

EDIT: e tra l'altro sono molto comodi in guerra contro svariati nemici. Magari tu ti prendi quello più grosso mentre i tuoi vassalli gli eliminano gli altri alleati ed infine giungono come rinforzi ^^

12. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    i vassalli ti danno il 50% del loro income da quanto ho capito fino ad ora, E a me servono.
    io solitamente li faccio, di un livello decente.magari non monoregione, Ma la sicilia magari, napoli sono perfette. hanno un ottimo income e forniscono truppe !

13. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    Esattamente quello che penso io

14. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    io quando dico di fagocitarli infatti intendo dire "tolgo il vassallaggio e il mese dopo l'attacco" :approved:

15. kitter

kitter

Ratings:
    +0
    io di solito li faccio, sopratutto se non confinano con le mie regioni (esempio Savoia (io) e palatinato (vassallo)) altrimenti annetto.
    poi dipende dall'infamia del momento e da svariati fattori, però qualche vassallo non fa male, sono sempre truppe in più e l'IA di solito attacca prima loro di me, cosi ho tempo di invaderli mentre loro perdono tempo :sbav:

16. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Quoto.

Infatti io vassallizzo pochissimo. Lo faccio solo per il discorso che se si hanno tante provincie la ricerca costa di più, e se queste provincie sono povere la ricerca rallenta. Quindi vassallizzo magari le regioni tipo il nord-Africa, che sono povere ma tante. A meno che voglio fare una partita di conquista pura e semplice.

17. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Suppongo che il 100% sarebbe meglio, no?

18. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Fai un paio di calcoli, province di religione diverse, non core, non di cultura accettata, esercito contro i ribelli che appaiono, forse i vassalli convengono in questi casi :cautious:

19. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Religione diversa e non core è una situazione temporanea e risolvibile; per quanto riguarda i ribelli, ci mandi il tuo di esercito (creato col manpower ricavato dall'annessione della provincia). Poi vabbè, in alcune circostanze ne faccio anche io di vassalli... ma non certo per farmi dare una mano in guerra o per ricevere il 50% di tasse! Molto meglio riceverle tutte le tasse (più produzione, tariffe, ecc) e aumentare il mio di manpower.

20. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    vediamo un attimo, Annettendo la sicilia con la gb, hai 7, 9 % di rivolta, Il che vuol dire in media 6000 rivoltosi a regionie, Per smaltire il 7,9 ci vogliono 20 anni, Tu per 20 anni, devi tenere almeno 6000 truppe con il morale al massimo, che comunque costano, ed hai completamente e dico completamente assorbito i guadagni dall'avere quella regione per i primi 20-30 anni sicuro, diventa uguale a una colonia poi..ne vedi i frutti 100 anni dopo.
    perchè non tenerla Invece per avere un aiuuto in euroa su piu' fronti, un porto sicuro, e altre questioni? io la vedo meglio cosi. Certo dipende dai casi ovviamente, molto spesso vassallizzo perchè non mi va di beccare l'8 di infamia..

Condividi questa Pagina