Elemental: War of Magic

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 14 Luglio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Eh già:D

    Mi scuso per la veemenza,in effetti sono troppo critico verso il nostro popolo di giocatori :ador:,scuse sincere comunque nonostante lo smail ironico:D

    Probabilmente ho il dentino avvelenato dalla dozzina di anni di lavoro indipendente proprio nel mondo dei videogiochi,ho avuto la fortuna-sfortuna di riuscire a stare aperto con una piccola simpatica attività a trento dal 96 al 2005,poi essendo più un pesce palla che uno squalo (e in italia a quanto pare vincono SOLO gli squali,e non è un gran complimento appunto) ho dovuto cedere,ottima esperienza,perdonate questo clamoroso out of topic e farmi i cavoli miei ma era un pò per raccontare il perchè sono acido con la comunità ludica italica in generale.

    Dunque si concordo con te e sebbene pure io veda i "normali" limiti che un videogioco ha,anche Elemental direi che non fa eccezione,sono speranzoso proprio perchè è un "sandbox" e quindi come Arma2 editabile e moddabile.
    Certo ormai noi strateghi da tavolino siamo molto più scafati di quando negli anni 1978 ci compravamo il primo spectrum..(almeno io avevo 14 anni..non so voi ehehe),se ho sbagliato di un paio di anni perdonatemi,è l'età.

    Tutta sta pappardella do post per cosa? beh all'interno vi sono alcuni spunti di riflessione che possono aiutare tutti a comprendere a volte cosa spinge una critica o un fanatismo.Vale anche per me.
    La critica che normalmente rivolgo a noi giocatori italiani è che non avendo dimestichezza con il LAVORO di programmazione e non sapendo proprio valorizzare questa faccia,pretendiamo molto spesso molto di più senza sapere di cosa parliamo.
    Oppure moltissimi vorrebbero i giochi di spessore ma a gratis,mi chiedo su quale libro l'abbiano letta questa massima,nemmeno Karl Marx forse l'avrà scritta sta sciocchezza..:mad:

    Sicuramente Elemental ha unito due generi con i ragionevoli limiti: Strategia "open-ended" e RPG.(GDR in italico và..:D)
    Ovvio che i mix e le simbiosi non sempre vanno a buon fine.

    E benvengano i detrattori,però quello che stavamo citando era MOLTO ma MOLTO più aggrassivo del sottoscritto no? Io mi son scaldato nel leggere le classiche frasi da giocatore di giochi online (fanboy,leccaculismi,ecc.ecc) e quindi mi sono scaldato proprio per l'esagerazione insita e intrisa della critica.
    Che perde valore proprio perchè è permeata di "soggettività".
    E così ho sbagliato anch'io a scendere a quel livello.

    SPERIAMO in questo gioco.
    Domani esce no?

    Per quanto riguarda la genealogia..che dire? cè tutto e pure il suo contrario.Vedremo cosa finiranno di fare e se modificheranno poi con patch.

    Amen :contratto:
     
  2. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Elemental.nuovissimi link

    http://forums.elementalgame.com/391280

    Ecco un link interessante,su ultimissimo video Tutorial e pre-lancio direi..

    manca poco.

    A parte i soliti sfegatati superfans che ormai pare popolino il forum della Stardock..beh inzomma,la speranza è l'ultima a morire.

    Ovvero: speriamo proprio di spenderli bene sti due soldini.Che non so a voi,ma a me li fanno sudare da panico per guadagnarseli..
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Sicuro che esca domani? Su wargamer.com ho letto post di gente che stava scaricando 3 ore fa...forse i beta-tester/pre-ordini possono scaricare in anticipo...

    Controlla, va...:D
     
  4. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    ...STARDO!!! :mad:

    Sono al lavoro..zzzzz..

    Eheheh vai tru.scarica e "smashali"!!!
    :approved:
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Mi dispiace, ma non ho pre-ordinato, e comunque ho fatto fioretto di aspettare almeno qualche recensione prima di comprare...altri che hanno pre-ordinato?
     
  6. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Attendo con ansia anch'io di poter leggere qualche rece di questo gioco, magari proprio qui su NWI, verso il quale, al di la di tutto, mi sembra lecito nutrire grandi aspettative, non fosse altro per la sua potenziale carica innovativa
     
  7. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Come Knight anche io attendo. Oltre che per le recensioni anche per i soldi perchè inizio ad esserne a corto :D

    Ho girovagato online ma senza fortuna di trovare qualche review...rimango in attesa e vediamo :D
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Sul forum ufficiale si leggono i primi pareri. Sembrano moderatamente positivi...riassumo i punti negativi di cui ho letto:

    -qualche CTD, bug e problemuccio con l'IA, ma niente di eccezionale;

    -istruzioni, tutorial, enciclopedia poco chiari e non proprio esaustive
    - "solo" 60 incantesimi da ricercare, dicono che in Master of Magic ci fosse molta più varietà, non so quanti siano in Dom3

    -non è possibile creare la propria razza personalizzata da dentro il gioco. Era possibile farlo nella beta, ma hanno spostato la possibilità "nel reame del modding"; pare quindi che sarà necessario l'utilizzo di un software a parte, se ho capito bene, che uscirà a breve.

    -mappe "casuali" non casuali: sembrerebbe che le mappe casuali si basino su alcuni (pochi) seed per generare le masse terrestri, mentre siano davvero random per quello che riguarda la distribuzione delle risorse. C'è chi dice che basta rigenerare la mappa di gioco 4-5 volte per ritrovarsi di fronte la stessa identica massa terrestre (continenti, montagne, foreste...) con le risorse messe casualmente. Si possono sempre modificare i file ed inserire un seed a nostro piacere, ma frogboy ha detto che così facendo "si lancia via dalla finestra il bilanciamento". Sarebbe stato carino l'avessero fatto sapere PRIMA. In alternativa si può sempre creare la mappa a mano e scambiarla con altri utenti, ma così è il piacere dell'esplorazione a finire fuori dalla finestra. Speriamo migliorino ciò in futuro.

    Per il resto non sembra essere partito male.
     
  9. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Mmm

    Tra mappa poco casual e non poter generare la propria Dinastia (praticamente è quello che si chiama Razza?) direi che è inspiegabile questa cosa.Sono due passaggi che erano stati parecchio caricati come "diversificazione" rispetto ad altri strategici.

    Ok,mi va bene comunque nel senso che è il GIOCO in sè che m'aveva attizzato,però sto neo è e rimane misterioso.E un buon mezzo punto lo toglie,forse anche uno intero.

    Ormai è alle porte e si vedrà,di sicuro se ha altre grosse lacune nascoste e non trovate nelle Beta sarà molto spiacevole dare ragione a chi era partito forse "prevenuto" ma alla "estrema ratio" qualcosa di vero l'aveva predetto.

    Stracceremo i giudizi appena avremo fatto le prima due ore di gioco.

    P.S: Vi segnalo come io sia perplesso,ed è dir poco,su un'altro 4x STAR RULER.Spero di aver sbagliato qualche settaggio..perchè ho la netta sensazione che sia una presa per il C.lo gigantesca.
    Smentitemi vi prego.
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Non sono certo di essermi spiegato bene, quindi nel dubbio ribadisco; quando parlo di non poter creare la propria razza personalizzata intendo dire creare una nazione completamente nuova oltre alle 10 standard presentate sul sito(Altar, Capitar, Gilden...).

    E' qualcosa che sarà fattibile ma solo "moddando" il gioco, esattamente come in Dominions3 o in Civ4 (mi pare), diversamente invece da quello che accade in Space Empire, per esempio. Non credo che sia un compito particolarmente arduo, ad ogni modo credo che le nazioni "standard" siano più che sufficienti per me.

    http://forums.elementalgame.com/391303 Qua è dove se ne parla.

    Il discorso della mappa invece è alquanto seccante; anche se le mappe "fatte a mano" e quelle random già presenti possono garantire tutto il divertimento che si vuole inizialmente, spero di cuore che nelle patch future facciano qualcosa per aumentare le mappe random.

    Questo è il thread relativo
    http://forums.elementalgame.com/391353
     
  11. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Sempre a proposito della mappa.
    Probabilmente ho letto giusto,si parla che per chi avesse W7 64-bit la mappa strategica "potrà" essere (moddata?uploadata?editata?) molto più vasta che per i sistemi a 32-bit.
    Inoltre e me lo auguro perchè in sè la versione W7 64-bit non è poi cosi' costosa,supportando giga e giga di RAM qualsiasi gioco basato in 64-bit diverrà veramente MOLTO più grande in senso di mappe e capacità di gestire info massive.

    So bene che per moltissimi sembrerà una hyper spesa (149€ solo per il W7,per non aggiungere poi altri 65€ ogni 2Giga di RAM) però il futuro è quello.E sarebbe anche ora di passare quelle dannate 4giga di GAP tecnologico.

    Tornando a Elemental,così ho letto e vediamo se anche sta sussurata è vera in definitiva..:wall:
     
  12. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Elemental Impulse Uploadato.

    Bene sto scaricando Elemental..su Impulse è disponibile.

    Vi terrò aggiornati:D
     
  13. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    .... e poi cadde il silenzio.... :D
     
  14. ferro

    ferro

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Spero di no...
     
  15. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Io spero che sia perchè il gioco è tanto bello che non riesce a staccarsi! :D
     
  16. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Eheheheheheheheheh :sadomaso:scusate,ho mancato all'impegno.:ador:

    Ecco vedete? i 46enni con smailini e cazzatine..quando poi hanno un giochillo-droga sotto mano sono finiti. Anzi..F-I-N-I-T-I

    Dunque,torniamo al "compito" serioso di tirare le prime impressioni.

    Partita settata cosi' (veramente ne ho iniziate due,la prima mi hanno polverizzato la città..o_O in 12 minuti netti..ma me la sono meritata.)

    Difficoltà:Normale
    Mappa : Large
    Fazione : Altar-Comandante CARRODUS (un bel warlord-Intimidatorio e tosto)
    Pacing :Epic (penso sia la velocità di ricerca e altre cose,quindi molto lenta)

    Inizio con il RE e due Guardie del corpo con ottimi valori di comabattimento.
    Vedo una bella vallata,e tenendo conto di un terreno agricolo propizio,una foresta da cui estrarre legname e una miniera di oro,nonchè a poca distanza anche Ferro,(con l'espanzione della città la potrò inglobare) decido di fondare Minas Thirit (che fantasia eh? :shy: )

    Fondata,lascio che i villici inizino a costruire la prima palizzata (ovviamente questa è diciamo di background,ovvero non faccio nulla io.)prendo su il Re le due guardie e perlustro un pochino i dintorni.
    TUTTO funziona bene.lo zoom,lo scroll,i menu',tutto ok.
    Passa uno Scriba,che prontamente assoldo e il gruppetto di ingrossa.
    Poi passa un mezzo maghetto,un mercante,e riesco a assoldare anche loro,diciamo nel giro di una ventina di turni.E la cittadina si ingrandisce,piazzo il Mercato,il Workshop,la scuola (Study) e la scuola Arcana.
    Qualche piccola scaramuccia con pochi sfigati goblin,lupi e un paio di orchi dispersi solitari..troppo lusso mi dico e inizio a reclutare qualche villico per difesa..e meno male.
    Verso il 40esimo turno inizia a farsi vedere qualche banda di spostati..vinco un paio di scontri ne perdo uno ma tutto sommato resisto alla pressione leggera ma costante della AI random che gira attorno.
    Certo uscire un pò più lontano perdo diversi gruppetti di paesani coscritti,le bande di ragni e bestie sono abbondanti e ben organizzate e io ho ancora truppe ridicole.
    Vinco un paio di grossi scontri con dei Capibanda più organizzati e rischio un paio di volte di fare la fine del topo,due volte ho dovuto fare load da un salvataggio più vantaggioso,ovvero perso miseramente più di due battaglie..amen.:piango:
    Ho fatto con tre NPC assoldati un paio di quest minimali,ma avendo impostato la Ricerca sull'ADVENTURE ho già "scoperto" due vecchi castelli-dungeon.Quindi appena i miei NPC saranno un pò meglio armati e un paio di livelli sopra li spediro' a FARE IL LAVORO PER CUI LI HO ASSOLDATI..Ecchediamine ehehe
    Gioco fluido,non si impalla e arrivo a avere tre cittadine..
    E cosi' 4 ore son volate via..dalle 20.00 a mezzanotte.:D

    Ho lasciato Carrodus ieri sera alle prese con un dilemma,ora DEVO espandermi,ma non ho una forza militare degna di quel nome,certo ho assoldato,di passaggio,un valido NPC,rinominato Allanon,toh a caso,e due scaramucce le ha pure vinte con dei villici al seguito,secondo me i miei comandanti mi odiano,ho truppe che in warcraft si chiamerebbero PEONES:)..
    Chiamale "truppe"..:cautious:
    Dalla BETA4 so per certo che sviluppando la Ricerca:WARFARE,che ho anche inizato ieri sera,avro' poi la possibilità di far la spesa nei negozi di città e spendendo un saccxo di Oro comprarmi un'equip ottima,per me,gli NPC e poi armare e equippare i soldati.
    Ora son PE-NO-SI,hanno si e no una mazza da baseball come arma..e un cappello (che credo lancino più in aria quando son sbronzi che per altro..:-D ).
    Il "Troopd Design" lo conosco per certo è una goduria,l'Upgrade delle truppe una figata..e non vedo l'ora di iniziarlo seriamente.

    OTTIMO-DIVERTENTISSIMO

    Giusto per la cronaca Hardware: Phenom Q4 3.7 - W7 64-bit 8giga-ram e scheda video GT8800.Inzomma non proprio un pc da fascia bassa,Ah in effetti qualche movimento "in contemporanea" l'ho notato,penso che quanco muovo o passo il turno del movimento di un MIO NPC a un'altro,il PC avversario muova pure LUI i SUOI Npc con truppe al seguito perchè si freezza lo schermo per qualche decimo di secondo..dunque sotto all'opera cè una sorta di "semi-turno"..Nulla di spiacevole,occorre invece tenerne BEN CONTO in fase tattico-strategica perchè si rischia di piombare di fronte a nemici che prima erano in "ombra" con truppe insufficenti.Quindi..attenzione perchè i propri NPC benchè inglobati in Gruppi di battaglia grossi rischiano di MORIRE alla grande! infatti i due LOAD che ho fatto erano proprio dati da dal fatto che in uno scontro si sono salvati i peones..e ho perso ben QUATTRO su 5 NPC che avevo in gruppo..scandaloso:)))
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Astorre, grazie per le prime impressioni, sempre utilissime.
    Potresti per favore postare qualche screen? Le battaglie come sono? Tempo reale o a turni? Sono tattiche vero?
    Ti ringrazio.
    Ciao
     
  18. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Non merito i complimenti,anche perchè sarebbe proprio esagerato definire come : "esaustivo",questa "First impression".
    Comunque grazie..stasera arrivo a casa e proverò a fare gli screen e poi postarli,ti dirò che è una cosa che non ho MAI imparato a fare,magari dopo mi fai un private mess e mi spieghi una qualche tecnica più diretta o semplice per farlo?grazie.
    (Sono al lavoro e ho qualche minuto rubato al "WC time" sparpagliato che posso approfittare per scrivere..si "tempo Cesso"..:D)

    Battaglie:Strategiche-tattiche

    Strategiche: Dunque qui attenzione,perchè essendo ovviamente calcolate sui numeri e le qualità mi è successo,ricaricando,di avere due riusltati differenti,soprattutto se le differenze in campo non erano rilevanti,OVVERO:se la tua forza è in netta superiorità perdi anche poche truppe,ma se sei vicino al pari,ovviamente,può succedere di tutto.
    La battaglia strategica è giocata nel "tempo-mappa" strategico quindi turno Strategico.Ancora attenzione se la iniziate voi e su CHE TERRENO la combattete.Perchè un +25 o -25% cambia praticamente il risultato.(ovvio)

    Tattica:A turni,stile scacchiera,le armi RANGED sono micidiali,quindi quando un vostro scout vede un'armata nemica è ASSOLUTAMENTE doveroso controllare se ci sono arcieri.Sono micidiali nella tattica perchè fanno danni notevoli.Se vi buttate in mischia a casaccio aspettatevi sonore debacle.

    (faccio piccoli post magari su idee e ricordi,dato che stasera aggancio il secondo pc al secondo monitor e mentre gioco mi scrivo una "road test" in tempo reale.)
     
  19. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Matrimonio:eek:ra ricordo,verso il 120° turno una maga (Inaya) di passaggio,e qui probabilmente è quel famoso "Realm Attractive" di cui parlavano i dev,era nei pressi di Edoras,la terza cittadina (che fondai due volte,perchè 50 turni prima un Capomob di passaggio l'ha razziata e rasa al suolo..**stardo :-D) del piccolo reame.Assoldata,l'ho gettata subito in combattimenti a destra e a manca..e a un certo punto mi è sorto un dubbio.."..maa..è femmina..io sono maschio..vuoi vedere.."
    Eh si.C'è il tastino "marriage",ovvero selezionando la fanciulla,nel set di icone in basso a sinistra compare un'anello,lo clicco..e spunta la domanda fatidica: "marriage?"
    E zac,senza por tempo in mezzo nozze furono.

    vero il 144° turno è pure nato un bimbo,ma qui è tutto da verificare,SOLO quando la signora Inaya è tornata per un po' in Città.Perchè mentre si divertiva nelle lande non è mai successo nulla.
    Se fosse cosi' ha un senso e spessore,chi mai metterebbe al mondo un pargolo in mezzo alle Pianure di Stralaheim o a Nord del passo Cirith Ungol?

    :facepalm:

    GROSSO P.S: ho letto ora,e me ne dispiace,il regolamento a proposito di AAR e/o recensioni.Non so se questi post rientrino in un'AAR,cosi' fosse attendo indicazioni e di conseguenza si dovrà cambiare qualcosa no?
     
  20. Dunkelheit

    Dunkelheit

    Registrato:
    26 Aprile 2009
    Messaggi:
    151
    Località:
    Belluno - Trieste
    Ratings:
    +0
    Una domanda: come è gestita l'economia? E' possibile, ad esempio, sopravvivere e vincere facendo solamente il "commerciante"?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina