Battaglia dei Convogli

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da MrBrightside, 7 Giugno 2010.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

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    Credo sia un errore di colui il quale ha riportato il testo, la cifra corretta dovrebbe essere 106.085.

    Ripensandoci, credo che siano senz'altro comprese le navi militari, ma se è così è una sciocchezza: come si fa ad equiparare la stazza di un mercantile (tsl, unità di misura di volume) al dislocamento di una nave militare (t, unità di misura di peso)?
    Sempre più confuso...
     
  2. huirttps

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    Mi riferisco alla cosiddetta "seconda battaglia della Sirte", dove gli incrociatori di Parona [Gorizia-Trento-Bande Nere] più la ovvia scorta di ct iniziarono a sparare dalla solita lunga distanza sperando di prendere qualcosa.. e anche quando a supporto arrivo la Littorio + ct non si ebbe il coraggio di attraversare o aggirare la cortina fumogena dei ct inglesi per paura degli attacchi col siluro di questi ultimi.
    E ovviamente, al tramonto, i nostri tornano alle basi mentre il convoglio inglese passa.




    ok, ho capito l'antifona
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

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    Anche quella è un episodio della battaglia dei convogli, sì.
    E in effetti li hanno presi: un colpo sul Cleopatra, uno sul Kingston, uno sull'Havock; sul finire dello scambio di colpi, la salva di un'unità inglese, probabilmente proprio il Kingston, si abbattè sul Littorio con effetto insignificante.
    Intendiamoci, avremmo probabilmente potuto spazzarli via senza superstiti, ma è se non altro uno dei pochi episodi in cui le nostre navi spararono meglio di quelle inglesi.
    Il convoglio fu completamente distrutto: solo Pampas e Talabot raggiunsero Malta, ma furono entrambi affondati in porto, e non certo per merito nostro.
    Del resto, al comando della squadra navale italiana si trovava, se non sbaglio, l'esimio Angelo Iachino, insieme con Cunningham e Somerville uno dei più bravi ammiragli inglesi della WW2.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    :asd::asd::asd:
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

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    ci credo che vincevano sempre:facepalm:, tutte due le flotte comandavano:D:D:D

    tornando seri , la marina nella battaglia dei convogli si è comportata bene, ma non si può sorvolare che aveva sbagliato completamente la preparazione al conflitto , puntando sulle corazzate e sugli incrociatori da 10.000 più per motivi di prestigio che per previsioni di utilizzo , questo malgrado le lezioni della WW1 !
    E molti temevano questo anche all'epoca , il capo del governo dell'epoca dovette assicurare in parlamento che non ci avrebbero chiuso nei porti come era successo all'austria nel 15-18... altra perdita di faccia a posteriori
     
  6. archita

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    "'Il Mediterraneo per noi è una pozzanghera"

    :D
     
  7. Sicut leones

    Sicut leones

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    ..Pricolo..giusto ?
     
  8. archita

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    no, lo disse Balbo in un momento di esaltazione quando criticò aspramente Bernotti che proponeva portaerei :D
     
  9. Duke

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    Come mai ( visto che si decise di non costruire portaerei perché l'Italia è una portaererei naturale) non si posero dei reparti dell'aviazione addetti alla guerra sul mare sotto il comando della marina?
     
  10. MrBrightside

    MrBrightside

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    C'erano, peccato che avessero gli aerei sbagliati e che fossero troppo pochi.
    E comunque gli aerei giusti non li avevamo, niente bombardieri a tuffo, niente assaltatori, niente aerosiluranti, niente di niente, solo qualche idrovolante antisom.
    La cosa buffa, o per meglio dire tragica, è che in effetti gli aerei li avevamo anche progettati: gli IMAM Ro. 57 e 58 e il Fiat CR 25 sarebbero andati benone per fare da scorta convogli, peccato che non furono quasi presi in considerazione: l'IMAM era un'azienda relativamente piccola e poi la fabbrica di Pomigliano d'Arco (credo fosse quella) aveva dei problemi nel portare a regime la produzione, mentre la Fiat era troppo occupata a costruire l'utile CR 42.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    "l'Utile" :asd::asd::asd::asd:

    dai, però ha dato lavoro a molti operai...
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

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    ricordi male anche tu :)
    Ho trovato l'episodio sul libro del Giorgerini , in una riunione del 1927 tenuta da Balbo Bernotti e vari altri sulle portaerei e le aviazione navale , il Generale dell'aviazione Armani fece quella battuta , venendo "aspramente zittito" dal Balbo , ma mentre Bernotti stava per riprendere l'ammiraglio Burzagli troncò la riunione con la frase "Basta cediamo!"

    comunque, sempre per il Giorgerini , Balbo non era contrario a un'aviazione di marina e infatti nella legge per l'ordinamento dell'aerounatica del 1931 volle che fosse inserito
    un comma che prevedeva l'aviazione imbarcata ..
    è Cavagnari e codazzo che puntò tutti i fondi su corazzate e smg
     
  13. archita

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    è vero :approved:

    il più acerrimo oppositore delle portaerei era Fioravanzo tra l'altro propugnatore di una marina "veloce" con incrociatori piuttosto che corazzate mentre ha causato più danni la teoria di DiGiamberardino sulle navi di linea che Douhet mentre proprio nel '31 Valle cassò su due piedi il progetto di Dino Gucci affermando che sarebbe stata solo..."una palla al piede" :D
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

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    Dino Gucci chi era?
     
  15. archita

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    ho sbagliato,lapsus, volevo dire Gino Ducci XD

    era ammiraglio di stato maggiore e capo responsabile della sezione ricerche e progetti che presentò oltre al progetto di portaerei da 12000, anche uno schema di ascanio su un elicottero. L'episodio a cui mi riferisco è della runione dello Stato Maggiore dell'8 novembre 1931.
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

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    non mi ricordo dove avevo letto di prove con aereogiri svolte su qualche nave italiana ( un incrociatore mi sembra )
    per il resto queste riunioni di stato maggiore evidenziano la pochezza dei vertici delle forze armate del tempo , si decidevano con delle battute o cassando sui due piedi senza approfondire, che pena!
     
  17. MrBrightside

    MrBrightside

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    Forse ti riferisci all'autogiro La Cierva sull'incrociatore Fiume, nel 1935, ma era un po' troppo trabiccolo anche per quei tempi.
     
  18. MrBrightside

    MrBrightside

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    Siccome la battaglia dei convogli non è solo la difesa dei propri, ma anche il contrasto a quelli altrui, le perdite inglesi durante le operazioni per il rifornimento di Malta, dall'inizio della guerra all'Operation Portcullis.

    02.05.41 Parracombe (4,702 tons, 1928)
    08.05.41 Empire Song (9,228 tons, 1940)
    27.09.41 Imperial Star (12,427 tons, 1935)
    24.10.41 Empire Guillemot (5,641 tons, 1919)
    14.11.41 Empire Pelican (6,463 tons, 1919)
    15.11.41 Empire Defender (5,649 tons, 1910)
    19.01.42 Thermopylae (6,655 tons, 1930)
    14.02.42 Clan Chattan (7,262 tons, 1937)
    14.02.42 Rowallan Castle (7,798 tons, 1939)
    23.03.42 Breconshire (9,776 tons, 1939)
    23.03.42 Clan Campbell (7,255 tons, 1937)
    26.03.42 Pampas (5,415 tons)
    26.03.42 Plumleaf (5,916 tons, 1917)
    26.03.42 Talabot (6,798 tons, 1936)
    14.06.42 Aagtekirk (6,811 tons, 1934)
    14.06.42 Bhutan (6,104 tons, 1929)
    14.06.42 Tanimbar (8,169 tons, 1930)
    15.06.42 Burdwan (6,069 tons, 1928)
    15.06.42 Chant (5,601 tons, 1938)
    15.06.42 Kentucky II (9,308 tons)
    12.08.42 Clan Ferguson (7,347 tons, 1938)
    12.08.42 Deucalion (7,516 tons, 1930)
    12.08.42 Empire Hope (12,688 tons, 1941)
    13.08.42 Almeria Lykes (7,773 tons, 1940)
    13.08.42 Dorset (10,624 tons, 1934)
    13.08.42 Glenorchy (8,982 tons, 1939)
    13.08.42 Santa Elisa (8,379 tons, 1941)
    13.08.42 Waimarama (12,843 tons, 1938)
    13.08.42 Wairangi (12,436 tons, 1935)
    15.08.42 Ohio (9,514 tons, 1940)
    09.11.42 Ardeola (interned, 2,609 tons, 1912)
    09.11.42 Tadorna (interned, 1,947 tons, 1928)

    32 unità per circa 236,191 tons

    23.08.40 Hostile (1,340t, 1936)
    22.12.40 Hyperion (1,340t, 1936)
    10.01.41 Gallant (1,335t, 1936)
    11.01.41 Southampton (9,100t, 1937)
    02.05.41 Jersey (1,760t, 28/4/39)
    04.05.41 Fermoy (710t, 1919)
    10.07.41 Cachalot (1,520t, 1938)
    23.07.41 Fearless (1,375t, 1934)
    27.10.41 Tetrarch (1,095t, 15/2/40)
    13.11.41 Ark Royal (22,000t, 1938)
    17.01.42 Gurkha II (ex Larne, 1,920t, 18/2/41)
    12.02.42 Maori (1,870t, 30/11/38)
    20.03.42 Heythrop (1,050t, 21/6/41)
    21.03.42 ML 129 (73t, 14/10/40)
    21.03.42 ML 132 (interned, 73t)
    24.03.42 Southwold (1,050t, 9/10/41)
    26.03.42 P-39 (540t, 16/11/41)
    26.03.42 Legion (1,920t, 19/12/40)
    ??.04.42 Moor (767t, 1919)
    01.04.42 P-36 (540t, 24/9/41)
    01.04.42 Pandora (1,475t, 1930)
    04.04.42 Glaukos (750t, 01/12/30)
    05.04.42 Abingdon (710t, 1918)
    05.04.42 Lance (1,920t, 13/5/41)
    06.04.42 Havock (1,340t, 1937)
    06.04.42 West Cocker (229t, 1919)
    07.04.42 Helespont (690t)
    11.04.42 Kingston (1,760t, 14/9/39)
    13.04.42 Coral (705t, 1935)
    21.04.42 Jade (630t, 1933)
    07.05.42 ML 130 (73t, 9/10/40)
    08.05.42 Olympus (1,475t, 1930)
    11.05.42 C.308 (154t)
    30.05.42 St Angelo (150t, 1935)
    ??.06.42 MTB 259 (32t)
    10.06.42 Trusty Star (96t, 1920)
    15.06.42 Airedale (1,050t, 8/1/42)
    15.06.42 Bedouin (1,870t, 15/3/39)
    15.06.42 Hasty (1,340t, 1936)
    15.06.42 Nestor (on loan to RAN, 1,760t, 12/2/41)
    16.06.42 Hermione (5,450t, 25/3/41)
    16.06.42 Justified (93t, 1925)
    16.06.42 Kujawiak (ex Oakley, on loan to Polish Navy, 1,050t, 17/6/41)
    11.08.42 Eagle (22,600t, 1924)
    12.08.42 Cairo (4,200t, 1919)
    12.08.42 Foresight (1,350t, 1935)
    13.08.42 Manchester (9,400t, 1938)
    16.09.42 Talisman (1,090t, 29/6/40)
    01.02.43 Welshman (2,650t, 25/8/41)
    40 Hurricane, 17 Spitfire, 1 Swordfish, 7 Albacore

    49 unità per circa 117,470t e 65 velivoli
     
  19. Sicut leones

    Sicut leones

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    vedo che sono comprese anche le non poche vittorie tedesche, la prima lista sono i mercantili e la seconda i mezzi militari ,giusto?
     
  20. MrBrightside

    MrBrightside

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    Giusto, comunque prima ho scritto un'inesattezza: le perdite non sono solo inglesi, ma genericamente degli Alleati, causate dagli italiani, dai tedeschi (la maggior parte), dai francesi o per incidenti.
     

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