Se interessa, e se qualcuno mi dà una mano, non sarebbe bello fare un MOD sulla Terra di Mezzo di Tolkien partendo dagli ultimi anni della Seconda Era fino alla fine della Terza Era? Ho già in mente gli scenari: "L' Ultima Alleanza", "La fine di Arnor", "Le Invasioni dei Carrieri", "Le Invasioni Haradrim", "La Lotta delle Stirpi", "Il Bianco Consiglio", "I Nani tornano a Erebor", "La Guerra dell' Anello".
non è tanto il fantasy, e la scarsità di fazioni il vero problema, puoi fare la mappa grande quanto vuoi, ma alla fine ci sono sempre poche fazioni, al massimo si potrebbe ideare un medioevo nella terra di mezzo con Gondor, Rohan, Rhun, ecc come nazioni creabili conquistando determinati requisiti che dovranno completare le varie tribù. cmq è vero, anche facendo ciò guerreggiare senza nazgul o aquile gianti non è lo stesso.
Per la versione proposta da Giank potrebbe essere davvero interessante! Una specie di Europa Universalis su "un altro piantea"!
L'unico gioco in cui uno scenario strategico della terra di mezzo è fattibile è Medieval II total war (e già è stato fatto infatti, con Third Age: total war); in un gioco strategicamente più complesso di questo è, a mio parere, assolutamente improponibile; e se fosse fattibile, mancherebbe di quel pizzico d'azione presente nei romanzi grazie alle battaglie (presenti invece nei tw).
Volendo si potrebbe fare in modo di trasformare le unità occidentali in unità umane, le unità orientali in unità elfiche, quelle arabe in unità mordoriane e via così, cma sarebbe un lavoraccio
diciamo che è realizzabile, ma non avrebbe la giusta atmosfera per giustificare il lavoro non sono un gran conoscitore della terra di mezzo, (la mia conoscenza si ferma ai film e poco altro nei backstage ) però dai, vedere Urukai "vestiti" da giannizzeri non è una gran bella figura
senza contare oltre al problema delle religioni ci sarebbe il problema delle fazioni: cose come Rohan VS Gondor o Gondor vassallo e fedele alleato di Mordor sarebbero proprio inguardabili..
quello sarebbe il minimo, per le religioni si potrebbe inventare qualcosa di tipo razziale (tipo elfica, Umana, orchesca, ecc) così da favorire alleanze tra "religioni" simili, infatti in EU un cattolico è difficile che si allei ad un mussulmano, mentre è più facile che lo faccia con un ortodosso, così ad esempio: umani con Elfi e goblin con orchi. per i popoli orientali si potrebbe fare una religione "neutra" se non sbaglio i popoli del Rhun e Harrad non sono mercenari?
Ma perchè no? Sauron aveva influenzato malvagiamente il sovrano di Rohan, potrebbe farlo anche con quello di Gondor. Gondor vs Rohan non è così improbabile, la stupidità non ha confini.
macche influenzato, quello si era fatto e strafatto di porri! ..... ops sbagliato film cmq non è detto che mordor centri per forza, se si vuole fare un mod fatto bene, si deve necessariamente partite molti secoli prima della guerra dell'anello, ed è cmq necessario prendersi numerosissime licenze poetiche, in ogni caso poi puoi dare a Gondor il casus contro Rohan per il fatto che questi donarono isengard a Saruman :contratto: P.S. qui arriviamo allo spionaggio, che può essere convertito in stregonerie.
Ci avevo pensato e parzialmente lavorato al mod. Sicuramente un grosso limite è la mappa, io perlomeno non sono mai riuscito a crearla. Poi ci sono pecche anche per i sovrani. Oltre a Sauron e Melkor (o chi per lui) chi si mette a Mordor? E i generali? Nazgul numero 1,2,3,4...bho. Le religioni non sono un problema, basta fare una cazzata tipo "Stella del Vespro" per tutti i buoni e "Occhio di Fuoco" per i cattivi, così formiamo anche le alleanze, appunto.