[Distant worlds] Colonizzazione a singhiozzo?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Prostetnico, 8 Settembre 2010.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Ho una dozzina di colonie, annetto prima Yoghi e poi Kermit, rispettivamente su un MarshySwamp e un Ocean planet. Nonostante cio' non riesco a colonizzare altri pianeti di quel tipo se non a intervalli e solo per gli Ocean: nel planner vedo solo gli Ocean per i quali comunque mi dice che non posso colonizzarli. Passa un po' di tempo e diventa possibile, assegno la CS, verifico - si sono i Quameno di Kermit a produrla- torno a vedere se posso assegnarne un'altra ma non è possibile. Dopo che è trascorso un altro po' di tempo posso nuovamente ordinare una nuova CS per un Ocean, e così via...
    Per i pianeti MarshySwamp zero, non c'è verso di fare CS (le colonie sono tutte col loro bel starport, felici e prosperose).
    E' evidente che c'è un fattore che inibisce la costruzione delle CS, ma non riesco a capire quale sia: non è la popolazione (siamo sui 25M di abitanti), non sono le risorse ne i crediti disponibili.
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Le colony ship si fanno dal pianeta e dallo star port.

    ci vogliono i soldi per farle prima di iniziarle a produrle.

    ma come vedi questi pianeti nel expansion planne ? colonizzabili o no ?
     
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    I soldi non mancano, la popolazione neppure... nel planner vedo colonizzabili i pianeti Continental e Ocean, ma selezionando gli Ocean il tasto che assegna le CL è disabilitato con la scritta: "non puoi colonizzare questo tipo di pianeta". Ma allora perchè me lo mostri? (del resto i MarshySwamp non me li mostra proprio, anche se ho una colonia su uno di essi)
    Verifico: seleziono la colonia Quameno che ho sul pianeta Ocean e infatti non ho la possibilità di costuire CL, non sono proprio nella lista (tutto il resto è possibile, dalle Luxury alle Capital).
    Passa un po' di tempo ed ad un certo punto, tutti i pianeti Ocean diventano colonizzabili.
    Verifico: sulla colonia Ocean ora è possibile costruire la CL.
    Scelgo un pianeta Ocean da colonizzare, assegno la CL e trak! Non posso colonizzarne un secondo.
    Mi sembra evidente che c'è qualcosa che inibisce, che si deve accumulare, ma cosa? La colonia ha starport, ha centri di ricerca, felice e prospera.

    Poi a son di singhiozzare, adesso di colonie su pianeti Ocean ne ho già una mezza dozzina, ma il tasso di colonizzazione non aumenta e le razze avversarie mi soffiano da sotto il naso i siti migliori :-\

    Poi c'è la questione MarshySwamp. Ma li forse la riottosità è dovuta al fatto che la civiltà indipendente originaria si è dovuto soggiogarla con la forza, anche se ora sono felici contenti e propsperano pure loro...
     
  4. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Eh..sti script e code-core nascosti.

    Se ci fosse na logica,stile Aurora,allora uno sa come comportarsi,"Logicamente"..
     
  5. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    mi sembra quasi che ci sia una sorta di tentativo di "bloccare" un'eventuale colonizzazione "cannibalesca"...però è gesita in modo illogico, almeno è quello che traspare da quello che hai indicato. Che ne pensate?

    P.S. ( se non mi arriva entro fine settimana mi costruisco una nave spaziale e me lo vado a prendere direttamente dallo store della matrix :D )
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    No non credo si tratti di cio' (i pianeti continentali posso colonizzarli in lungo e in largo). Però, se non è un effetto dovuto all'effettiva carenza di qualche risorsa, se errore deve esserci credo sia proprio di logica, mi spiego: ripensando alla partita mi è venuto in mente che forse -forse- la questione si è palesata quando ho scoperto una CS abbandonata e invece di smontarla per recuperarne qualche tecnologia, l'ho utilizzata per colonizzare proprio un pianeta Ocean; forse questa mossa l'IA non l'ha ben digerita ;-)
     
  7. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    mi sembra strano, che senso avrebbe? in teoria trovando quella CS la conseguente scelta che ti si poneva era :

    1) Smontarla recuperando nuove preziose tecnologie?

    2) Colonizzare il pianeta per mezzo di questa nave dalla tecnologia superiore permettendo al pianeta di svilupparsi più velocemente/meglio?

    In queste due "possibilità" non vedo certo una negazione a future colonizzazioni. Forse....e sottolineo forse, poteva avere un senso se fosse una cosa "risaputa" che per arrivare a colonizzare certi pianeti siano necessarie certe tecnologie, ma non è il nostro caso.
    A questo punto forse è proprio un bug
     
  8. Astorre

    Astorre

    Registrato:
    17 Agosto 2010
    Messaggi:
    298
    Ratings:
    +0
    Tra i due punti cè una ovvia differenza Daniel.
    ora non so per certo se puoi smontare il wreckage dell'astronave come si fa in Aurora e poi ricercare (ove presente e se ritrovata) un qualche tecnologia sconosciuta.

    Certo è che se vi fosse la reale possibilità di poterlo fare (mazza quanti se e forse) lo faremmo no?:D:wall: :D

    Quindi mi sa che se prima non poteva,poi l'ha fatto USANDO quella astronave e POI nonriesce a farlo..beh,scartato il possibile rimane l'improbabile.
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Chiarisco: in DW si inizia con la possibilità di colonizzare ***solo*** pianeti/lune del tipo nativo per la propria specie; esempio: Continentali per gli umanoidi, Oceanici per i pescioidi, Desertici per i rettiloidi, ecc. Per colonizzare pianeti di tipo diverso ci sono tre possibilità: si sviluppa la tecnologia adatta (Habitat), si annettono (pacificamente o cruentemente) colonie indipendenti, si recuperano CS abbandonate ritrovabili durante l'esplorazione della galassia; la terza possibilità puo' avere due uteriori sviluppi: si utilizza la CS "as is" o la si smonta recuperando qualche tecnologia (ed io qui ho un sospetto... diro' poi).
    Ora, a me era parso di capire (di partite ne ho già fatte parecchie) che una volta giunto in possesso di una colonia di tipo diverso da quella nativa si potevano, partendo solo da questa, colonizzare pianeti/lune simili. Falso. O perlomeno non è più vero dopo l'ultima patch: sia chiaro, la cosa non mi dispicerebbe affatto, di fatto rende il gioco più "realistico" e un po' più "ingaggiante", solo sarebbe utile capire *cosa* permette o inibisce la costruzione delle ripsettive CS: se non è un bug, sembrerebbe ci debbano essere dei requisiti minimi da rispettare, ma quali? Cercando nel forum non ne ho trovato traccia.

    Per scrupolo ho iniziato una nuova partita, stessa situazione: parto potendo colonizzare solo Continental, scopro una CS Mortalen che mi permette di colonizzare Desert: che faccio, colonizzo o smonto? Colonizzo. Detto fatto, colonizzo e, come ormai mi aspetto, non è vero che adesso tutti i pianteti Desert sono alla mia merce'.
    Poco più avanti annetto pacificamente una civiltà indipendente su pianeta MarshySwamp, e stavolta da qui in poi tutti i pianeti di quella tipologia diventano per me colonizzabili, senza "singhiozzi" di sorta (a differenza della partita precedente).

    Mi vengono alcuni sospetti:
    1- una civiltà non colonizza per conto di una civiltà "naturalmente avversa" (in DW le varie reazze hanno tra loro affinità diverse) che l'ha assimilata; questo è successo sia questa volta (in modo incruento) con la CS Mortalen recuperata, sia nella partita precedente con l'annessione di forza di una colonia indipendente "avversa".

    2- Al ritrovamento di una CS il programma si aspetta due cose:
    a) se colonizziamo (anche con una civiltà affine) non è detto che i pianeti del tipo previsto dalla CS diventino automaticamente colonizzabili, pare ci siano dei prerequisiti da rispettare (e qui bisognerebbe scoprire quali);
    b) se smontiamo la CS è problabile che si acquisisca la tecnologia Habitat per colonizzare quel tipo di pianeta (questa è una prova che mi riservo di fare al più presto).

    Detto questo, se fosse così, e quindi non fosse un bug, bhe, DW e i suoi sviluppatori non finiscono di stupire...
     
  10. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Mi verrebbe da dire che ha un senso...come hai detto giustamente tu, basterebbe capire solo quali requisiti dobbiamo soddisfare...però ha un senso.

    Secondo me avremo una risposta più precisa quando nella tua partita proverai a studiare la nave anzichè usarla.

    Però dai, SE è così DW non è più un gioco...è una scoperta scientifica :)
     
  11. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Guarda, erano anni che un gioco non mi teneva alla tastiera tanto a lungo. E' un miniAurora grafico, semplificato, con un pizzico di MoO3.
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Trovate gran parte delle risposte!

    Dalla lista delle modifiche apportate alla 1.06

    ....

    More Realistic Colonization and Migration:

    1. Cannot build colony ships at a colony until population reaches a threshold of 100 million
    2. Colony ships take population from the colony they are built at (e.g. 10 million people)
    3. Some new colonization tech increases population growth rate for colonies (as well as unlocking new colonization components)
    4. When planet type is not native type for a race, then population growth rate is slower, BUT colonization research progressively improves the growth rate for these non-native planet types
    5. Passenger ships now carry less people when migrating

    ...
     
  13. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    ecco il punto 1 mi sembra importante per capire se è il tuo caso
     

Condividi questa Pagina