Ciao a tutti,secondo voi è possibile che un paese come la Germania esca dall'unione europea? Con le batoste ricevute dalla riunificazione del paese e dall'ingresso dell'euro il tenore di vita del tedesco medio si è abbassato moltissimo e gran parte della gente dà la colpa all'unione europea,molti credono che se la Germania ne uscisse avrebbe solo guadagni,naturalmente molti politici cavalcano la cosa e scaricano tutti i problemi del paese sulle zavorre d'Europa ,Portogallo, Italia ,Grecia e Spagna,i famosi PIGS ,spingendo affinché si ritorni al Marco Tedesco e ci si distacchi il più possibile dalla comunità europea. La gente sghignazzava quando la Grecia aveva bisogno di aiuti perché ,anziché fornire aiuti, erano tutti pronti a comprare qualche isoletta ,ieri poi un politico si è messo a dire che la Germania non ha iniziato la seconda guerra mondiale ma ha solo risposto alle provocazioni polacche ( ha dovuto ritrattare tutto poche ore dopo)! I nazionalisti aumentano di giorno in giorno.
L'Unione Europea è dominata dalla Germania che difatti è il paese che meno ha subito la crisi per la sua centralità... sono gli altri paesi che più dovrebbero aver voglia di uscirne, in primis l'Italia che per la sua appartenenza all'Unione ha avuto solo svantaggi.
Bah, in effetti molti tedeschi pensano che fare da balia d'Europa non gli conviene...ma in tempo di crisi. In momenti migliori la Germania ne ha tratto molto profitto, e continuerà a trarne. I governanti lo sanno e non credo che a breve ci potrebbe essere una cosa del genere.
La Germania in questo momento è l'unico paese, che a mio parere, uscendo dallUE non avrebbe ripercussioni gravi o durature, ma che se uscisse potrebbe portare ad una crisi dell'Euro di portata molto vasta, praticamente ha in mano il destino dell'UE
La Germania ha guadagnato molto grazie all'unione europea e chi comanda lo sa! Il problema è che la gente non se ne rende conto e c'è chi se ne approfitta facendo una politica antieuropea e molto populista stila Lega Nord,nel momento peggiore della crisi si respirava un'aria "frizzante" e credo che se le cose dovessero peggiorare di nuovo potrebbero verificarsi un bel po di sconvolgimenti.
Ma perchè a Germania dovrebbe uscirne dato che, al terzo tentativo, è finalmente riuscita a conquistare l'Europa?
l'unione europea è una copertura per un predominio quasi esclusivamente germanico; se i tedeschi non avrebbe più senso la sua esistenza. Alla fine l'euro è un marco con un nome più figo e l'unico Paese che ha ottenuto immensi guadagni dall'Unione è appunto, la Germania. Perfino i francesi da dopo Pleven e Ben Dien Pur sono diventati uno dei tanti staterelli dell'unione, certo non dei cassonetti come noi italiani