Un what if non ortodosso, ma sicuramente molto interessante: come si sarebbe regolato Colombo se la Castiglia-Aragona non avesse finanziato la sua spedizione (la prima, ovviamente) ? Avrebbe cercato altri stati ? O avrebbe messo la testa a posto e sarebbe tornato al mercantile di papà ? In questo caso qualcun altro avrebbe tentato la fortuna a ovest o Colombo era un pazzoide unico in Europa ? E in questo caso si sarebbe evoluta la situazione mondiale (a livello culturale, politico, militare, tecnologico, tutto) senza una scoperta dell'America a breve-medio termine (non lungo perchè prima o poi se ne sarebbero accorti) ?
forse gli indigeni avrebbero avuto il tempo di inventare la ruota... e magari avrebbero scoperto loro l'europa
secondo me se la castiglia non paga ci pensa il portogallo, se neppure questo l'avesse pagato, sicuramente l'America sarebbe stata scoperta più avanti da qualcun'altro, a mio parere ci sarebbero arrivati prima i portoghesi.
L'Europa del 400' era troppo dinamica per restare chiusa nei confini europei, se non fosse stato Colombo sarebbe stato qualcun'altro, al soldo o dei portoghesi o degli spagnoli.
e perchè no i genovesi? Colombo offrì il servizio prima a loro e loro nicchiarono pensando che il futuro fosse ancora nel levante...vi immaginate l'impero genovese d'america? ok troppo EU XD
Va beh, ma i genovesi al massimo avrebbero messo qualche base sulla costa come già avevano fatto nel Mediterraneo, dubito che si sarebbero spinti troppo oltre, mentre stati più grandi come la Spagna erano più militaristi.
Il primo tentativo certo (a parte le voyagerate) fu nel 1291, da Genova i fratelli Vivaldi, che sparirono nel nulla poco dopo le Canarie. Però c'è chi pensa che volessero "soltanto" circumnavigare l'Africa come poi fecero con successo i Portoghesi, e arrivare in India da lì. E' un what if trattato più volte. Per me è più suggestiva la domanda gemella: come si sarebbe evoluta la situazione mondiale se l'America non ci fosse stata, se da Palos al Giappone ci fosse stato davvero il nulla?
Quoto chi ha detto che non sarebbe cambiato molto. Ormai l'Europa aveva entrambi i fattori scatenanti: una spinta verso l'esterno alla scoperta di nuove rotte e le capacità tecniche per arrivare in America. Qualcuno prima o poi ci sarebbe arrivato.
e se Colombo avesse avuto ragione? XD immaginatevi senza i continenti americani e con i calcoli dell'epoca esatti per raggiungere l'oriente...immaginare Colombo in Cina, da scriverci un romanzo...
Oddio, e come fa a non beccare il continente americano? gli aztechi hanno costruito un Canale di Panama molto in anticipo, e lui ci passa in mezzo nella nebbia senza accorgersi che attorno c'è terra? sì, come What if sta in piedi.
ma no lol, intendevo una terra "colombiana" con un oceano più piccolo che separa i lembi occidentali e orientali dell'eurasia senza le americhe XD
I cinesi lo avrebbero accolto come una simpatica mascotte da mostrare in qualche fiera di paese, in alternativa lo avrebbero decapitato
Un bel what if A mio parere se colombo non fosse stato finanziato dalla Spagna, non solo non si sarebbe arreso ma avrebbe trovato qualcun'altro pronto a valorizzare ulteriormente quest'impresa, ricordiamoci che Venezia a fine '400 non era più in grado da sola di fornire a tutta Europa i beni orientali, solo gli stati più ricchi (proprio per l'aumento dei prezzi) potevano permettersi un'approvigionamento costante, in quel periodo Colombo non era l'unico "pazzo" che aveva l'idea che da ovest di poteva raggiungere le indie, tutta Europa necessitava di nuovi sbocchi verso le terre delle porcellane e delle spezie, sia per vedere danneggiati i commerci veneziani (Portoghesi, ma anche Inglesi e SRI) ma anche per cercare di abbassare i prezzi di queste merci sempre più costose. I Khanati dell'Europa Orientale, la Polonia, i principati Russi (primo tra tutti Novgorod) e il Nord Europa prima della scoperta dell'america intraprendevano piani per creare nuove "vie della seta" e assicurarsi un proprio approvigionamento. Come già detto in precedenza, molti vedevano ancora nell'oriente il futuro, ma l'america non esisteva, a ovest per Colombo e gli altri "pazzi" c'era l'oriente, non l'america, non è stato un'errore considerare l'oriente il "futuro" dato che prima o dopo qualcuno, o lo stesso Colombo avrebbe trovato sostenitori e finanziatori (non necessariamente le grandi monarchie d'Europa) e sarebbe stata presa in considerazione pure l'idea di arrivare a Est tramite l'Ovest. Penso che se l'America non fosse stata scoperta, più tempo ci avremmo messo a scoprirla più sarebbe divenuta un "problema"
c'è chi teorizza che Marco Polo in Cina non ci sia mai stato e che si è piuttosto ispirato a quello che gli hanno raccontato i suoi zii o amici mercanti...