Sono da poco approdato su questo meraviglioso gioco (più o meno una settimana, ma ho già accumulato una quantità di ore di gioco a dir poco vergognosa!) e mi sono ritrovato di fronte ad alcuni dubbi. Spero saprete darmi una mano 1- Livello di difficoltà. Ho giocato a livello di difficoltà normale e mi è parso piuttosto facile (a parte all'inizio dato che sono partito con Bisanzio). Alla lunga però mi pare sin troppo semplice quantomeno sopravvivere o spesso anche conquistare. Secondo voi è perché ho in qualche modo avuto parecchia fortuna o è sempre così? A tal proposito volevo sapere se a livelli di difficoltà maggiori ci si ritrovi contro IA più intelligenti (che ad esempio non si fanno fregare da qualche nave posizionata bene) o semplicemente si introduce un "fattore culo" negativo verso il giocatore (che sarebbe abbastanza triste)? 2- Opzioni prima di iniziare la partita. Utilizzare "storico" o "normale" nei vari parametri porta a differenze sostanziali? 3- Bonus al prestigio. In game, tra i vari modi di "spendere" i magistrati, ce n'è una che dà il 45% di probabilità di aumentare di 5 il prestigio e stessa percentuale di diminuirlo di altrettanto. Su tante volte che ho provato ad usarlo, non mi è mai capitato di perderne. E' un bug noto? 4- Inflazione. Fino a che punto conviene sforzarsi di tenerla bassa? Di solito cerco di farla arrivare intorno a 5 massimo 6 in periodo di pace, per vederla aumentare fino anche a 7 in periodi di guerra. 5- Religione e cultura di una provincia. In che maniera e che cosa influenzano questi due fattori? Specie se si tratta di religioni o culture diverse da quelle centrali. Grazie in anticipo
benvenuto nuovo nwiense e europista 1) E' più o meno sempre così, se si ha un po' di preparazione strategico-gestionale, e la pazienza di ricordarsi che il gioco dura 400 anni e non si è tenuti a fare i kamikaze attaccando tutto subito 2) Storico ti dà i regnanti storici, credo. E' poco usato dai giocatori. 3) Mai successo né sentito questo bug, io lo perdo spesso il -5 prestigio. 4) 5-7% di inflazione sono sostenibilissime. Poi si punta allo zero per allenarsi al meglio e ai multiplayer. 5) Una religione e/o cultura diversa da quella di Stato dà malus alla provincia, più rischio rivolte, meno tasse, possibilità di ribellioni nazionali e religiose (queste ultime sono particolarmente insidiose nelle province cattoliche a inizio Cinquecento quando si diffonde la Riforma). qui trovi un'infinità di dettagli, in inglese: http://www.paradoxian.org/eu3wiki/Main_Page
Purtroppo è la seconda. Vengono introdotti dei malus al giocatore e dei bonus all'IA, ma la sostanza è quella. Comunque non è detto che non sia divertente, anche se il multiplayer è tutta un'altra storia. Con "storico" vengono favorite le nazioni che nella realtà sono diventate superpotenze (es. Regno Unito, Francia, Spagna, ecc.) Semplicemente sfortuna. Meglio sempre averla a zero, ma se si è costretti a portarla a 5-7% è sostenibilissimo. Principalmente bonus alle tasse o malus alle rivolte, ma trovi tutti i dettagli nel pop-up puntandoci sopra il mouse.
No, quello che favorisce le potenze storiche è il lucky nations. Lo storico/historical dovrebbe essere quello di cui ha detto Pinky
cioè: esistono due diverse opzioni 'historical': quella dei generali/consiglieri, e, all'interno del menù delle lucky nations, se si sceglie sì, 'historical' significa ciò che ha scritto Enok. Abbiamo ragione tutti ^_^
Succedeva anche a me con la versione normale (non perdevo mai prestigio: o ne guadagnavo, o perdevo infamia), e credo sia stato risolto con le patch (ora col gioco patchato ne perdo o ne guadagno, come è scritto sulla decisione culturale, insomma)
Grazie a tutti per le risposte. Non credo di essere ancora pronto per il multiplayer, soprattutto perché temo eventuali partite secolari (in real)
Beh sì, qui su Net Wargaming Italia è difficile far coincidere giorni e orari di decine di persone diverse, quindi non si riescono ad organizzare partite in multiplayer da più di due sessioni a settimana. Però ecco, se giochi con i tuoi amici, potete anche sbrigarvela in una decina di giorni. E ti assicuro che la soddisfazione è tanta!