mi sta capitando ultimamente che alcuni casus belli acquisiti di cui mi arriva la notifica, non sembrino essere effetivi...per esempio rivolta dei Boxers, ben due volte mi è stato dato il casus belli per "ridurre la potenza" e "risarcimenti di guerra" contro la Cina, ma niente, vado a vedere le opzioni per dichiarare guerra e non ci sono (resize power) altro caso: ho fatto in modo che la mia Italia diventasse una dittatura del Proletariato (per provare un pò l'economia, perchè mi ero stancato di elettori tutti reazionari e per avere una bandiera bella) mi è stato dato (cavolo avevo fatto lo screen ma mi sono sbagliato tra F11 e F12) un casus belli di "unification" contro tutte le nazioni! (probabilmente tutte le altre non dittature del proletariato) però alla fine non è effettivo manco questo... mai successo niente di simile?
Ste cose capitano spesso anche a me. Aggiungo pure che se confini con uno stato non civilizzato e ti danno il casus belli "Acquire state" non è mai funzionante, in nessun caso. E' una cosa a dir poco snervante.
alla terza volta il casus belli vs la cina mi è stato dato, mi sono buttato in questa guerra (cina dilaniata da rivolte,come è giusto, in continua dissoluzione, già 2 stati si erano staccati) OT: se si conquista Pechino c'è una decisione nazionale di distruggere i giardini del palazzo estivo imperiale, di da un infamia +3 però la descrizione dice "distruggeremo il morale del popolo cinese"... che per caso gli aumenta il rateo di rivolte? (ogni tanto respawano degli eserciti di boxers in lungo le coste e di comunisti all'interno)
Fortunati voi che avete i boxer in cina... io,come ben sapete ormai ce l'ho in testa a tutte le classifiche di tutte le partite.
alla fine la mia prima partita, l'Italia Comunista 2° potenza mondiale (e anche molto coloniale) l'ho lasciata per un pò (1916, per l'ennesima volta l'egitto si caccia nei guai,nel senso che la Spagna gli dichiara guerra, e se io proteggo il mio alleato e nazione delle mi sfera mi ritrovo contro la Francia...e non mi và ora di sostenere una guerra mondiale (infatti ha tonnellate di alleati sud americani...) intanto ho iniziato una nuova partita con la Prussia (un classico) sono riuscito a formare la Federazione Tedesca del Nord nel 1838-9...ora sono indeciso...punto a scontrarmi con la Francia Subito (appena sarò un pò più forte militarmente ed economicamente) oppure penso prima a strappare un pò di stati all'Austria e poi penso alla Francia?
Molto probabilmente il dubbio te lo scioglierà l'Austria attaccandoti. E in ogni caso ti consiglio di cominciare da lei, perchè la Francia è un vero osso duro.
Vero, più facile l'Austria all'inizio. Poi penserai alla Francia. Con la Germania unificata, verso il 1870 hai la piena superiorità bellica sui tuoi vicini continentali. Attacca dove un esercito si rafforza, anche senza casus belli, perchè più avanti li potresti affrontare anche tutti e tre insieme (Francia, Austria e Russia).
all fine ho deciso di piallare l'austria e in una guerra ho dichiarato l'egemonia, ho strappato dalla sua sfera Baviera e Wuttemberg (ho preso anche il lussemburgo nella sfera...ora manca solo l'alsazia-lorena per creare la germania!) e mi sono preso anche la Boemia... ho notato che c'è un evento secondo cui se ho relazioni 0 con la Francia e ho la recnologia per i cannoni (se non ricordo male i breach loaded) dovrebbe scattare un evento verso la Francia...di che si tratta?? per caso è l'evento che dovrebbe fare attaccare la francia e scatenare la guerra franco prussiana????
Storicamente è quello. http://en.wikipedia.org/wiki/Ems_Dispatch Nel gioco, più che scatenare la guerra, concede un casus belli alla Francia (e a te qualche piccolo vantaggio). Utile quando decidi di (ri)prenderti l'Alsazia-Lorena.
ma conviene aspettare di avere la tecnologia dei cannoni...oppure è meglio una guerra prima con il casus belli di riunificazione?! che consigli...(non sarebbe male come cosa aspettare di attivare l'evento e intanto fiaccare con delle successive e pesanti guerre l'austria fino a renderla una potenza secondaria e poi inserirla nella propria sfera e poi annetterla con il resto della germania tramite evento...è vero che si può fare anche dopo aver unificato la germania normalmente????)
Tramite decisione (non è un evento! ) puoi annettere nella Germania solo i core tedeschi, non tutte le nazioni che in quel momento sono sotto la tua sfera d'influenza. Comunque se puoi aspettare, fossi in te aspetterei... se non erro quella decisione concede anche un bel pò di prestigio, che in Victoria 2 è sempre molto utile (direi quasi fondamentale). Se nel frattempo vuoi approfittarne per fiaccare l'Austria, tanto di guadagnato.
ti risulta? leggi la seconda parte...nazioni a cultura tedesca (Lussemburgo e Austria) nella tua sfera posso essere annesse senza penalità (tramite decisione?) dorante e dopo l'unificazione della Germania... http://www.paradoxian.org/vicky2wiki/Prussia
solo le nazioni coperte da core tedesco possono essere annesse senza problemi (danimarca esclusa, lo schlevsig te lo devi conquistare), te lo dico perchè ho fatto partite sia con la prussia che con l'austria e ho fondato la germania con entrambe.
Si. Purtroppo, come qualsiasi altra wiki sulla terra, è scritta da persone qualsiasi, quindi bisogna prenderla con i guanti. In decisions/NationalUnification.txt puoi vedere da te il codice: Codice: form_germany = { potential = { is_culture_group = germanic NOT = { exists = GER } } allow = { prestige = 45 is_greater_power = yes GER = { all_core = { OR = { owned_by = THIS owner = { in_sphere = THIS } } } } } effect = { prestige = 20 change_tag = GER add_accepted_culture = north_german add_accepted_culture = south_german any_country = { limit = { is_culture_group = germanic in_sphere = THIS } country_event = 11101 } 533 = { add_core = GER # Heligoland is my last territorial demand! } } ai_will_do = { factor = 1 } }