EUIII Heir to the Throne - Partita multiplayer

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Enok, 23 Maggio 2010.

1. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    ok, per me allora una tacca verso l'innovative

2. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    per me una tacca verso Terrestre, e l'idea banca nazionale al posto di astuzia commerciale.

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Siete tutti d'accordo a concedere a Lele88, Gabriele e Nirian le seguenti agevolazioni?

• Inattaccabilità per 10 anni di gioco
    • Modifica di 1 idea nazionale nel savegame
    • Modifica di 1 tacca di politica interna nel savegame

P.S.
    Chi tace per una settimana, acconsente.

4. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    10 intaccabbilità per lele mi sembra esagerato... :humm: è la borgogna, ed è stato assente 1 o 2 volte sole, non mi sembra il caso di dargli questo bonus, date le poche sessioni che abbiamo fatto( a mio parere eh).

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    A me invece sembra più giusto darli a lui che alla Castiglia, la quale non è messa affatto male. :p
    Poi comunque di questo se n'era già discusso, proprio quando ci disse che avrebbe saltato le ultime due sessioni, quindi non possiamo rimangiarci la parola. Senza contare che si tratta di semplice buon senso, cioè la filosofia portante di questo multiplayer, evitare di attaccarlo dopo un'assenza piuttosto lunga.

@lele88
    Hai un pm da oggi pomeriggio nella casella di posta!

6. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    sono perplesso, la Castiglia è messa tanto bene che ha un rapporto di manpower di 1:4.5 con la notoriamente pacifica vicina Francia. Io avendo accettato di subentrare qui non chiedo sconti e regolette particolari, tanto più che se devo essere massacrato subito o dopo 10 anni non cambia niente, ma non mi piace che si porti l'esempio della Castiglia come nazione ben messa.

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Anzitutto il mio era un paragone con la Borgogna; se dobbiamo agevolare, lo facciamo con tutti e tre, non ti devi preoccupare. Però, insomma, negare che la Castiglia è messa bene non sta nè in cielo e nè in terra: è la seconda potenza mondiale, sia come forza militare e sia come economia. E prima in flotta, addirittura superiore alla Gran Bretagna.

Perplesso, sinceramente, sono rimasto io leggendo il tuo commento.

8. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    10 anni mi sembrano un pò troppi, capisco che alcune nazioni sono disorganizzate, e personalmente non attaccherei nessuno a gioco appena cominciato.
    Ma dieci anni di intoccabilità vuol dire che durante la prima sessione, spagna italia e borgogna possono espandersi ignorando il resto del mondo.Secondo me un paio di anni sono più che sufficenti per ricostruire e riordinare l'esercito.

9. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Considera che quelle nazioni non possono essere attaccate, ma è possibile comunque rispondere ad un loro atto di guerra. Ad esempio "warnandoli" oppure garantendo uno stato vicino. Mi sembra scontato che la tregua non può essere sfruttata per espandersi con il sedere parato, ma serve esclusivamente come scudo durante la riorganizzazione. Detto questo, secondo me due anni sono pochini, perchè in quel frangente dovranno anche fare politica estera e valutare nazioni amiche/nemiche, oltre la semplice ricostruzione dell'esercito. Insomma una sorta di periodo di ambientamento.

Al massimo si potrebbe fare una via di mezzo, cioè 5 anni (che è anche il tempo di una tregua nel gioco).

10. dest

dest

Ratings:
    +0
    Per ma va bene modificare un'idea e lo slider. Per quanto riguarda la Castiglia, io (portogallo) e la Castiglia avevamo dei patti di alleanza tramite i quali ci siamo favoriti a vicenda, anzichè combattere tra di noi. Senza scendere nei dettagli si era deciso che l'africa sotto i territori costieri egiziani sarebbe stata mia, per essere più precisi i territori egiziani già miei sono miei, più la parte sud-est dell'africa. Avevo anche mantenuto dei territori nel nord, sotto l'italia, che nel caso sarei disposto a trattare. Il resto apparteneva alla castiglia.

E' passato del tempo e non ricordo se avevamo già deciso delle politiche coloniali comuni per l'america. A parte questo, se la nuova castiglia ha domande o vuole proporre qualcosa mi può mandare un messaggio privato.

11. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    Sono curioso di sentire dove si può espandere la Spagna. In Francia o Portogallo (altri confini non ne ha) ?

12. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    e comunque qui si parla di slider, di treguette, va bene.

Ma la Francia da sola ha il manpower di quattro potenze. Brava a essersela conquistato (anche se insomma con la Francia attaccare in profondità l'Italia non formata dei primi '400 è una cosa che boh mi ri-lascia perplesso, ma visto che non sono l'Italia fate vobis). La giocabilità in un multi è un requisito importante e averla spenta già nel '400 non è stata una buona idea secondo me.

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Nirian, mettiamo subito in chiaro una cosa. Se non ti sta bene qualsiasi cosa, la porta la conosci. Altrimenti basta lamentarsi, a maggior ragione ancora prima di cominciare a giocare. Non è questo il multiplayer adatto per questi comportamenti; qui vogliamo solo persone mature che vogliono divertirsi con un giochino online.

14. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    sottolineo che sono stato pregato di giocare, sennò con ... che aderivo

maturi qui non ne vedo, non so se per il fatto di essere amministratore alzi la testa

15. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Non sei stato pregato, ti è stato chiesto.
    Per il resto, grazie di essere stato con noi.

EDIT
    A proposito di maturità.
    Dopo aver letto questo messaggio, mi ha spedito un pm dove mi chiede MSN per potermi insultare adeguatamente. Fortunatamente si è rivelato per quello che è prima dell'inizio della partita, altrimenti rischiavamo davvero di compromettere l'intero multiplayer con personaggi di questo calibro.

16. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Comunico che è tornato Torment86 e che la Castiglia ritorna quindi al legittimo proprietario.

In realtà mi aveva contattato già da un paio di giorni, ma gli avevo fatto presente che, essendo sparito per due mesi (ndr. era in vacanza senza internet), avevo ceduto la nazione a Nirian. E - reggetevi forte - non me la sentivo di rimangiarmi la parola datagli ancora prima di cominciare. L'avessi mai fatto.

17. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    Perquanto mi riguarda sono disposto a non espandermi nelle colonie d'oltremare in cambio della pace, quindi non vedo ceh fastidio potrei dare. Quanto ad eventuali espansioni vorrei almeno riprendere Modena, penso che dirlo apertamente sia tutt'altro che svelare piani segretissimi, e non credo che la superpotenza francia si sentirebbe minacciata per questo. Le mie linee guida saranno queste, almeno per i primi 50 anni, rimanere in pace il più possibile e per dimostrare che non sono interessato alla corsa coloniale posso anche disarmare parte della flotta. Naturalmente questo discorso è valido solo in cambio di buona fede da parte di altre nazioni.

18. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il fatto è che la tregua dovrebbe servire esclusivamente come protezione durante il quale poter riorganizzare le proprie forze e, nel caso di giocatori nuovi, farsi un'idea degli equilibri mondiali per entrare completamente nei meccanismi del multiplayer. Non deve essere uno scudo durante il quale approfittarne per espandersi.

Detto questo, per tutto quello che riguarda la politica estera, dovresti parlarne con i diretti interessati (cioè la Francia), oppure scrivere una richiesta formale nella discussione dell'AAR (ad esempio: "Io, Re d'Italia, chiedo alle altre nazioni la possibilità di annettere Modena, senza rompere la tregua accordata"). Ma, facendola in breve, non credo ci siano problemi per Modena.

Tutto il resto è affidato alla tua diplomazia. ;)

19. dest

dest

Ratings:
    +0
    Ora che è tornato torment vedrò di organizzarmi un po', comunque in linea di massima l'italia non occupa territori nelle colonie che ritengo miei, non ci sono problemi a rimanere in pace per adesso. Vedremo poi come si evolverà la partita ovviamente.

20. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Nessun problema circa i 5 anni di "protezione" o come li si voglia chiamare, non che in ogni caso avessi voglia di attaccare Borgogna, Spagna né tantomeno Italia (già decisamente malridotta), così come per i piccoli aggiustamenti per compensare il lungo periodo IA ;)

Condividi questa Pagina