per solcare lo spazio ci vogliono conoscenze che neppure noi in piena era della scienza subatomica ci siamo arrivati e abbiamo tutto sommato uno standard tecnologico di una civiltà quasi completamente automatizzata e informatizzata, mi sembra improbabile che un popolo utilizzi archi e frecce che imponevano schemi mentali e ideologici tutti suoi ( basta solo pensare al vecchio civilization quando la filosofia apriva lo sviluppo a scienze meccaniche...bei tempi ! ) possa sviluppare parallelamente percezioni dello spazio e dell'atomo senza attraversare necessariamente la via dell'industrializzazione e centralizzazione burocratica fondamentali per avere canali del sapere scientifico tramite università e laboratori... osservando i processi storici dell'europa si nota che le società avanzate europee raggiungevano il medesimo standard tecnologico e sociale anche se talvolta in tempi diversi ma senza mai "saltare" fasi cruciali anche per il fatto che il progresso tecnologico e industriale non era scindibile dallo sviluppo militare ergo tutte le potenze hanno cercato di investire il massimo per non "perdere il passo" e rischiare la scomparsa, ergo da qui il generale indirizzo dei paesi europei ad avviarsi all'industria manufatturiera,siderurgica e tessile sempre più di massa a discapito di ideologie e culture più arretrate tecnologicamente... il che vale a dire che una civiltà che solca lo spazio avrà attraversato tutte le fasi dello sviluppo dello stato e della nazione e che probabilmente, con le armi, ha unificato il mondo e dunque deve aver intrapreso tutte le vie di sviluppo compreso quello della scienza militare al massimo consentito...
per rispondere ad archita, io ci provo, da buon giocatore di Homeworld e Sins. In primis, se una civiltà è evoluta come dici tu, per l'attuale pianeta terra non c'è speranza. nonostante i quasi 120 milioni di uomini reclutabili gia addestrati sul pianeta, i mezzi, Le flotte imissili e tutto..Imoh, UNA nave, in grado di viaggiare nello spazio, di difendersi, di certo se spara qualcosa dall'orbita Minimo fa sparire una città. Figuriamoci se le navi sono piu' di una. Mettiamo conto che ci siamo evoluti anche Noi, Diciamo..cento, centocinquantanni? motori ad idrogeno, reattori Ad idrogeno? Viaggiare nello spazio con ibernazione, sistemi..e magari laser? mhhh Loro cos'avranno Come armamenti? cioè, se li incontriamo, vengono di sicuro da Lontano, E piu' è La distanza, più é " alta" la loro scala evolutiva rispetto a noi. Contiamo che, la maggiorparte dei pianeti vicini sono stati visti e fotografati, e conto che in cento, duecento anni le cose possano migliorare ancora di più. se fossero pacifici? probabilmente avremmo Il piu' grande cambiamento nella storia. il fuoco non sarebbe nulla a confronto. IN caso fossero nemici, Beh..Ci fai poco con un fucile. per la storia dell'invasione, Bisogna comunque valutare uno di loro quanto vale. Mettiamo che uno Di loro riesca a muovere un camminatore alto 300 Metri, con scudi, Laser, Lanciamissilidiosolosa cosa e altro.. come lo tiri giu? ....
E più sarà lunga la loro linea di rifornimento. Poi certo, se riescono a trasportare un esercito di "camminatori armati con dio-solo-sa-cosa" e a rifornirli, è inutile girarci intorno: saremmo spacciati.
Potrebbero essere viaggiatori spaziali biologici, forme di vita che vivono all'interno di bozzoli biologici saltando di mondo in mondo, senza particolare intelligenza. Potrebbero essere viaggiatori spaziali a bordo di corpi celesti, forme di vita basate su silicio che si fanno dare passaggi da comete o corpuscoli vari, intelligenti ma che non hanno ancora scoperto la "curvatura". Potrebbero essere alieni che arrivano sulla terra da crepe dimensionali, intelligenti quanto noi.
In un racconto di fantascienza, che ho letto pochi giorni or sono, la flotta di invasione consisteva in una sola nave grossa poco più di una lattina di birra, che si dissolveva entrando nell'atmosfera liberando il proprio contenuto. Il contenuto della nave era una specie di virus/nanomacchina, ciascuno elemnto conteneva la mente di un individuo alieno. Una singola unità di invaisone contagiava una persona e sostituiva la sua mente con la propria, ottnendo così un corpo già adattato al nuovo ambiente, il tutto avveniva in pochi giorni con sintomi clinici simili a quelli di una comune influenza. L'umanità si salva dall'invasione solo perchè gli alieni hanno fatto male i calcoli sulla nostra crescita demografica, tra laloro esplorazione del pinaeta e l'arrivo della "flotta" d'invasione, inviando solo la metà dei coloni necessari a prendere il controllo di tutta la popolazione. Risultato invasione respinta al prezzo di una crisi socio-economica mondiale ed una riduzione della popolazione dei 2/3 di quella pre-invasione, prendersi una vera influenza durante l'invasione equivaleva a morte certa per mano dei vicini di casa.
Potrebbero anche essere aliene in cerca di qualcuno in grado di fecondare i loro ovuli. ammesso che il loro sistema riproduttivo sia simile al nostro. per forza guerra e catastrofe?
No beh, credo che il sistema riproduttivo difficilmente possa essere compatibile...era impossibile per molti pure la riproduzione tra l'homo di Neandertal e l'homo sapiens sapiens...
sei antropocentrico! il fatto che da noi ci sia stata una certa evoluzione tecnologica non significa che questa debba essere riprodotta esattamente dagli alieni! anche noi abbiamo avuto in alcune popolazioni casi di "regresso" tecnologico sia generale che specifico. Poniamo che questi antropomorfi per motivi loro che non stiamo ad indagare abbiano sviluppato alcune tecnologie (astronave) e lasciato immutato altre tecnologie (belliche).
Il problema Ange è che mettiamo il caso che nel loro pianeta non ci siano mai state guerre, e quindi si son fermati agli archi e frecce. Però hanno sviluppato degli apparati propulsori che permettono i viaggi nello spazio (anche se usano modificare lo spazio-tempo, devono avere comunque un motore più convenzionale di riserva, o comunque all'inizio per i loro primi viaggi è probabile che abbiano usato una roba più convenzionale). Padroneggiando quelle tecnologie si saranno inventati così, di conseguenza, armi un pò più evolute. E poi, se non hanno mai fatto una guerra tra di loro, saranno molto poco abili nel farla contro altri, immaginandola come razza umanoide (visto che parli di armi che possono essere usate da umanoidi). Oppure l'hanno già fatta contro altri, ma allora dovrebbero aver capito di dover sviluppare delle tecnologie migliori. Insomma la tua ipotesi è possibile ma molto improbabile. Anche perchè mi ricorda molto Pocahont...ehm, Avatar.
Avatar non l'ho visto ovviamente, sai quanto io sia snob in certe cose. cerchiamo di non farci vincolare dal concetto di astronave come lo immaginiamo noi, ovvero come sviluppo della nostra tecnologia aerospaziale. L'alieno potrebbe aver sviluppato una tecnologia alternativa alla nostra.
Sì beh certo, ma in qualche modo devono avere dei mezzi per viaggiare no? è molto probabile che comunque tecnologie usate per costruire qualunque navicella abbiano, possano essere riutilizzate per fare armi o mezzi più evoluti del carro da guerra. Sempre partendo dal presupposto che sono umanoidi, perchè se no non potrebbero usare le armi che hai detto te. E dobbiamo anche presumere che siamo i primi che incontrano, perchè se no avrebbero capito che è meglio che sviluppino armi. Comunque si beh è possibile come ho detto, ma troppo improbabile. Alla fine le scienze sono vasi comunicanti.
quoto al 100% comunque,perchè no?, in alcuni racconti della mitica Urania si poneva l'interessante paradosso spaziotemporale nel quale si immaginava che eventuali invasori extrasolari non erano altro che gli stessi terrestri che, utilizzando un qualsivoglia "varco temporale", iniziarono il loro viaggio verso le stelle per poi ritornare indietro temporalmente per calcoli sbagliati insomma l'"assurdo" di terrestri di un futuro lontanissimo che pensavano di trovarsi di fronte ad un altro pianeta ( a differenza della Terra del futuro completamente terraformata a misura d'uomo ) con un altra civiltà umanoide ma più arretrata da civilizzare e sfruttare
una cosa sono i romanzi una cosa sono le ipotesi. e chi vede differenze tra le due cose è pregato di scrivere! a parte gli scherzi potrebbe essere così o anche che gli alieni siano giù qui in quanto "virus"
difatti c'è chi ritiene che antichi virus arrivati dallo spazio tramite elementi celesti abbiano dato origine all'Uomo inducendo particolari mutazioni geniche
c'è un ipotesi scientifica su quest'assunto http://www.marionegri.it/mn/it/pressRoom/istitStampa/uomovirus.html
Trattandosi di un racconto il libro, Urania collezione di Agosto 2010 (se non ricordo male posso dirtelo più precisamente domani), il fatto che tu sappia com'è andata a finire questo non preclude l'acquisot del libro, oltre tutto la faccenda dell'invasione era solo una parte del racconto.