Cellulare o smartphone?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Blueberry, 25 Settembre 2010.

1. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    Ragazzi una domanda a voialtri che sicuramente siete meno intelligenti di me:

quali sono le differenze tra un cellulare e uno smartphone, oggi?

voglio dire:
    con lo smartphone posso usare dei programmi che sul cellulare non ci sono?

facciamo tre domande dai:
    su di un cellulare posso usare word ed excel ad esempio?

la ricerca in rete è stata infruttuosa.
    metà dei siti che ho scrutinato dicono che uno smartphone si differenzia da un cellulare perchè ha il sistema operativo che gli consente di aggiungere delle applicazioni.
    l'altra metà diceva che era possibile aggiungere questo o quel programma sul cellulare. avrò sicuramente letto male io! non ci sono dubbi...
    qualcuno può spendere due parole per farmi capire meglio?

grazie

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Lo smartphone non è altro che un telefono cellulare con le caratteristiche di un computer. Quindi, in linea di massima, ha ragione chi ti ha detto che la differenza sostanziale risiede nel sistema operativo. Su l'apparecchio che comunemente definiamo cellulare si possono far girare giusto delle applicazioni in Java.

Riguardo il tuo esempio, se un cellulare consente di usare Word è definito smartphone.

3. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    scusa... sono orientato alll'acquisto del nokia 6760.
    leggendone le caratteristiche sul sito c'è scritto che tra le applicazioni vi è presente il QuickOffice.
    ho controllato su google per vedere cosa fosse questo QuickOffice... e non è altro che un "lettore" di word, excel e powerpoint (come li ho già sul blackberry) e che volendo si può acquistare il programma completo che ti permette anche di creare i files ex-novo invece di leggerli solamente, ma ci vogliono i quattrini (esattamente come per il blackberry che possiedo).

quindi il "negoziante" con cui ho parlato ha sbagliato a definirlo un cellulare il nokia 6760?

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il Nokia 6760 è decisamente uno smartphone e non un semplice telefono mobile (aka cellulare).

5. ToX

ToX

Ratings:
    +0
    differiscono per cllul il primo e smtphon il secondo

6. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    degna dei migliori cruciverba

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Fondamentalmente gli Smartphone si riducono a 4-5 sistemi operativi che permettono di installare applicazioni anche complesse sul proprio cellulare. Ogni S.O. ha un numero di applicazioni che sono sviluppate per quel sistema e che possono essere installate su tutti i cellulari che lo montano.
    RIM è quello di Blackberry, Android è utilizzato da una pletora di produttori (e sarà il S.O. di gran parte dei futuri smartphone), AppleOS, Symbian (Nokia) e infine Windows Mobile, un po' in declino.
    RIM è leader di mercato, Android (che è free) è in rapida crescita (e montato da moltissimi produttori), AppleOS è montato solo sugli iPhone (e iPad), Symbian è sui Nokia di fascia altra e altri produttori, a seconda degli accordi.
    Ovviamente la differenza non è così netta, quasi tutti i cellulari sono in grado di far girare semplici applicazioni in Java, la differenza secondo me sta nella quantità di applicazioni offerte per la piattaforma. Per Android o AppleOS trovi ormai migliaia di applicazioni.

Un saluto.

Condividi questa Pagina