In Italiano non ne trovi, l'unico bello della BUR è uscito dal catalogo una decina d'anni fa oops è mondadori il libro
ti consiglio di leggere quell'antica festa crudele di Franco Cardini edizione saggi mondadori che pur allargando la discussione sul medioevo e '700 contiene alcuni capitoli molto interessanti sulla vita militare durante la Guerra dei Trent'anni mentre c'è una collana di racconti picareschi che è Q che rende bene l'idea del tempo
Ok vediamo di restringere il campo. Mi interessa un libro sulla guerra dei trent'anni nella sua totalità (campagne, battaglie, non solo la vita militare nel periodo), e non ambientato nella guerra (niente racconti, romanzi o altro, voglio un saggio di storia), tipo i libri di Beevor, per intenderci, che parta cioè dalle cause della guerra fino alla sua conclusione.
purtroppo credo che non siano reperibili titoli italiani con i requisiti che richiedi..chissà se la Osprey pubblicherà mai in italiano l'opera "The Thirty Years' War 1618–1648" :humm: altrimenti c'è un modo di seguire l'andamento bellico nel sempre utile Dizionario delle Guerre di George Kohn armenia editore
Allora uno dei pochi libri che risponde alle tue richieste è La guerra dei trent'anni di C.V. Wedgwood, Mondadori che purtroppo è esaurito da tempo ma probabilmente ne hanno ancora un paio di copie in un negozio che ti posto via pm onde non fartelo rubare ad un prezzo ragionevole. Se invece sei interessato ai saggi difficili proprio quest'anno è stato ristampato (dopo 150 anni circa e non sto scherzando) http://lafeltrinelli.com/products/2...ra_dei_TrentSanni/von_Schiller_Friedrich.html ma è molto pesante (ho letto le prime 50 pag poi mi son detto che era meglio il wedgwood ). Ho anche un'altra mappazza inaffrontabile http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...elo/sku-456334/la_guerra_dei_trenta_anni_.htm ti dico solo il titolo di un capitolo (dopo mi sono addormentato ) "istruzione per i commissari deputati alla riforma della religione nel principato di Carinzia emanata da Ferdinando II. Vienna 26 Aprile 1625"
Non l'ho trovato su quel sito, comunque IN TEORIA dovrebbe uscire con "I classici della Storia" in edicola.
Non l'hai trovato su quel sito perchè l'ho preso io (mi è arrivato oggi), mi dispiace che non ce ne fossero altri... A proposito grazie skuby !!