Non erano ateniesi ma di Arcadi (magari è la stessa cosa, ma mi pare atene sia in Attica e non in Arcadia)... Cmq 300 non è un film storico e non è stato pensato per esserlo, non bisogna cercare storicità, va visto come un film tratto da un fumetto. E' un po' come se guardando Spiderman uno si mettesse a dire che è impossibile che uno si metta ad arrampicarsi per i muri e a secernere ragnatele
vagazzi io so che quello è un film tvatto da un fumetto e che, in quanto tale, non si avvicina nemmeno da lontano alla vealtà dei fatti. inoltve la stovia non va letta secondo quanto scvivono i vincitovi. no dai è impossibile 300 contro un milione. soprattutto non penso che i persiani fossero talmente stupidi da attraversare quella stretta fenditura senza accerchiare un numero così esiguo di nemici. infatti sia film che fumetto non rispecchiano la realtà in quanto le termopili non erano proprio lì e fatte così. si tratta si di un passaggio stretto ma non tra le montagne. e poi perchè non sbarcare altrove. la battaglia comunque, da quel che ho letto io, è durata un giorno. gli spartiati erano accompagnati dagli iloti come altri hanno già ampiamente detto. inoltre c'erano altri greci. comunque si salvarono due opliti. mandati a casa a riferire della battaglia. uno si suicidò dalla vergogna perchè i "paesani" spartani pensavano fossero due disertori scappati dal disastro e non due soldati che avessero ubbidito ad un ordine. l'altro partecipò con un gesto eroico alla battaglia successiva (maratona) appunto lanciandosi contro le schiere nemiche in un attimo di titubanza greca. si dice che il suo gesto spinse i greci a vincere. di questo episodio ne ha scritto anche manfredi ne lo scudo di talos. quel che è certo: i persiani hanno sempre preso botte dai greci. a parte le colonie greche in asia minore conquistate dai persiani e poi liberate da alessandro magno. PS quel che mi piace a me delle guerre tra greci e persiani tra tutto e tutti è filippide (o forse si chiamava in un altro modo). un corridore famoso perchè vinceva sempre tutte le gare di atletica. al seguito di pericle (o forse di temistocle) combattè i persiani lontano da atene. i greci vinsero ma un piccolo distaccamento persiano si stava dirigendo ad atene. se i cittadini avessero visto arrivare i persiani si sarebbero arresi consegnando la città immaginando gli altri greci distrutti. serviva quindi qualcuno che andasse ad avvertire atene. e chi c'andò? il corridore. corse corse corse per 48 ore di fila, arrivò ad atene, e sotto le mura grido "nike! nike!" (vittoria! vittoria!) e stramazzò morto
dicasi anche battagli di Maratona... e stranamente la distanza tra Maratona e Atene è giusto quella della distanza percorsa nella maratone olimpica in onore del buon vecchio Filippide
gli spartani fecero una figura meschina nel periodo di Maratona, al sentore dell'arrivo dei persiani avanzarono la scusa di feste religiose e non vennero in aiuto di Atene che praticamente dovette affrontare da sola l'esercito nemico, la fortuna sta che i persiani commisero l'errore di dividere l'esercito e imbarcandone una parte nella flotta e dunque al momento dello scontro il numero era praticamente pari nelle prime linee a vantaggio degli ateniesi che furono pure abbastanza audaci da caricare la piedi a linea centrale senza corazze sotto le frecce persiani per più di due stadi ! :ador:
si infatti ricordo, più di due stadi, e uno stadio mi pare fosse? 100 metri circa??? e non so quanto sia vero ma uno dei sopravvissuti delle termopili si mise a correre contro le fila persiane dando il la appunto all'assalto da te descritto archita... o sbagliO?
le Termopili è successivo a Maratona ( circa 10 anni dopo ) ^^ invece a Maratona gli opliti ateniesi ( senza spartani ) hanno caricato senza alcuna corazza addosso, al massimo con il già pesante oplion ( lo scudo ) e un arma individuale, per quasi 400 metri ( 370 metri esatti ) sfidando le frecce persiane le armi più pericolose del nemico