http://www.corriere.it/esteri/10_ot...na_cabd4cba-de74-11df-99d6-00144f02aabc.shtml Ed ecco dopo anni svelato l'arcano...come volevasi dimostrare le ipotesi di combloddo erano cavolate. Certo che dirlo prima no eh? no, piuttosto ci si piglia le colpe di essere degli assassini, ma gli americani non possono essere ingannati.
è una vergogna pagare il riscatto ai terroristi e ancora di più perdere lo stesso gli ostaggi in modo quasi machiavellico...comunque l'auto poteva pur fermarsi subito alla prima intimazione del posto di blocco. Praticamente a fare la figura dei fessi siamo stati noi italiani, non gli americani in questo caso.
Quindi ricostruendo cosi i fatti hanno aperto il fuoco direttamente sul auto? http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Calipari#Ricostruzione_italiana
ovvio che ci sn versioni contrastanti sul fatto se hanno sparato senza avvertimento o no, si è spesso detto che i fari erano accesi mentre USA ha detto di no e ci sono dubbi sul riferimento sbagliato di auto...comunque ben gli stà all'Italia che paga i riscatti ai terroristi e poi nega di averlo fatto,ipocriti !
Io penso che più dell'Italia, che se ne sbatte, quello a pigliarlo nel culo è l'agente che è morto per una stupidaggine.
Infatti,se la giornalista fosse stata un po' più furba da pensare "ehi, ma qui c'è una guerriglia e non fanno altro che sequestrare gente perchè sanno che l'italia cede" non sarebbe successo probabilmente niente. Anche se è ovvio che ai "signori della guerra" fa più comodo che non ci siano giornalisti in giro...
e voi pensate che veramente sia andata così? non a caso Pandrea posta un link molto utile. la domanda principale era appunto "possibile gli americani si fidano di un nemico????????" chissà che aveva fatto la sgrena. poi che in guerra i poveri chiedano i soldi facendo i rapimenti mi pare logico... come si comprano le armi (che chissà chi poi gliele vende)???
non mi pare che avessero bisogno di soldi con rapimenti per avere le armi, si sa che la guerriglia in genere è sempre stata alimentata da molti gruppi interessati anche esterni all'area per questioni di lucro e vantaggi politici e non è da escludersi finanziamenti anche da "alleati" filo-USA come l'Arabia Saudita...
Non è chiaro dal mio articolo? Non scriveva di una guerra "buona", "giusta, "santa", scriveva che in Iraq morivano i civili a cui bisognava esportare democrazia.