EU In Nomine Cambiare sistema di governo?

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da generalkleber, 27 Ottobre 2010.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    La Francia al 1675 è ancora una monarchia feudale: potrebbe scegliere varie opzioni ma sinora il costa in stabilità da pagare mi ha tenuto lontano da queste scelte. Ora mi è venuto un dubbio: non è che conviene cambiare? Le varie forme di governo comportano diversi bonus oltre a quelli dichiarati (per cui una da maggiore prestigio, un altra maggiore...)? O mi tengo la monarchia feudale sino alla rivoluzione francese?

2. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Ti consiglio di cambiare, ci sono forme di governo migliori, inoltre la monarchia feudale è brutta \o

3. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    E poi i suoi bonus sono quasi inutili,specialmente con la francia che parte già con un buon esercito.

4. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    in effetti il motivo principale per il cambio di governo è quello di averne uno più figo! LoL

saluti
    DAoS

5. Missultino

Missultino

Ratings:
    +0
    E' un peccato che i bonus/malus siano così limitati da un tipo di Governo all'altro. In altri giochi come quelli della saga Civilization erano molto più consistenti. C'è da dire che quelli della Paradox hanno puntato più su altri aspetti, come i gruppi tecnologici, etc...

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    il sistema migliore è aspettare che arrivi un evento che ti alza la stabilità e li cambiare forma....

7. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Ottimo Bacca, grazie: non ci avevo pensato!

8. G. Fernández de Córdoba

G. Fernández de Córdoba

Ratings:
    +0
    Puoi pensare d'investire momentaneamente un po' di soldi in stabilità per cambiare forma di governo, a lungo termine ci guadagni anche economicamente. :)

9. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Il mio problema è che il turmoil religioso, infinito, mi mette in crisi appena perdo un solo punto di stabilità. Questo mi fa riflettere su un ulteriore problema: per evitare di trovarmi con troppi territori, tutti potenzialmente ribelli, ho evitato di conquistare direttamente tutto il conquistabile: in questo modo sono pieno di vassalli-alleati, grandi e piccoli. Al di là del fatto che potenzialmente potrei assorbirli uno per volta, se solo potessi permettere di dichiarere guerra (sempre per via della stabilità), reata la questione: se cambio governo e divento, poniamo, monarchia costituzionale, che fanno questi vassalli? diventano indipendenti? E se sono una repubblica?

10. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Dovrebbero rimanere in ogni caso tuoi vassalli, diverso discorso per i matrimoni: quelli sì li perdi diventando repubblica ;)

11. G. Fernández de Córdoba

G. Fernández de Córdoba

Ratings:
    +0
    Confermo, rimangono vassalli.
    In EU il termine vassallo non sta ad individuare il meccanismo feudale, ma uno rapporto sviluppatosi dalle sue ceneri in epoca moderna.
    Quindi vai tranquillo :)

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Diciamo che può voler significare anche stato satellite, oltre il vassallaggio di epoca feudale.

13. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    sarò io abituato a HoI2, ma mi sembrano poco satellite, non restano MAI in alleanza e le relazioni scendono a caso :( piuttosto li definirei stati cuscinetto..

saluti
    DAoS

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Lo stato cuscinetto è semplicemente quello stato che si frappone tra te e il possibile nemico, così come il cuscino si frappone tra la testa e il materasso. Non c'entrano le relazioni diplomatiche.

15. G. Fernández de Córdoba

G. Fernández de Córdoba

Ratings:
    +0
    Infatti, mio caro Enok, in virtù della tua esatta definizione di stato cuscinetto ed in virtù alle giuste obiezioni avanzate da Dark_Angel alla definizione di satellite, mi sento di dire che le definizioni di "vassallo" [in senso puramente Medievale], "stato cuscinetto" o "stato satellite" siano un po' anacronistiche negli anni oggetto di EU.
    Il vassallaggio in epoca in epoca moderna è certamente qualche cosa di diverso dagli esempi già citati, si tratta dell'evoluzione dei rapporti e dei legami feudali tra diverse entità ed avente funzioni diplomatiche e militari più atte ad essere esercitate sullo sfondo dell'europa rinascimentale-baroca.

16. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Guarda che EU comincia nel 1399.

17. G. Fernández de Córdoba

G. Fernández de Córdoba

Ratings:
    +0
    Si, appunto, in pieno tardo medioevo...il gioco è incentrato sul rinascimento\barocco..

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ti ricordo che se sei pieno di vassalli, puoi usare la tecnica di assorbimento rapido.
    hai un bel re diplo >7
    qualche ambasciatore +2.5
    qualche altra flag +1,2,3
    intendo tutto di diplomatic skill
    poi aspetti che siano passati 20 anni per tutti
    porti i rapporti a 200 con tutti
    azzeri badboy
    prestigio +100
    5 diplomatici
    metti il gioco in pausa
    chiedi a tutti contemporaneamente (max 5) l'annessione....

19. generalkleber

generalkleber

Ratings:
    +196
    Carino!!!! Mi è capitato solo l'assorbimento della Provenza e perché me lo ha suggerito il gioco. Allora, per capire bene: cosa è il bad boy e come si azzera? Il mio prestigio deve essere +100? (sono a -27/30). Diplomatic skill e flag 1/2/3 sono caratteristiche di un personaggio? So che le domande sono ingenue ma sto giocando solo da qualche mese e molto non mi è ancora chiaro. Grazie

20. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    cerca di aprire diversi topic per diverse richieste la prossima volta.

Badboy: la tua reputazione, la vedi sulla prima schermata, c'è una scritta in rosso del tipo "abbiamo una pessima reputazione", se lasci il mouse la sopra fermo ti si apre una finestra con il valore numerico del Badboy (più alto è peggio è), il BB massimo e la diminuzione annuale; in generale aumento con guerre e annessioni di regioni, con le annessioni diplomatiche aumenta di poco, con le annessioni di monoregioni aumenta tanto.

Prestigio: sale vincendo battaglia e guerre, scende di -5,0 all'anno se hai prestigio positivo, sale di +5,0 se hai prestigio negativo. la variazione annuale cambia in base alle skill diplomatiche del suo sovrano e se sei SRI o controllore papale. Il prestigio scende di botto se non segui in guerra un tuo alleato, se non proteggi uno stato che avevi garantito o se attacchi uno stato che avevi avvisato.

La skill diplomatica è una caratteristica del tuo sovrano, le flag sono dovute a decisioni e ad eventi, hanno una durata di tempo determinata, se ci lasci sopra il mouse ti dice quanto durano e cosa comportano.

Condividi questa Pagina