Save the NWI Guides - Aiutaci anche tu !

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 29 Ottobre 2010.

1. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    In concomitanza col dannato upgrade del vbulletin ho approfittato per introdurre alcune novità che vedrete a brevissimo. Alcune di queste sono novità di cui si aveva bisogno per evitare l'estinzione di alcune parti di NWI e non sono state introdotte per divertimento o cazzeggio.

Per farla breve, quando saranno online tutte le novità (pochissimi giorni) si rischia di perdere in qualche backup di database (poco leggibile) le guide che attualmente sono sul portale http://www.netwargamingitalia.net/guide.html, se queste non verranno copiate sulla NWI Wiki, una delle novità che avevo intenzione di presentarvi in modi e tempi diversi...ma tant'è.

Io purtroppo ho già fatto e sto già facendo molto (troppo...e che non avete ancora visto), devo chiudere assolutamente i lavori su NWI perchè incombono impegni privati e professionali molto molto molto più importanti, e certamente non mi metterò a fare anche il copia incolla delle guide. Anzi, mi chiedo perchè stia ancora cazzeggiando dietro questo sito :D

Anche gli AAR presenti sul sito saranno piallati, se a qualcuno interessa li può copiare sul forum.

La wiki sarà visibile a tutti dopo questo post, a proposito mancano "patroller" e amministratori e manca anche una idea su come strutturarla.

L'idea di fondo è di usare la wiki come repository di conoscenza, buttandoci dentro conoscenze su un gioco in maniera un po' più organica e strutturata rispetto ad un post di un forum, ma sfruttando la possiiblità di lavorare a più mani.

In questo modo per avere una guida non si aspetta che un singolo si preoccupi di redigerla (gran lavorone) ma di ripartisce su più spalle. Trovo qualcosa di interessante sul forum ? Lo prendo e lo metto sulla wiki. Il come e i vari contenitori sono da definire, non sono un esperto di Wiki e non lo voglio diventare, per questo si cerca gente che abbia idee in merito.

Ribadendo che l'argomento della discussione non è "ma perchè li cancellate? non c'è un modo per salvarli? Noo la wiki fa cagare io avevo pensato a **** !! " ma è "a chi va di copiarsi sulla WIKI le guide?", postate qui sotto la vostra disponibilità a salvare le guide di NWI, oppure organizzatevi usando questo thread o fate voi.

Io per ora continuo a fare altro su NWI approfittando di questi 3 giorni di ferie, conto di portare tutto online (e quindi ranzare via le guide) per lunedì sera.

Ciao

PS: il fattoche leguide vivranno nel backup del database significa che sono già morte. Dubito darò il backup al primo che si presenta achiedermelo e dubito che avrò tempo e voglia di tirare via solo i dati relativi alle guide (avessi avuto tempo di farlo ora, avrei evitato questo post).

2. Darksky

Ratings:
    +224
    Dimenticavo, per scrivere sulal Wiki basta un account del forum. Wiki e Forum sono stati integrati.

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ma copiare guide e AAR in che senso? Tasto destro, seleziono tutta la pagina, copia, incolla? :cautious:

Se è così posso prodigarmi almeno un pò, per salvare il patrimonio di NWI :contratto:

Per la storia delle conoscenze e la Wiki: personalmente mi è capitato più volte di dare una mano e/o consigli e/o raccontare esperienze per quanto riguarda Hearts of Iron 3.
    Si tratterebbe quindi di andare a recuperare tutte le informazioni utili presenti nelle attuali discussioni e "copiarle" nella wiki riformulandole affinché siano adatte a creare una specie di enciclopedia di Hearts of Iron 3 (per esempio) facile e funzionale da consultare anziché avere i contenuti sparsi in giro per mille mila discussioni?

Ciao

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io sono uno che su wiki ci ha lavorato abbastanza, quindi se c'è bisogno del mio piccolo supporto...sono qua. Anche perchè poi a far semplice lavoro di copia incolla ci vuole poco.

Cosa intendi per patroller? perchè su wiki ce ne sono di 2 tipi diciamo: c'è l'utente che patrolla le pagine che "segue", e poi ci sono anche i bot. Ecco, i bot sono un bel lavoraccio da costruire, da quanto ne sò.

5. Darksky

Ratings:
    +224
    boh non so niente di wiki, patroller l'ho letto nel forum privato :asd:

Copia incolla ci vuole poco, bene allora problema risolto, entro 2 giorni ci sono le guide sulla wiki ? :D

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Patroller è colui che "pattuglia" (patrol) le ultime modifiche in cerca di vandalismi e/o errori. Un bot non potrà mai fare un lavoro di questo genere, almeno finchè non verrà inventata un'intelligenza artificiale. :asd: Il bot serve a fare compiti automatici e ripetiti, come sostituire una certa parola o un certo testo in tutte le pagine dell'enciclopedia (ad esempio, cioé -> cioè). Comunque sono utili dalla migliaia di pagine in su...

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173

Sì credo che questa operazione di CSAR sà da fare. Ma sono in pericolo anche gli AAR?

Esattamente, errori, quindi anche il bot può essere definito un patroller. Che poi non lo si definisca così non facciamo i precisini please. :D

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    sì.

9. Darksky

Ratings:
    +224
    No no, in questo caso non c'è nessun obbligo, ci mancherebbe. La wiki la vedo come uno strumento più "orizzontale" e meno istituzionale per creare una base di conoscenza. E' lì, vediamo se la si usa o la si trova utile e si riesce ad amministrare con facilità, sennò ciccia sarà a vita soltanto il contenitore delle vecchie guide.

10. maie

maie

Ratings:
    +677
    Nono io non lo intendevo come un obbligo, piuttosto mi chiedevo se fosse quello che intendevi. Se così è allora l'idea mi pare ottima e non mi dispiacerebbe contribuire, quantomeno per le sezioni che conosco meglio, quindi grosso modo Hearts of Iron 2 - 3.

Non ho però alcuna esperienza con cose del genere (wiki e altro), quindi a livello proprio pratico non saprei da dove incominciare. Quindi anche per quanto riguarda le guide, se c'è bisogno di una mano, dato che mi pare di capire che basta un lavoro di copia-incolla, basta dirmi come fare... :approved:

Ciao

11. Darksky

Ratings:
    +224
    Si è così, poi c'è da capire come si procede con una wiki. Cioè ci sono degli admin che creano dei sentieri o delle stanze e quindi chi deve spararci dentro roba sa già più o meno dove metterla ?

Enok ed Armilio per ora mi sembrano abbastanza preparati, si potrebbe chiedere a loro.

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Per quanto riguarda i contenuti veri e propri destinati al lettore, non servono "stanze" o altro: basta puntare il browser a [noparse]http://www.netwargamingitalia.net/wiki/Titolo della pagina che voglio creare[/noparse] per cominciare a scrivere (tasto "Crea" in alto a destra). Per il lato organizzativo - come le pagine di Aiuto, quelle dove coordinare il lavoro, i Template ecc - è bene dare un'impostazione e sarebbe opportuno che ci mettessero mano solo gli utenti che conoscono MediaWiki.

13. Darksky

Ratings:
    +224
    Ah dimenticavo, sebbene non sia nello spirito della wiki, ma almeno per le guide che stiamo copiando cerchiamo un modo per mettere in evidenza l'autore. Inoltre c'è un modo per non permette l'edit, solo a certe pagine ?

Diciamo che la wiki la usiamo anche come contenitore di guide già pronte che l'autore ha voluto condividere con noi ma che non gradisce vengano modificate da altri.

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Chi ha i privilegi di amministratore può bloccare le pagine, a tutti o solo ad alcune categorie di utenti.

Per quanto riguarda l'autore e altre info (come la data di creazione) avevo pensato ad una sorta di Infobox (quella tabella sulla destra con il logo di Google in questo esempio).

15. maie

maie

Ratings:
    +677
    Quindi, se per esempio volessi creare la pagina per la guida "Introduzione agli americani" dovrei scrivere quel link mettendo già il titolo della pagina, poi cliccare su "crea" e infine copiare pari pari la guida, giusto?

16. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Esatto, ma non aver timore di sperimentare. In caso di cazzate si può sempre cancellare o annullare la modifica; non c'è pericolo di fare danni. :p

EDIT
    Cioè, proprio un copia-e-incolla no... un minimo di formattazione bisogna dargliela.

Ad esempio per i paragrafi è così:

Codice:
    ==Paragrafo 1==
    Testo del paragrafro 1

==Paragrafo 2==
    Testo del paragrafo 2

===Paragrafo 2.1===
    Testo del paragrafo 2.1

17. maie

maie

Ratings:
    +677
    Meno male, avevo paura di combinare danni sul serio :p

Ok, certo :approved:

Ora provo. Grazie, ciao

18. maie

maie

Ratings:
    +677
  19. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    L'inserimento manuale dell'indice per un paragrafo solo mi pare obsoleto. Se ci sono almeno 4 paragrafi viene inserito in automatico. Per il momento eviterei anche di inserire link "rossi", cioè che puntano a pagine ancora da creare, e senza dubbio le categorie (discutiamo prima su un'eventuale schema da seguire).

Ad ogni modo, per ogni voce dell'enciclopedia c'è una pagina di discussione dedicata (in alto all'articolo cliccando su "Discussione"): di queste cose possiamo discuterne là. ;)

EDIT
    Continuiamo qua: http://www.netwargamingitalia.net/wiki/Discussione:Introduzione_agli_americani

20. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Se qualcuno ha notato ho tentato goffamente di riportare in fretta e furia dei template di wiki anche qua. Non funzionano ovviamente, ma lasciatemeli che magari in futuro mi ci metto meglio. :asd:

Condividi questa Pagina