Storie di ordinaria amministrazione di forum

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 5 Novembre 2010.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    No, non vi parlo di NWI ma di quanto accaduto di relativamente recente in alcuni grossi forum. Classiche dinamiche proprie di grosse community virtuali che portano a classici problemi che gli admin cercano di affrontare con difficoltà per non portare la community alla disgregazione. Sono gli stessi problemi che, forse in scala minore, abbiamo avuto e che ogni tanto si ripresentano anche da noi e che si cerca di gestire al meglio, ma il vero antidoto a questi problemi è l'autogestione, gli anticorpi siamo noi stessi, in quanto fruitori di NWI.

    Forum di Gamesquad
    Gamesquad è il nipote di warfarehq.com, di Don Maddox. WarefareHQ nasce come un sito amatoriale dedicato ai wargame e pian piano riesce a costruire una consistente e preparata community di appassionati. Don Maddox lascia il suo lavoro (militare professionista nell'esercito USA) per dedicarsi a WarfareHQ facendolo diventare un lavoro. WarfareHQ cambia nome (non lo ricordo) e poi lo ricambia in Gamesquad in seguito alla fusione con un'altra community (Sengo), dedicata questa a giochi per consolle ed in maniera minore a giochi per PC. Don Maddox rimane l'admin e CEO. Come potete immaginare si tratta di 2 comunità che, in linea generale, non hanno molto da condividere ad iniziare dall'età media. La fusione "forzata", sin da subito non sembra funzionare. I wargamer di warfareHQ lamentano di essere circondati da una marea di "bimbiminkia", dei loro forum che hanno perso visibilità sommersi da un elenco di forum dedicati a temi "nutellosi". di discussioni in off topic insozzate da commenti idioti e "bimbominkiosi". I giovani di Sengo si lamentano di questi vecchiacci che stanno sempre a rimbrottarli, che trombonano, che si lamentano, che "sticazzi sti wargame". L'esperimento è fallito. E' notizia di qualche mese fa che le due community torneranno ad avere ognuna il proprio forum. WarfareHQ, a meno che Maddox tiri bidone, tornerà in vita. Stesso discorso per Sengo, se non ho capito male. Questa per Don Maddox è stata l'unica soluzione per stoppare l'emorragia di appassionati da GameSquad.

    Forum Off Topic di Hardware Upgrade (hwupgrade.it).
    Parliamo di una delle più grosse community virtuali in italia. Alcuni mesi fa gli admin hanno alzato bandiera bianca. Bandito l'argomento politica dal forum Off Topic, ingenereva troppi flame, attirava troppi troll, la gente non era più capace di confrontarsi in maniera civile ma si scannava oltrepassando prima ancora che i regolamenti del forum le regole della convivenza civile. Troppo spesso vedo questa soluzione adottata, l'ho sempre ritenuta la via più breve e facile per risolvere il problema. Spero un giorno di non ricredermi.

    Forum Off Topic di HTML.it
    Anche qui parliamo di una grossa community italiana. C'è gente che si è iscritta ad HTML.it non per approfondire conoscenze tecniche sul WEB negli altri forum di html.it ma solo per partecipare al suo forum Off TOPic. Alcuni mesi fa, forse poco più di un anno fa, gran parte degli utenti storici e a cui si doveva una consistente (anche e specialmente dal punto di vista qualitativo) fetta di interventi abbandona il forum per protesta. Cosa era successo ? Il loro modo di fare/scrivere, specie su certi temi, iniziava ad urtare sempre più una buona fetta di utenti non storici, forse neanche "integrati" in questo gruppo storico. Gli admin ricevevano sempre più lamentele su troppe parolacce (non si sta parlando di livelli da taverna/bettola eh), troppi insulti (idem come prima) a personaggi pubblici o gruppi, aggressività nei confronti dei nuovi. Ciò che per un gruppo affiatato (e che quindi al suo interno riconosce lo scherzo anche in atteggiamenti "pesanti") era la normalità per tutto il resto del forum sembrava l'abnormalità. Le due parti non sono riuscite a venirsi incontro, gli admin hanno iniziato a regolamentare di tutto di più, giro di vite e tanti saluti da parte dei "vecchi".


    Chi sa cosa riserva invece a noi il futuro :asd:
     
  2. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Di certo niente di tutto ciò....:asd:
    NWI (che non è da confondere con NWO che non è un altra cosa...:asd::asd:) fino ad ora ha retto alla prova del tempo, e mi sembra che ormai una decina d'anni l'abbia fatta (5 se dobbiamo contare che prima aveva un altro nome che non so nemmeno qual'era...)...
    E' logico che arriveranno nuovi arrivati che portranno una nuova "cultura" e nuove "idee". L'importante è non tradire i veri ideali di NWI solo per conquistare una più gran fetta di utenti, cosa che purtroppo di sti tempi in molti fanno (comprese le case videoludiche)....:approved:
     
  3. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Questo è il miglior forum che abbia mai frequentato, nonostante le mie infrazioni approvo l'operato degli admin e vorrei solo farvi vedere un esempio di come va a finire un forum senza una moderazione decente http://forum.giovani.it/informazione/131098-potere-sionista-america.html
    Leggere il forum vi farà capire come è ridotto. Inoltre nonostante alcuni casi di scontro frontale stile Pdl, il confronto su questo forum è abbastanza pacato e ho imparato un sacco di cose.
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    qui a nwi abbiamo anche una mole di utente di gran lunga minore rispetto a quella dei forum citati(conosco hwupgrade e html),quindi non dovremmo risentire di questi problemi.

    A mio avviso nwi è ben gestito e malgrado ci convivano varie tipologie di player non ci sono scontri o dissidi particolarmente rilevanti,anzi,gli utenti mi sembrano anche abbastanza duttili,partecipando a più di un sottoforum..
     
  5. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Ad IGZ è successa la stessa cosa, con la differenza che ora il forum è morto del tutto
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Anche io mi unisco agli altri utenti nell'esprimere l'approvazione agli admin di NWI.
    E soprattutto ho una grande stima del lavoro [e delle rotture di cogl.. sopportate] necessario per tirare avanti la baracca.

    Altro esempio di forum andato a Palazzo Grazioli da certe signorine :D è caffè erasmus, forum enorme e non moderato, dove un gruppetto di ex erasmus probabilmente senza null'altro da fare interveniva in ogni singolo topic per insultare i nuovi utenti [e anche gli utonti che non sapevano utilizzare la funzione cerca , facendo sempre le stesse domande]

    Ora caffè erasmus è in "restyling" da circa 3 anni! :cautious:
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    la parte iniziale mi ha ricordato Civ IV... :p
    Darksky la community ti affida pieni poteri!riuscirai a creare un forum che perduri nel tempo? :p

    quoto....al massimo ci infiammiamo e finisce lì ^_^
     
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao, posso dire che il clima qui su NWI e su Medieval Total War Italia (altro forum che seguo assiduamente) è decisamente migliore di quello di altri forum, io ad esempio ho fatto per tre anni il moderatore su un forum di Politicaonline e pur animato dalle migliori intenzioni mi sono reso conto che ci si avvelena solo il sangue. Poi ci vuole anche un po' di buonsenso: ognuno ha le proprie convinzioni politiche, religiose o etiche. Ad esempio sono certo che le mie opinioni politiche vadano in urto frontale con quelle della stragrande maggioranza degli utenti, a questo punto cosa faccio? Replico su Off Topic punto su punto e così mi faccio il fegato grosso, vengo bannato e divento lo zimbello di tutti??? No grazie, molto più semplicemente evito del tutto di leggere ed intervenire in quelle discussioni che dal titolo non mi ispirano (eufemismo) e lascio i loro partecipanti a bollire nel loro brodo e a congratularsi l'un l'altro. Se mai - e finora non è accaduto e ne do atto a tutti gli utenti - la cosa dovesse oltrepassare i limiti della sopportabilità segnalerei il fatto in maniera sommessa ed educata e poi lascerei perdere, sono qui per divertirmi, scambiare opinioni ed imparare qualcosa di nuovo sui wargame e basta. Ho imparato ad apprezzare la competenza di tanti di voi e se anche suppongo che in molti casi non la pensiamo allo stesso modo su quasi tutto, non vedo perché mandare tutto a quel paese per qualcosa che non è la ragione di essere di questo forum.
    Buon proseguimento a tutti.
     

Condividi questa Pagina