Qualcuno ha mai provato questo mod? Commenti, valutazioni, impressioni? Io effettivamente sto cercando un mod che renda il gioco più realistico e magari un po' più difficilotto, ma ho il terrore che un mod del genere possa essere fonte di fastidiosi bug. Intanto lascio un link per chi non sapesse di cosa sto parlando: http://forum.paradoxplaza.com/forum...-The-Victoria-2-Realism-amp-Rebalance-Project
Lascio qui qualche mia impressione. Premetto che per ora sono arrivato intorno al 1880 giocando con la Prussia. La prima cosa che si nota è il diverso valore dei soldi: finalmente i soldi non sono solo un problema riguardante il primo giorno di gioco. Per tutta la durata della partita ho dovuto bilanciare accuratamente le tasse e cercare di risolvere le guerre più velocemente possibile dato che sono molto dispendiose. Costruire i canali ha un costo elevatissimo: per fare quello di Kiel ho dovuto spenderci parecchie decine (se non centinaia) di migliaia di ducati, (fiorini o quel che è ) Le industrie hanno un modo diverso di svilupparsi. Il livello 1 contiene 5000 operai invece di 10000 (quindi costano meno) in modo da favorire lo sviluppo con quelle forme di governo diverse dal capitalismo di stato. Inoltre è stato ovviato un grosso problema sempre inerente a questo fatto, ovvero che uno stato privo di capitalisti (quindi non industrializzato) non ha modo di svilupparsi industrialmente se non col capitalismo di stato. La soluzione è stata trovata negli aristocratici che, seppure in misura diversa, possono investire soldi a inizio partita per lo sviluppo di industrie. A mio avviso un'ottima trovata. Le tecnologie sono state completamente rielaborate ed hanno un peso diverso. Innanzitutto non esistono più i clergymen ma intellettuali (che funzionano esattamente alla stessa maniera ma danno un maggior realismo, non ce lo vedo proprio un prete a inventare un carro armato!). In secondo luogo, anche i capitalisti danno un incentivo allo sviluppo della ricerca. Quindi il valore totale dei punti ricerca sarà dato da intellettuali, impiegati (che ora si sviluppano con maggior rapidità) e capitalisti, oltre ovviamente alla literacy, pluralismo e solite cose. Generalmente la velocità di ricerca è migliorata di molto (questo per quel che riguarda la Prussia, poi non saprei per stati meno sviluppati quale sia la situazione). Le ricerche sono state completamente rielaborate: molte cose sono cambiate radicalmente e ci metterei una vita a spiegarle tutte, ma a mio avviso è tutto molto più bilanciato (nel senso che non ho ancora trovato un ramo di ricerca che definirei inutile). I national focus sono stati aumentati. Aumentano di due in due invece che uno alla volta (dipendendo sempre dalla popolazione e dalle ricerche), questo permette una maggior possibilità di azione sulla propria nazione e, credo, permetta anche a nazioni piccole di avere più focus invece che uno solo per tutta la partita. I ribelli sono più tranquilli e meno numerosi (finalmente). I bonus delle varie forme di governo sono cambiati. Il laissez-faire ora ha il suo perché e non c'è da mettersi le mani nei capelli quando non si può più sostenere un'industria, perché le altre hanno un bonus veramente significativo qualora siano in positivo. Con la politica dell'interventismo si possono costruire industrie ma non sussidiarle (anche questo favorisce l'industrializzazione di paesi sottosviluppati, poiché spesso questi sono governati da conservatori e quindi interventisti). C'è sicuramente altro che ora non mi viene in mente. L'assimilazione culturale è più lenta. Finalmente l'India non è una "grande Gran Bretagna". Non dico che è il Magna Mundi di Victoria 2 ma secondo me siamo sulla strada giusta. Inutile dire che il vanilla per me non esiste più
Sì ma non per molto, stanno valutando come integrare un modulo che la sistemi senza però creare forzature del tipo "la Gran Bretagna non può invadere la Cina perché non può".
detto così sembra stupendo questo mod! e io sono uno che ha abbandonato i rispettivi vanilla dopo aver scoperto il magna mundi e il compendium
La cosa dei Clergymen non mi piace granchè sinceramente, mi sembra una cosa esagerata, anche perchè c'era il famoso discorso del darwinismo che trasferisce importanza da preti a impiegati nella ricerca...non è una questione di preti che inventano carri armati, ma sicuramente quel ceto era importante per l'evoluzione culturale e scientifica. Il fatto dell'interventismo che può costruire ma non sussidiare mi sembra un compromesso un pò forzato. Per il resto mi sembra veramente ottimo: difetti?
Parlando di difetti onestamente non saprei cosa riportarti dal momento che come metro di paragone ho solo il vanilla e per quanto ci siano sicuramente cose da sistemare (a partire dal problema dell'esercito britannico) non ho trovato in alcun modo dei peggioramenti. Il tipo che gestisce il progetto pare molto attivo (lui e il suo team), quindi mi aspetto delle ottime novità! PS: pure io son un Magna Mundi addicted
In effetti la rimozione dei clergymen mi pare una fesseria. Quando mai gli intellettuali hanno istruito le masse? Non condivido neanche la facilitazione del sistema industriale e la riduzione dei ribelli (che con la 1.2 appaiono il giusto).
appunto,dove sono tutti questi ribelli nella 1.2?non mi sembra che siano troppi ho fatto una partita col piemonte,diventato poi regno d'italia avevo rivolte solo quando esageravo con guerre quasi insostenibili contro gli austriaci,mi è bastato tenere le tasse basse per far stare sempre quieta la popolazione è l'italia che non ha problemi con i ribelli?
Parlando di ribelli a me è capitato di vedere la Francia comunista, quindi qualcosa di esagerato da qualche parte c'è (una bella bandiera francese con la stella rossa in mezzo, spettacolare!) Comunque con la 1.12 del mod sono cambiate altre cose, vedo che ancora stanno sistemando cose parecchio rilevanti (ad esempio ho visto che hanno in programma di modificare la questione soldati per contenere l'UK). Dopo che la mia partita con la Prussia si è buggata (son passato dalla 1.11 alla 1.12 nel mezzo del game ed è successo un disastro) posso affermare che gestire l'industria non è diventato più facile (non mi pare nemmeno di averlo mai detto ). Ho infatti iniziato una partita col Piemonte e, sul serio, non ho un soldo per costruirmi quelle maledette fabbriche che, anche una volta tirate su, fanno guadagnare poco. E' difficile da spiegare, ma vi consiglio di provarlo! Una cosa che non avevo specificato: ora operai e impiegati arrivano in quantità maggiore (non so quali parametri abbiano modificato, ma il numero di impiegati in rapporto agli operai è aumentato sensibilmente). La disoccupazione diventa un grosso problema (che nel vanilla non ho mai riscontrato).
Ma se c'è la bandiera comunista, non ti viene il dubbio che questa sia una possibilità offerta dal gioco stesso? Non è mica un bug o qualcosa di non voluto.
Sì ma voglio dire, quanti ribelli saranno mai poppati per schiantare le quintalate di brigate francesi? Un milione, due, tre? Ecco, capisco i moti del '48, ma vedere crepare milioni e milioni di persone nell'arco di pochi anni fa un po' strano! Non conosco i dati dell'epoca relativamente ai caduti per queste cause, ma non penso si parli di cifre simili... Ma di base il problema è che non c'è possibilità di dialogo con queste fazioni. I Giacobini insorgeranno anche se al governo c'è chi vogliono che ci sia. Qui sto comunque andando OT, ma personalmente la questione dei ribelli non mi tange granché (sono al massimo solo noiosi). Sono comunque convinto ci sia ancora da lavorare in questo senso (che sia la Paradox o qualcun'altro a farlo).
Bhe...dopo non sarà più tanto storico,perchè se è vero che l'esercito inglese non era composto dal 90% di indiani (come nel gioco) è anche vero che la GB era la numero 1 in tutti i sensi quindi abbassargli il tasso militare (che con una nazione come la germania o la francia si può comunque superare entro il 1870-80) non mi sembra giusto.
Non sarei d'accordo nemmeno io se indebolissero l'UK al punto da poter essere pareggiata dalle altre potenze, ma l'UK nella prima guerra mondiale mi pare avesse meno di un milione di soldati e non una decina di milioni come capita già verso la fine dell'800 nel gioco. Comunque vedremo, io sono fiducioso (anche se non molto per il breve termine, di bug ce ne sono ancora)
Allora diciamo che quelli del mod non hanno tutti i torti,in Victoria sembra che la corsa al riarmo parta nel 1860.
Nella nuova partita la Francia continua a divorarsi la Spagna, l'Austria si è tranquillamente presa la Pommerania, lo Schlesien, Modena e la Svizzera dell'est. Il Metternich infervorato non può che bloccare la formazione di NGF e Italia, rendendo la partita molto povera c'è ancora parecchio da fare...
Ho provato questo mod (non l'ultima versione, solo quella che è inclusa nel VIC) e devo dire che mi piace davvero molto, finalmente l'Inghilterra non è sempre prima ma ogni tanto è sorpassata dalla Francia e l'assimilazione è stata ben ribilanciata tra immigrati e popolazione preesistente. Ho notato però un problema, magari è già capitato a qualcuno e può darmi una spiegazione: è il 1960 circa, con la Sardegna-Piemonte ho liberato la Lombardia e ho un esercito di una cinquantina di brigate (che non sono poche) di cui molte di divisioni d'elite, ma nonostante ciò sono 50simo nel ranking mondiale per esercito, sotto addirittura a Parma (PARMA!!!!) che ha una misera brigata. Qualcuno ha qualche idea del perchè e di come sistemare la faccenda (dato che mi impedisce di diventare GP e la Francia non ne vuole sapere di aiutarmi a strappare qualche possedimento asburgico)?