Volevo qualche consiglio per giocare con una nazione che adotta il governo "Repubblica Mercantile", come per es.Genova, focalizzandomi principalmente sull'aspetto di conquista commerciale, tralasciando invece ampie campagne di conquista territoriale. Immagino che per una partita del genere debba puntare su un'avanzata ricerca commerciale e idee che aumentino l'efficienza commerciale. Ho invece molti dubbi su come affrontare una guerra di "concorrenza"con le altre leghe commerciali e vorrei qualche delucidazione su alcuni aspetti legati alla lega commerciale : 1)Come si convincono le nazioni che fanno parte di un'altra lega commerciale a scegliere la nostra? 2)Quando utilizzare l'opzione "Chiedi diritti commerciali", scegliendo uno specifico bene da trattare? 3)Che quota è meglio lasciare tra mercantilismo e libero scambio? 4)Quando serve porre embargo ad un'altra nazione? 5)Sono utili le guerre con causus belli di controversia commerciale o sono solo una perdita di tempo visto che poi non si possono annettere regioni? A presto per ulteriori domande!!!
Premesso che non ho mai impostato una partita in modo da mirare al predominio economico puro, se scegli questa via temo che il libero scambio sia doveroso e al massimo; l'opzione diritti commerciali usala con tutti gli stati che puoi, scegli il prodotto più redditizio (prodotto di valore per produzione totale dello stato in questione), se puoi evita di embargare (ci rimetti pure tu, visto che ti abbassa la competitività commerciale), o al limite embarga le nazioni che infestano di più i centri che altrimenti monopolizzeresti tu.
1)Devi avere alto prestigio, buone relazioni con lo stato in questione ed avere un centro economico più florido del diretto rivale interessato al suddetto stato. 2)Sempre quando ne hai l'opportunità, sopratutto se ciò comporta un'esclusiva assoluta in un'ampia area (esempio le pelli di novgorod facendo l'Hansa). 3)Io sono sempre con il libero scambio, alla lunga paga profumatamente. 4)Quando vedi che il tuo dominio commerciale è direttamente minacciato dalla suddetta nazione, o magari per indebolirla estromettendola dai tuoi commerci. 5)Dipende da cosa intendi per utilità, se ti servono ducati vai a manetta, sono molto utili se vuoi mantenere un dominio commerciale pure con la forza delle armi. Spero di esserti stato utile
Grazie mille delle utilissime informazioni. Se avrò ulteriori dubbi durante la partita non esiterò a postarli!
Dopo una settimana di gioco sono incappato in alcuni problemi. Ho proceduto ad allargare la lega commerciale ed a chiedere i diritti commerciali appena possibile, ma poi mi è sorto il dubbio : facendo così sto in teoria accentrando il commercio sul centro di Genova, che sta si crescendo, ma dove non ho il monopolio e altre nazioni ci lucrano sopra. Ora, se miro ad una politica di libero scambio, non rischio di indebolirmi perchè perdo di competitività nel mio centro di commercio? Voi direte che così facendo sono più competitivo sui mercati esteri... peccato che appena raggiungo 5 mercanti molte nazioni, nonostante valori elevati di rapporti, mi dichiarino embargo (e sono centri commerciali tra i più floridi, come Venezia ed i mercati del Nord Europa)!!! Ho provato a dichiarare guerra a Venezia con Casus Belli commercio, peccato che dopo 2 anni dalla firma di pace mi abbia rimesso l'embargo. Come mi devo comportare?