Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto vista la sua vivacità e perchè dentro ci si trova proprio di tutto!. Ho iniziato a giocare da poco a EUIII (in Nomine patch 3.2 mi pare)...dopo alcune partitelle esplorative ho iniziato una campagna con L'Inghilterra e dopo la terza dichiarazione di guerra da parte della Francia ho deciso di reagire approfittando della guerra che intratteneva con Borgogna e di sbarcare in Normandia ( ). Il problema però è questo, mi spiegate perchè anche se le unità rimangono ferme ad assaltare un'insignificante città, ovvero senza essere attaccate da nessuna truppa francese, continuano imperterrite a perdere uomini su uomini? Cioè non è a causa dell'assedio (un assedio non potrebbe far perdere 10000 uomini in 4 mesi ...quello che puntualmente succede a me). Parto con la bellezza di 12000 uomini per tipo (cavalleria e fanteria) e nel giro di 4-5 mesi li ho a 3000. MALEDETTI FRANCESI!!!!! p.s. è la prima volta che mi capita e non è certo la prima guerra che faccio :humm: Grazie! Kasumoto
E' l'attrito: i tuoi eserciti si logorano se li tieni troppo concentrati in alcune regioni e, a seconda del tipo di luogo in cui si trovano, soffrono delle penalità perdendo in buon numero i soldati (il massimo nel gioco liscio è del 5% mensile, a meno che il nemico non abbia fatto terra bruciata nella provincia dove sono i tuoi uomini, nel qual caso il limite mi pare sia del 15%)
Grazie!!!! ora ho capito! Quindi come mi consigli di agire per condurre lo stesso l'attacco alla Francia? (che peraltro ha truppe radunate anche di 30000 uomini insieme) e dove posso vedere questo indicatore volta per volta??
lo vedi cliccando sulla provincia in questione, devi guardare il valore di Supply Limit... Ogni reggimento richiede 1 supply limit.
per diminuirlo sarebbe bene se partissero da una regione terrestre (non vorrei dire una castroneria, ma gli attacchi anfibi hanno il massimo dei malus di questo genere) prova ad allearti con la Borgogna, oppure non hai ancora Caen?
Con gli inglesi è dura resistere ai francesi i primi tempi,forse sarebbe meglio abbandonare il continente per ritornare successivamente con più forze.
Le prime volte ho resistito con una tattica semplicissima, senza perdere nemmeno una regione: rimango impassibile, mi faccio occupare le provincie continentali (al massimo perdo un -9 nei negoziati), e poi aspetto che per logoramento mi chiedano pace bianca loro LOL. Solo che poi vista l'allettante prospettiva di averli occupati dai Borbonesi.... p.s. non ho Caen ma sono lo stesso alleato con la Borgogna...ma stranamente non mi hanno coinvolto nella guerra con la Francia (credo bug) Grazie a tutti per i consigli, proverò partendo dalla spagna presso la quale ho trattato di passaggio.
Ah comunque dato che ci sono... una delle poche pecche, a mio avviso, di EUIII è la leggerezza con cui NON si rispettano le alleanze militari. 3 volte su 3 Portogallo, norvegia, svezia, castiglia e compagnia bella hanno rifiutato di seguirmi in guerra essendo, tra l'altro, io ad essere stato aggredito e non avendo loro buoni rapporti con la nazione aggredente. Questa cosa mi è capitata in un paio di partite, ed è abbastanza frustrante, anche perchè si spendono un sacco di energie per portare nazioni a buonissimi rapporti per poi fare alleanza, e queste ti voltano le spalle alla prima guerra, senza contare che poi dovrai rispendere altrettanto tempo e denaro per ri-migliorare i rapporti. Nel periodo soprattuto Feudale un'alleanza era sacra, e spesso le nazioni ne seguivano altre anche in guerre estremamente difficoltose e incerte: qui invece sembra che siano tutte l'Italia della seconda guerra mondiale 8P. P.s. ovviamente la cosa non vale quando colui che ha alleanze è la IA ...allora le percentuali si invertono e sembrano tutti degli zeloti esaltati.
La cosa delle alleanza è invece normale a mio parere: è segno di intelligenza artificiale non impegnare il proprio stato in guerre che non può vincere. Anzi, a me non piace quando gli stati monoprovincia tedeschi accorrono per difendere uno di loro da...lla Francia. Col risultato che i mangiarane arrivano in Boemia con una solo guerra Ed è anche una cosa storica: vogliamo parlare dei giri di valzer della Borgogna tra Francia e Inghilterra? Del doppiogiochismo tra gli stati italiani?
Sì ma nei casi sopracitati le guerre si potevano vincere eccome. Ad ogni modo è per questo che andrebbero fatte alleanze oculate. L'alleanza è militare, se poi non accorri mai, è del cavolo che la stipuli :humm:...per il momento ho riscontrato un 15% scarso di alleanze rispettate, e non ho mai attaccato assurdamente nè sono mai stato attaccato senza che potessi cavarmela (Infatti tutte le guerre in cui sono coinvolto finiscono in stallo ) Sono d'accordo con te per quanto riguarda secoli successivi, ma nel feudalesimo le alleanze venivano prese come un giuramento quasi divino...sarei quindi per aumentare i malus (prestigio e/o stabilità e/o casus belli + lungo e/o possibili defezioni dell'esercito che di testa loro decidono comunque di aiutare l'alleato...:applauso::applauso: ) in caso di alleanza non rispettata...perlomeno
Si, ma il feudalesimo era lì che finiva, e si applicava più alle relazioni re-vassalli che alle relazioni internazionali.