Governa tu!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TFT, 11 Novembre 2010.

1. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    Io sono pendolare nella linea Milano-Varese.

Come già detto trovare un posto a sedere è pura fantascienza, la puntualità non esiste e la tranquillità con cui prendano la cosa i ferrovieri è da calci nelle gengive. Da settembre di ritardi pesanti ne ho subiti quattro. La prima volta dovevo essere a casa alle 8 e sono tornato alle 10.30 (motivo: errore nella comunicazione, il macchinista diceva di andare avanti fino a Varese ma un'altro fino a Gallarate, quindi fermi). La seconda e la terza volta il ritardo è stato di un ora per "guasto al treno" anche se dopo un'ora è magicamente ripartito senza controlli ne niente. La quarta volta il ritardo è stato di un ora e mezza ma su 3 treni diversi. Sopprimono il treno delle 6 per un guasto, vado a quello delle 6.30 e gli sparano 30 minuti di ritardo per guasto, vado a quello delle 6.40 e, dopo essere partito, mi becco un ritardo imprecisato perchè "la luce è diventata rossa di colpo". Il tutto fa ancora più ridere quando i ferrovieri sbadigliano, si lamentano che lavorano troppo e si rifiutano di farti l'abbonamento grande (quello che scarichi dall'ISE) con motivo "tanto va bene anche questo"

2. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    comunque penso che george orwell mi abbia un po' contagiato con la sua idea di neolingua...
    ci vorebbe una lingua semplice corta che tutti parlano dal sud africa alla lapponia..anche così non ci saranno distinzioni e ci sarà integrazione no?

3. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    Sky, guarda che le materie mica te le scegli inbase a cosa hai voglia di fare eh. Devi Averne un Minimo ed un massimo, con alcune obbligatorie in base allo stato..

4. archita

archita

Ratings:
    +1
    io penso che al momento giusto rinascerà il Regno delle Due Sicilie ma stavolta lo voglio di tipo confederato sotto la guida del Principato di Taranto :p

5. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0
    Uau TFT!! Come fai a sapere ogni volta le cause del ritardo? Da noi in Liguria é in ritardo E BASTA senza troppe spiegazioni accessorie. La linea Genova-Milano é praticamente in ritardo cronico...

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Esatto, neanche quando capitava da me spiegavano il motivo (salvo casi molto gravi)...:facepalm:

7. Duke

Duke

Ratings:
    +1
    Anche in Germania comunque le ferrovie non sono uno spettacolo,i biglietti costano più o meno il doppio rispetto all'Italia e io non posso andare a lavoro in treno perchè circa una volta alla settimana è in ritardo.Il lato positivo è che i treni sono pulitissimi,moderni e si trova sempre il posto a sedere.

8. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Dici poco...

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Visto la sfilza dei problemi che attanagliano il nostro cd. "BEL PAESE" , e considerando che (secondo me) la Democrazia è una forma di governo fallimentare su larga scala, credo che l'unica soluzione praticabile sia un colpo di stato che purifichi un pò la situazione e che ci permetta di ripartire da 0 con nuove riforme che dovranno (per funzionare) essere imposte a tutti.
    Con l'attuale dirigenza politica è pressochè impossibile una qualsivoglia riforma perchè li toccherebbe nei propri interessi direttamente.

Magari avrò una visione drastica della cosa, ma avendo vissuto all'estero ed avendo studi giuridici alle spalle credo di non avere una mente troppo chiusa. Credo fermamente che la Democrazia non funzioni a certi livelli: mi spiego, sono daccordo che tra pochi individui sia una delle migliori forme di cooperazione civile; sono altresì convinto che quando si instaura tra milioni di individui perda il suo carattere collante e, anzi, porti ad assurdi sociali in cui il volere della minoranza è maggiormente tutelato di quello della maggioranza.
    Inoltre la tendenza a coalizzare gruppi di riferimento sociale più disparati porta o ad un blocco delle riforme perchè non si giunge ad un accordo uniforme, oppure porta ad accordi totalmente stravolti per accontentare anche le più piccole minoranze da non avere poi un impatto reale sulle cose che va a riformare.

10. archita

archita

Ratings:
    +1
    mi sa che è facile odiare la democrazia quando non si capisce il valore della libertà acquisita per nascita, credo che è più bello assaporare la libertà quando riesci a conquistarla e difatti rispetto moltissimo con tutte le riserve coloro che hanno posto fine al fascismo sopratutto coloro che non volevano nessun altra forma di regime al suo posto ( che erano pochi purtroppo quelli sinceri ). Trovo triste invocare la concordia che è tra l'altro lo slogan di tutte le dittature compreso quella cinese ( con tanto di chipsel umani al mega stadio olimpico ) senza sapere che la lotta è necessaria per gli individui per acquisire il meglio possibile nei limiti ovviamente del buon senso. Infatti il problema non è la democrazia ma l'assenza di buon senso negli italiani ^^°

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    OLTRE ALLA MIA PROPOSTA IN PRIMA PAGINA , VI PROPONGO NUOVE SOLUZIONI DRASTICHE MA A MIO AVVISO EFFICACISSIME:

- ABOLIZIONE DELLA PLASTICA "usa e getta", si avete capito bene niente più plastica, fine dei supermercati e del consumismo e catene di distribuzione moooolto più corte!

- SISTEMA ELETTORALE "CONTINUATIVO" : perchè al posto di eleggere un politico,_________________ scusate "imbecille", ogni 5 anni, non facciamo come al grande fratello, e gli eleggiamo in continuazione tramite internet, comune, posta.....
    io voglio Berlusconi in parlamento e lo appoggio con il mio voto, fa na cagata glielo tolgo. Semplice e DEVASTANTE !

- aggiunta al sistema elettorale, un voto PER Caio, e un voto CONTRO Tizio "come facevano i Greci Antichi", pensate che Flash dover pensare a tutti gli Italiani e non solo a quei beoti che ti votano ogni volta.

-ELIMINAZIONE DEL TRASPORTO MERCI SU STRADA: obbligatorio l'utilizzo delle ferrovie per ogni merce , salvo comune destinazione con mezzi cmq di FS.

RISTATALIZZAZIONE: io sono un "liberal capitalista" ma francamente TERNA, TELECOM e AUTOSTRADE e ACQUEDOTTI devono essere dello stato! cioè tutte le reti....

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    e che è ??? sembra la dittatura del proletariato globale!!

13. Topo

Ratings:
    +1
    Lunga vita alla dittatura del proletariato! ;)

14. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Sto cercando lavoro da quelle parti ma non sapendo un'acca di tedesco la vedo dura. Mi accingo a regalare xxx euro al Goethe Inst., sperando serva a qualcosa. -_-"

15. maie

maie

Ratings:
    +677
    Credo che questo punto sia inattuabile, per due motivi:

1) l'infrastruttura ferroviaria non è sufficientemente capillare da rendere superfluo l'utilizzo del trasporto su gomma. Se si considera che buona parte del trasporto su gomma riscontrabile sulle nostre strade effettua viaggi relativamente brevi, anche tenendo a mente la natura imprenditoriale italiana (piccola-media impresa) che opera su scala locale, allora il trasporto su gomma si rivela da un lato comunque indispensabile e dall'altro perfino più "pratico".

2) rete infrastrutturale inadeguata ad un volume di traffico merci così elevato. L'Italia trasporta su rotaia il 9% delle merci, la Germania più del 20%. L'Italia ha una rete ferroviaria di 24.000 km, le FS hanno 32.000 dipendenti. La Germania ha una rete ferroviaria di circa 41.000 km, Deutsche Bahn AG ha 230.000 impiegati.

A meno di un potenziamento della nostra rete, le nostre linee già sovraccariche non sono in grado di gestire un totale di 100% del volume merci. I treni sono lenti, vecchi e vecchia è pure l'infrastruttura nel suo complesso.

Senza investimenti, privati magari e non per forza statali, non si va da nessuna parte. E vista l'aria che tira ultimamente...

Ciao

16. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    In effetti il nostro odio per la diplomazia (che non è unanime,ma quasi) nasce proprio dal fatto che per noi la libertà (di espressione,politica,religiosa o di fare ciò che si vuole) è un fattore dovuto e sottovalutato.

Forse un colpo di stato sarebbe necessario per svegliare un po' le menti degli italiani e per rendere la democrazia più forte nel suo insieme (parlando in particolare delle fragili repubbliche a cui siamo sottoposti).

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    i dipendenti delle ferrovie dello stato sono quasi 90mila, ricorda che l'azienda è stata spezzatinizzata in 3 più non so quante attività, e non dimenticare le ferrovie locali a scartamento ridotto (950mm o 1000mm scartamento metrico) o a cremagliera che sono molto diffuse e ancora usate a livello regionale o provinciale.

18. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ah... ricordavo male sul numero dei dipendenti. Errore mio.

19. archita

archita

Ratings:
    +1
    un colpo di stato per rinsavire? è che è ? comunque gli unici che potrebbero fare una cosa del genere sono solo i carabinieri che comunque anche loro hanno ben altro da pensare ^^:

20. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    ci sono già stati in Italia tentativi di colpo di Stato, ma gli Americani, ne ricordo uno in particolare, gli hanno fermati a poche ore dall'attuazione perchè non sapevano se fosse la cosa migliore per loro.
    ps: tanto per capire chi comanda.....

Condividi questa Pagina