Sono nel 1501, sto giocando come ottomani, sto investendo molto nella tecnologia navale e ho arruolato consiglieri che aumentano la distanza di colonizzazione, tuttavia nonostante io abbia scoperto alcune provincie sudamericane, non posso ancora colonizzarle!Ho visto aprendo il savegame con l'editor che solo il portogallo e la castiglia stanno colonizzando!Ma allora solo con queste due nazioni è possibile colonizzare velocemente le Americhe?
ovviamente la distanza di colonizzazione non è uguale per tutti, Portogallo e Spagna sono più vicini all'America del Sud, quindi possono colonizzare prima di altri stati.
Prenditi tre consiglieri che aumentano la distanza di colonizzazione e vedi se ci arrivi. P.S. Gli Ottomani in Sud America che orrore! ;-)
Presi ma niente da fare,le Americhe del Nord e del Sud sono monopolio del portogallo e della castiglia Voi verso che anno riuscite a colonizzare le Americhe non usando il portogallo o la castiglia?
Quoto gli altri, con Inghilterra, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia e se fai tutto bene Francia riesci tranquillamente ai primi del 1500, più ti allontani dall'atlantico verso est più tardi riuscirai a sbarcare in america, con gli estremo-orientali ci metti bene o male come con la Russia se punti solo sullo scoprire tecnologie e investire in questo determinato settore
IMHO con gli Ottomani non ha molto senso puntare sulla colonizzazione delle Americhe, meglio puntare all'Africa e ad una reconquista dell'Iberia e poi prendersi il Nuovo Mondo con la forza
Prendi l'idea Quest for the new world, vai in america, conquisti 1 provincia (o di più ), aspetti 50 anni che diventi tuo core e poi puoi colonizzare vicino a questa provincia.
Il problema è che non è detto riesca ad arrivare alla prima provincia americana, la più vicina è una qualche isola Caraibica, battere Spagna e/o Portogallo su Azzorre e prendere Azzorre e/o Canarie è quasi impossibile, tali isole però sono già al limite del raggio partendo dal Pisa con Quest for the New World ed un consigliere che aumenta il raggio, potrebbe anche non riuscire ad arrivarci. In tal caso devi procurati un porto, core, più ad occidente possibile, Italia oppure ancora meglio Algeria o Marocco in cui non hai problemi di religione, oppure aspettare di aver sviluppato a sufficenza la tecnologia navale, ma il secondo caso temo sia più lungo del primo.
Ho visto un esperto giocatore di multy due volte partendo da Venezia e Danimarca annettersi gli Inca verso il 1430-35 (non è un errore, ho scritto proprio 1430-35). Come facesse a circumnavigare le coste inesplorate senza attrition di tutto il Sudamerica non l'ho mai capito, è un segreto tipo formula della Cocacola (forse veloce e sacrificabile galea in avanscoperta per scoprire il mare, poi accesso militare agli Inca stessi e poi sbarcate le truppe revoca dell'accesso e guerra?). In ogni caso l'idea è buona, se ti manca il range puoi dichiarare guerra agli stati precolombiani, in questo modo eludi il range e ti sbafi il Messico Aztec-Zapotec o il Perù Inca a colpo sicuro. Se non affondi prima.
Spagna e Portogallo non hanno il Mediterraneo di mezzo... dovresti conquistare una provincia sull'atlantico (nel Marocco è più facile che nell'Iberia), aspettare 50 anni e iniziare la colonizzazione...
io partendo con L'olanda in IN entro il 1470 avevo preso le Amerche, cioè tutti i pre colombiani e ero già in India.... il discorso cmq è abbastanza semplice indipendentemente da con che stato parti: - prendi quest the new world - prendi esploratore - lo mandi in giro a trovare i precolombiani - attacchi prendi qualche porto ma non li annetti MAIIIIIIII ! - sicuro ti esce primo o poi qualche missione che ti da il core o eventi - colonizzi come un dannato! ps: per la data 1430 INCA dipende sempre tutto dalla velocità di ricerca con cui arrivi alla prima di cui sopra.
Peccato che le mie caracche siano delle costosissime cacche e anche col mantenimento al massimo, più di tre mesi per mare non li reggono e considerando andata e ritorno.... Cmq io (Inghilterra) sono riuscito (come prima partita) a farmi la prima colonia (zona labrador) verso il 1460 (non male credo).
Meglio i brigantini. Sono più veloci, quindi ci mettono meno ad andare e tornare e quindi soffrono meno logoramento
Macchè, servono almeno le caracche per attraversare l'oceano. Il brigantino rischia di affondare anche se le zone di mare sono già scoperte...
si ovviamente non puoi mandare in america una barca alla volta, meglio la flotta intera... poi anche i diritti di transito dati da portogallo e spagna sono molto utili....
Grazie a tutti per i consigli, ormai con gli ottomani sono già nel 1600, quindi, niente colonie nelle americhe (ormai ci sono solo spagnoli e portoghesi e anche, meno però, gli inglesi)nella mia prossima partita terrò a mente i vostri suggerimenti.