Volevo chiedere se è normale che le manifatture ora mi costano di più...non mi sembra che ci siano stati eventi o cambi di cursore relativi ai costi...da 930 ducati a 1130
E' assolutamente normale che costino di più se ne hai fatta una da poco, perchè il sistema è fatto apposta per evitare a stati grandi e ricchi di costruirne tante velocemente.
Veramente a me una decina di manifatture sono costate tutte 930 fisse, mentre ora costano di più... Solo su Europa le regole vanno ricavate dai meccanismi di gioco XD
Fino alla patch scorsa ogni manifattura costava il 20% in più della precedente, ora in effetti sembra che questo sia stato modificato (in una mia partita attuale la sesta manifattura è costata come la prima, sempre 930)
Anche a me succede ne parlavo in entrambi i multi che giochiamo insieme se ve ne ricordate, io credo che dopo un X numero di manifatture o dopo una data (credo ce sia più una data) venga applicato l'aumento di costo di cui parlava TOX, ma prima hanno il costo basse con i vari soliti malus come ad esempio l'inflazione.
A questo punto solo l'esperienza potrà aiutare a dedurre una regola... mi raccomando: carta e penna alla mano, registrate ogni eventuale aumento di valore delle manifatture, segnando nuovo costo, data e numero di manifatture già stabilite. Forza che poi pubblichiamo i risultati nella Wiki!!
Ipotesi: che dipenda sia dal numero di province dello stato costruttore che dalle manifatture già presenti?
Dubito che dipenda dal numero di province, altrimenti in proporzione uno stato piccolo dovrebbe poterle costruire per meno di 900 ducati, cosa che non avviene. Il numero di manifatture presenti era il criterio precedente, il punto è che evidentemente, se è rimasto, è stato modificato in maniera sostanziale, prima un "trucco" poteva essere aspettare e poi costruire più manifatture possibile contemporaneamente, in modo da non accusare l'aumento di prezzo per le manifatture già presenti (che scattava solo dal momento del completamento di ogni singola manifattura).
L'inflazione c'entra, come per qualsiasi altra costruzione. Però per le manifatture esiste un ulteriore "malus".
Che ci sia davvero il fattore data? Ora sono al 1560, ho fatto una manifattura al costo di 1100 e rotte e la prossima mi costerebbe 1288 (non sono sicuro di ricordare la cifra esatta XD). A me poi è successo come a Filippo I: le ho pagate 930 e se non erro erano anche più di sei...
il "fattore data" non conta, conta il fatto che nel 1399 magari avevi un'inflazione più bassa che nel 1560, quindi il costo era più basso
Io fino al 1585 circa ne ho costruite anche 10 in parallelo pagandole al costo base+inflazione successivamente ad ogni nuova manifattura il costo aumentava come al solito, al momento ho notato questo.
Credo che ci sia un numero di manifatture da poter costruire a costo standard di 930? Dopo di che il costo aumenta di una certa percentuale...ho notato però che se si aspetta un X anni il costo scende. Ho notato che ho costruito una manifattura a 1600 e rotti, rifarne subito una nuova costa 1800 e spicci...dopo aver aspettato un po' di anni (forse 5, non ci ho fatto caso), il prezzo è tornato sui 1600...
Aspetta, per il numero di province intendevo questo: ci sono tot manifatture che costano 900, il numero di queste manifatture dipende dalle province possedute dal giocatore che le costruisce; superato questo numero si scatta alla fascia superiore di prezzo. Qui si potrebbe confermare la mia teoria, magari hai conquistato, ti sei ingrandito e quindi puoi fare + manifatture al costo inferiore...