Ipse dixit

Discussione in 'Off Topic' iniziata da maie, 10 Dicembre 2010.

1. maie

maie

Ratings:
    +677
    Dai, raccogliamo citazioni degne di nota partorite dal mondo di oggi e dalla società che ci circonda.

Potrebbe anche venirne fuori una "Historia Italiae" giorno per giorno attraverso aforismi e citazioni :indiff:

Comincio io:

«Se cambiate idea e decidete di mettere sui treni ad Alta Velocità delle hostess, io mi propongo per il casting»

Berlusconi Silvio, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Roma, 10/12/2010

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=34866&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Ciao!

2. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    Berlusconi:
    "Dell'Utri è nato a Palermo, ha studiato a Parlemo, ha cominciato a lavorare a Palermo, e a Palermo subito ha messo a disposizione degli altri la sua grande capacità organizzativa.
    ha fondato una squadra di calcio che aveva un vivaio giovanile importante, si chiamava magica lupo (non ho capito bene sto nome ndB), e come presidente, gestore e anche allenatore dei ragazzi di questa squadra ad un certo punto ha conosciuto persone che poi successivamente in anni lontani da quella data si sono rivelate come delle persone che avevano delle contiguità con questa, con questo enorme cancro della vita siciliana che è la mafia.
    comperai una casa in Brianza, la casa di Arcore, trovammo lì delle scuderie, dei maneggi, delle piste e io dissi a Marcello <<bisogna trovare un pastore che sappia di cavalli>>; a lui venne in mente dopo che una nostra inserzione andò deserta praticamente venne in mente di aver conosciuto il parente di un ragazzo che giocava nella magica lupo che s'interessava di cavalli perchè aveva una fattoria. e questo parente che si chiamava Mangano venne da noi con la madre, con la moglie, coi due figli, si occupò benissimo di tutti i campi e delle coltivazione di Arcore, e benissimo dei cavalli; e per un anno stette lì portando a scuola, anzi all'asilo, le sue bambine le sue due bambine con i miei figli; portando i miei figli a vedere le corse di questi cavalli la domenica pomeriggio e vivendo una vita del tutto normale e regolare.
    Fu rapito un personaggio, il principe Dalgerio (lo stesso vale per la squadra di calcio... non ho capito come si chiama ndB), era l'occasione dei rapimenti. il principe riuscì a liberarsi ma la polizia poi iniziò un'indagine che fece emergere come questo Mangano avesse avuto una serie di assegni a vuoto ed era questo il motivo per cui poi aveva lasciato la sua casa, il suo podere, in sicilia e si era spostato a Milano dicendo <<Sì>> all'invito di Marcello.
    quel signore successiva... lasciò, quando emerse questa cosa, non, senza che nessuno di noi glielo chiedesse, lasciò spontaneamente l'incarico, e successimente nella sua vita avvennero dei fatti in cui fu accusato di avere dei rapporti con l'organizzazione della mafia. Mi sembra perchè partecipò al pagamento di pizzi e di cose presso commercianti eccetera. Morale fu imprigionato e fu sottoposto a processo, non fu mai condannato per mafia. se non erro il principio della pena in italia è quello di recuperare alla società civile qualcuno che ha sbagliato. bene?
    da non so quanti anni si fa un processo a marcello dell'utri che anche ove avesse sbagliato e sbagliato non ha perchè non c'è nessun reato come finalità della sua frequentazione con questi signori che si assumono come mafiosi; non è che si dice lui è stato con questi signori e li ha frequentati per commettere un qualsiasi reato, no! non c'è una pena: li ha solo frequentati! ebbene... e allora si vuole recuperare alla società un signore che è stato qualcuno che ha fondato delle associazioni per i giovani della bagica lupo, che è stato membro dell'opusdei, che è stato un dirigente eccezionale in un'impresa che da niente è diventata grande come mediaset, che ha una splendida famiglia, che ha una cultura invidiabile, che è un bibliofilo tra i più importanti anzi sicuramente tra i più importanti di italia, che ha fondato un'associazione, un partito politico, che ha come religione la libertà, che ancora dentro questo partito, come lui oggi ha confermato suscita l'entusiasmo, la passione di tanti giovani, per quel principio straordinario che è la libertà, e lui deve essere qualcuno da recuperare alla società!
    ma devono essere recuperati alla società questi giudici che lo accusano!"

3. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    Bacigalupo, era il cognome del portiere del Grande Torino 1945-1949.

4. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0
    ecchennesò. io l'ho trascritto da un video su youtube.

5. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Ma vuole essere una raccolta di vere citazioni (una roba breve ma ficcante) oppure anche interi stralci di discorsi, interventi, libri, dichiarazioni, etc etc ?

6. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ma parlate in codice voi due? :D

Io l'avevo pensata come brevi citazioni, ovviamente vere (citando la fonte come ho fatto io nel primo post, così da dare la possibilità a chi legge di approfondire, se ne ha voglia, e farsi un idea del contesto da cui è stata estrapolata la citazione), anche perché penso che una citazione breve sia più efficace rispetto ad un discorso lungo che spesso non si ha voglia nemmeno di leggere.

Che ne pensate?

fate vobis :)

Ciao

7. nirian

nirian Guest

Ratings:
    +0
    Non avevo quotato, mea culpa, Maie. Blueberry aveva scritto:

e io da bravo tifoso del Torino ho precisato che il nome della squadra di Dell'Utri era Bacigalupo (triste associare il suo nome venerato a una squadra così :piango:)

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Aaaahhhh... ora ho capito :D

:approved: grazie del chiarimento

9. Blueberry

Blueberry

Ratings:
    +0

io da qua l'ho trascritto...

PS
    pensate quanto tempo libero ho

PPS
    a me piacciono le due vecchine al 25esimo secondo che ridono perchè inquadrate dalla telecamera

10. maie

maie

Ratings:
    +677
    «Dovevo trovare migliaia di candidati in venti giorni. Giravo da solo, per le città, per i paesi, per tutta l'Italia. Andavo con il megafono a chiedere se c'era qualcuno che si riconosceva nel nostro programma ed era disposto a candidarsi con noi...»

Di Pietro Antonio, presidente del partito "Italia dei Valori"

2001

http://www.corriere.it/politica/spe...to_09d477cc-050b-11e0-b4fb-00144f02aabc.shtml

Branca, Branca, Branca, Leon, Leon, Leon ...........

Ciao

11. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Un articolo che più fazioso non si può.

Di Pietro ha perso 3-4-5 parlamentari traditori in 10 anni,prontamente cacciati a calci nel sedere e comprati dalla controparte.

Ora,invece di puntare l'attenzione sul corruttore e sul corrotto(ambedue personaggi ignobili,ma esistenti,limitatamente alla storia d'Italia,dai tempi di Cavour)il giornalista focalizza il lettore su chi ha scelto le persone che in seguito si sono fatte corrompere,menzionando in secondo piano quale parte politica favorisce l'elezione di liste presentate dalle segreterie e non l'elezioni di persone scelte dal popolo.

Inoltre afferma che il metodo di Pietro è quello di andare in giro col megafono a reclutare candidati,e che non azzecca neanche un candidato.

Quando la frase del megafono risale al 2001,anno in cui IDV era pressochè un embrione,e che tutti i partiti hanno visto candidati fare il salto della quaglia,per interesse o per corruzione,molti più dei pochi persi da DiPietro in 10 anni.

Scrivessero del metodo berlusconi per corrompere gli "onorevoli",non del fantomatico metodo Di Pietro per scegliere i parlamentari.

12. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    "Avete fatto voi questo orrore, maestro?" [accennando alla fotografia di una città, su un tavolo]

"No, questa qui è opera vostra"

Pablo Picasso, durante un interrogatorio, ad un ufficiale tedesco. Quale fosse la città è intuibile.

ps: oggi seratina in casa eh!

pps: carina l'idea dll'ipse dixit però!

13. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0
    "Il potere logora chi non ce l'ha...."

Giulio Andreotti

PS. Ed è vero....:asd:

14. maie

maie

Ratings:
    +677
    mmm... forse sono stato frainteso (non che questa volta sia un male): quando ho concepito questa discussione l'avevo pensata come una storia dei giorni nostri raccontata con frasi significative, citazioni fulminanti.

Ad esempio, nell'ultimo post citavo Di Pietro in merito ad una frase da lui detta 9 anni fa ma che ritengo significativa in relazione a quanto sta accadendo in questi giorni di campagna acquisti. Avrei potuto citare Bersani o qualcun altro di quelli che in questi giorni si sono espressi in merito, ma ho ritenuto più significativo nominare proprio Di Pietro viste le recenti defezioni subite dal suo partito, quelli da cui meno ti aspetteresti una cosa del genere.

Naturalmente, le vostre citazioni sono interessanti ed espressione di altri momenti (dal Berlusconi e Dell'Utri di Blueberry all'higlander Andreotti di Markenos passando dal Picasso su Guernica di MrBrightside), tutti molto significativi per la storia d'Italia e del mondo.

Se preferite si potrebbe fare così, cioè che ognuno inserisce la sua citazione anche se non è collegata all'Italia attuale. Il risultato sarebbe comunque qualcosa di straordinario. O altrimenti si potrebbe creare un'altra discussione così da tenere distinte le due cose.

A voi la palla.

Ciao!

15. Markenos

Markenos Guest

Ratings:
    +0

No aspetta, la discussione l'hai fatta te, e hai tutto il diritto di decidere su cosa ci debba stare dentro...:approved::approved:
    Se vuoi posso modificare il mio post precedente, appena trovo una citazione che riguarda adesso e la crisi di governo che ci sta interessanddo...:approved:
    Fammi solo sapere cosa scegli...:approved:

16. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    No perchè l'ipse dixit tipo quello di LA7 è una bella idea. Ma se invece si vuole fare raccolta di discorsi e dichiarazioni tipo dossier vedi che a questi post seguiranno repliche e mi gioco 3 palle che parte il flammone su una marea di argomenti diversi tutti in questo unico post, è l'ipse dixit si va a benedire.
    Cmq fate vobis.

17. maie

maie

Ratings:
    +677
    Giusto giusto :approved: non è quello lo scopo.

Esatto, ora che mi ci fai pensare è vero (lo guardavo sempre la domenica mattina). L'idea che avevo in mente era tipo quella.

Facciamo così allora: citazioni (no brani e discorsi) tratte dall'attualità e che abbracciano tutti i temi.

Naturalmente, citazioni degne di nota: quindi, ad esempio, se il tema è lo spettacolo, ottimo citare Barenboim che legge l'articolo 9 della Costituzione, pessimo citare la giuria di X factor che litiga, per quanto possa essere "pittoresco".

Ciao

18. maie

maie

Ratings:
    +677
  19. maie

maie

Ratings:
    +677
    "Berlusconi non avrà la fiducia"

Fini Gianfranco, Presidente della Camera dei Deputati

12/12/2010

20. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    "se c'hai i capelli è grazie alla ricerca"

coro degli studenti a Roma nel giorno dell'approvazione al senato del ddl Gelmini

22/12/2010

Condividi questa Pagina