EU Heir to the Throne Un vuoto colmato

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Pinky, 17 Novembre 2010.

  1. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Ham ham, qui qualcuno critica Bisanzio?

    :asd:
     
  2. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    chissà chi è che si permette :asd:

    il problema è complesso, non riassumibile in un post e neppure nella caccia ai singoli post e topic bizantinomani (come il what if "se non fosse apparso l'Islam" che è diventato un "Ci mancava tanto così che Bisanzio spaccasse il sederino al resto del mondo" :clown:), richiederebbe un discorso accurato e ordinato, un minisaggio divulgativo di riordinamento storiografico non tanto su che cosa fosse Bisanzio, quanto su che cos'era ciò che l'ha circondata e preceduta/seguita/avvicinata/respinta/inglobata nel tempo e nello spazio, su molti punti nell'arco di oltre duemila anni: Roma repubblicana e Grecia, un Impero e due culture; le mille fini dell'Impero Romano da Marco Aurelio a Diocleziano; i regni romano-barbarici e l'humus della nascita dell'Europa con baricentro renano-atlantico e intanto la guerra civile triangolare bizantino-romano-gotica, ma la vinceranno i Longobardi, che marginalizza forse per sempre l'Italia disunibile; da Maometto a Carlomagno, o del compimento dell'idea d'Europa; l'Europa si difende e si tempra contro Islamici, Normanni e Ungari (secoli IX-XI) e si espande (Secoli XII-XIV); stato dell'arte tardomedievale e protorinascimentale in Italia (XIV-XV); appendice: 1989-in corso: L'idea di Europa si compie (malamente) e l'Europa come idea muore. Rinascita dei miti alternativi. L'attuazione dell'idea di Bisanzio nell'autocrazia russa e la tentazione bizantina dell'Impero americano.

    Non sarebbe un saggio tanto mini e anticiparlo a spezzoni su singoli episodi storici causerebbe più incomprensione che altro. Quindi scrivete pure tranquilli su Bisanzio, se campo abbastanza per scrivere davvero il minisaggio ve lo farò leggere. :approved:
     
  3. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Ingiocabile!!! Raggiungere il 3 di stabilità è impresa impossibile, appena la legittimità scende a 20 il rischio di rivoltà aumenta dell'8%, l'inflazione è settata per tutti al 10% e aumenta dello 0.30 all'anno. Dopo 10 anni con Cordoba lo stato è già andato a farsi friggere.
     

Condividi questa Pagina