EU In Nomine Troppe rivolte!

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da patton87, 27 Dicembre 2010.

  1. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Salve cari strateghi.
    Allora sto facendo una partita con l'Italia (in precedenza Napoli).
    Questa partita sta diventando del tutto ingiocabile perchè ci sono rivolte ogni poco e di varia matrice. Considerando che ho ormai raggiunto il livello 3 di stabilità e che ho tutti i core necessari non so cosa fare per far fermare le rivolte.

    I terribili nazionalisti di Urbino si ribellavano almeno due volte al decennio, ora che ho lasciato nascere ad Ancona la nazione urbinese si ribellano a Roma come patrioti umbri.
    Non parliamo poi dei lombardi che han fatto nascere una enorme repubblica di genova e Venezia.
    Al sud escono i contadini di Italia.

    Tutto ciò è anche antistorico. Nel giro di 100 anni saranno insorti quasi 150.000 urbinesi in totale e molti più lombardi.

    Che strategia posso usare? Tenete conto che ho confessione protestante e che le spie nemiche ballano molto nel mio paese.
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se dici che quei territori sono tue province nazionali e che hai stabilità 3, anzitutto bisogna capire da cosa sono causate le rivolte. Seleziona la mappa col rischio di rivolta e lascia sopra il mouse per vederlo.
     
  3. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    In IN non c'è la mappa rivolte! Però andando nella schermata provinciale (in basso a destra una volta selezionata la provincia), se lasci il mouse sopra il valore del rischio rivolta, puoi vedere quali fattori incidono sul rischio rivolta! Ad ogni modo... non rimane che rassegnarcisi: più si cresce, più ribelli tenteranno di rovinarci la festa!
     
  4. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    unica soluzione: potenza militare :D (funziona!)

    saluti
    DAoS
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Anche gli stati dell'epoca avevano a che fare con una marea di rivolte, e hanno dato una sola risposta: mano pesante. Ammazzali, aspetta che emigrino, riconquista la provincia e riattaccali più forte di prima.
     
  6. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Ci credo che funziona!
     
  7. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +547
    Mi sfugge un particolare: hai detto di essere Protestante, giusto?
    Non è che per caso le tue province sono rimaste cattoliche? In quel caso potrebbero essere dei ribelli religiosi.
    Il mix di guerre e stabilità bassa è micidiale e fa crescere di molto il rischio di rivolta: se a questo aggiungi le differenze religiose è normale che ti compaiano orde di ribelli.
    In tutta sincerità penso che quella delle spie nemiche sia una questione marginale. Se il problema è religioso hai 2 possibilità: o torni Cattolico con buona pace della popolazione o converti le province usando i missionari (meglio se con un monarca con abilità amministrativa pari almeno a 7).

    Ciao!
     
  8. patton87

    patton87

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.256
    Località:
    Cosenza
    Ratings:
    +81
    Allora ho abbandonato quella partita, era la mia prima ed avevo fatto molti errori. In quella ero andato molto spesso sotto con la stabilità, avevo preso l'infelice idea del protestantesimo e cosa peggiore avevo lasciato vincere i ribelli più volte.
    Di rivolte religiose effettivamente ne avevo ben poche e la maggior parte delle province erano protestanti.
    I peggiori erano i patrioti umbri e lombardi (il regno è siciliano) e i vari nazionalisti, mentre nelle originali province napoletane si ribellano i contadini.

    Che i nazionalisti di urbino potessero reclutare molti uomini era dovuto al loro core su Roma. Certo suona ridicolo dover aver paura dei nazionalisti di Urbino. Io ogni volta che si formava il regno lo costringevo a rinunciare al core, ma poi i patrioti glielo ridavano.
    Lasciare che i patrioti ed i nazionalisti vincessero aumentava sempre di più l'irridentismo, e questo era l'errore principale.
    Poi certo alcune cose avevan poco senso. Tipo i pisani che si ribellavano in sardegna o a Modena e l'impero genovese che comprendeva tutto il nord ovest e la toscana nascendo da rivoluzione.

    Un'espansione troppo rapida causa questi guai. Ma gli stranieri in quella partita ci mettevano veramente molto lo zampino, notizie di spie austriache e francesi che fomentavano rivolte erano quotidiane.

    Ora però sto facendo un'altra partita, sempre con Napoli diventata Italia. Per oltre 100 anni le rivolte venivano subito soffocate e nessuno dava problemi di rilievo.
    Ma poi la stabilità è scesa solo a due (per una meteora, contadini ignoranti e superstiziosi) e gli austriaci mi hanno mazzuliato un po' (senza perdere province però alla pace) ed ecco che in tutte le province ho rischi di rivolta dal 10 al 15%, rivolte nazionaliste e patriotiche, sempre gli urbinesi (col core solo ad Ancona) i più terribili. Ora la stabilità è tornata a 3, solo a Messina hanno avuto successo i contadini ma il revolt risk è lo stesso!

    Non è possibile che col core e tutta la stabilità ci siano così tante rivolte!
     
  9. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se lasci il mouse sopra il rischio di rivolta nel pannello della provincia selezionata, ti dice quali sono le cause.
     

Condividi questa Pagina