Ciao a tutti, da quanto ho capito, tra televisore e computer, la RBA dovrebbe ripubblicare i volumi Osprey sulla seconda guerra mondiale tradotti in italiano, che già avevano visto la luce, se non ricordo male, due anni fa. Sul sito è disponibile il piano completo dell'opera che presumo (non ho avuto voglia di controllare uscita per uscita!) ricalchi la precedente edizione. Penso si tratti di un'ottima occasione per chi, come me, si era perso la precedente occasione!
quanti numeri sono? mi paiono più di una quarantina...c'è un pò pochino di fronte russo...e quasi sempre incentrato sulla werhmacht... la serie in edicola su roma e grecia mi è piaciuta molto...peccato che abbia tralasciato molto le guerre civili romane prima del triumvirato...cioè Mario e Silla, e Catilina (anche se non c'è molto da dire...) e poi nei numeri roma e la grecia ho notato varie ripetizioni...
Sulla ww2 sono esattamente 56 volumi esattamente 13 spedizione 12 di 4 volumi e l'ultima di 6 volumi,nel mio caso personale sono riuscito ad arrivare alla conclusione,ma non ti nego che ci sono stati un pò di disguidi con rba e anche qualche discussione piuttosto accesa,perchè pur avendo tutti i versamenti che attestavano i miei pagamenti e cioè 13,continuavano ad arrivarmi solleciti di pagamento,per errore loro,solitamente la loro risposta era "deve pagare" la mia "vedremo",fortunamente alla fine sono riuscito a risolvere perchè ho trovato una persona intelligente e capace di ascoltare e mettere in discussione l'errore da parte loro,e di risolverlo con una semplicità estrema,quello che per degli incompetenti e forse anche un pò menefreghisti sembrava un dilemma incomprensibile. E' anche per questi motivi che si perdono credibilità,e clienti.
C'era un ottimo post di CptWasp sulla collana per la precedente uscita sul quale sono d'accordo. I fascicoli sono fatti bene, ma alcuni sicuramente meglio di altri. Alcuni volumi sono molto ben fatti (io ho trovato eccellente quello su Gazala, pagherei per trovare un wargame con quello scenario), altri meno, perché ci sono diversi autori che collaborano alla serie, ovviamente alcuni migliori di altri. Altro il limite è il formato, il numero di pagine è più o meno fisso e talvolta risulta eccessivo per certe battaglie, talvolta insufficiente per altre. Punti di attenzione: 1 - abbonati, sennò dopo i primi numeri fai le acrobazie dal giornalaio per prenderti le uscite successivr (io sono riuscito ad avere quello che mi mancava solo grazie alla successiva riedizione, mi sarebbe seccato non poco non completare l'opera per un numero, avrò il virus del collezionista ma ti giuro che mi stava venendo male e credo che il giornalaio di fiducia avesse intenzione di chiudere l'edicola quando andavo a tampinarlo per l'ultimo numero ) 2 - non ti costa poco, sono 54 numeri x 9,90, ti compri un bel po' di libri sulla WW2. Per me vale la pena, è vero che non è completissima e alcuni volumi non sono un granché, ma io sono molto soddisfatto di aver terminato la raccolta l'altra volta. CIAO!!!
Il problema dell'abbonamento è che o paghi tutto subito (e, sinceramente, non mi fido troppo) oppure devi tenere una postepay o una carta di credito sempre carica, cosa che io non ho né tempo né voglia di fare. Fortunatamente ho un edicolante di fiducia che provvede a mettermi da parte i numeri. Oggi ho preso il primo, non ho ancora avuto modo di guardarlo perché sono appena tornato a casa e ho studiato tutto il giorno; magari questa sera, prima di dormire, ci darò un'occhiata. Grazie a tutti dei consigli!
Io avevo fatto l'abbanonamento e pagavo con tagliandino postale,come ti ha detto invernomuto,c'è il rischio che con l'altra soluzione tu non riesca ad avere la collezione intera.
Ciao, assicurati di motivare il tuo edicolante di fiducia (con mazzette, lettere anonime, minacce di morte ), fino al 3-4° numero non ci sono problemi e tutti trovano tutto. Da lì in poi la distribuzione si riduce e di determina una selezione darwiniana con la sopravvivenza solo dei migliori (quelli più ammanicati con i grossisti) . Alcuni non trovano più un tubo. Io sono riuscito a completare la serie solo grazie all'edicolante della stazione principale di Torino, che ha uno smercio molto grosso e che mi faceva trovare i volumi ad ogni uscita. Poi ogni zona fa storia a sé credo dipende molto dal grossista in altre zone ricordo che ci sono stati meno problemi... CIAO!!!