[GG- WitE] road to minsk - niubbi alla riscossa -aar

Discussione in 'War in the East' iniziata da luigi foffano, 26 Dicembre 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ciao Dev, porta pazienza ma credo che siamo tutti sulla stessa barca, impegnati ad imparare il gioco. Io ho il gioco da qualche gg e, peraltro, lo recensirò per NWI.
    Come scenario al massimo mi sono spinto sul tutorial... Il gioco è ostico, non c'é che dire, ma vedremo, piano piano, di domare il bestione...
    Sto cercando al momento di capire come funzionano le unità di supporto, un po' complicate (almeno agli occhi di un profano). Appena provo questo scenario ti dico i miei risultati.
    CIAO!!!
     
  2. deveraux

    deveraux

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    Grazie mille ... attendo con ansia di ricevere lumi ;)

    Questo è un altro punto su cui ho una miriade di domande ... magari apro un thread apposito ;)
     
  3. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    In linea di massima ti apri la strada con la fanteria e cerchi di percorrere quanti più esagoni riesci (in modo che non siano più rossi) per evitare che i tuoi corazzati paghino troppi punti in territorio nemico.
    Cerca di fare più hasty attack possibile perché costano meno punti e al primo turno hai un sostanzioso bonus.
    Non ti impelagare su ogni unità che vedi, quelle che ti sembrano troppo forti lasciale stare e circondale con dei reggimenti (ossia dividi una divisione in tre e gliela piazzi intorno) se serve avere una buona copertura altrimenti gli metti vicino un'unità che non ti serve oppure che sta per esaurire i suoi punti movimento e tanti saluti.
    Con i corazzati devi essere nei pressi di Minsk già dal primo turno ma non attaccare la città con le divisioni panzer, semplicemente fai un movimento a tenaglia in modo da creare una grande sacca al centro.
    Non c'è bisogno di attaccare tutte le unità all'interno della sacca, più vanno in rotta più ne escono e di conseguenza meno prigionieri per te.
    Circonda la sacca con le tue unità di fanteria ricordandoti sempre di mandarne il più possibile verso Minsk, le attaccherai con calma il turno dopo vincendo facili combattimenti in quanto sono senza rifornimenti.
    I panzer accerchiano e la fanteria distrugge.

    Ora prova di nuovo e se proprio non riesci ti dico come finire lo scenario con una major victory ma sappi che non è difficile :approved:

    Per questo scenario va bene, con i panzer corri e basta, ma contro un avversario umano in uno scenario da 10+ turni è un errore.

    Il combattimento aereo è la parte più infelice del gioco, comunque se muovi l'airbase prima di attaccare i tuoi bombardieri non fanno più niente, se hai lasciato l'opzione ground support attivata e poi vuoi bombardare le unità nemiche poi non ci riesci più perché sono tutte missioni che puoi fare solo prima di fare qualsiasi altra cosa.
    Perciò se vuoi attaccare un aeroporto anche dopo il primo turno fai prima una missione recon sopra di esso, poi prima di muovere o di fare altre missioni vai in modalità "bomb airfield" e fai tasto destro sopra l'aeroporto nemico e scegli con quali unità attaccare nella schermata che ti si presenta.

    Sicuramente o sbagli il movimento o stai guardando quelle rilasciate dai vari HQ su cui tu non hai controllo, in questo scenario ne hai solo due che puoi muovere: FBD 2 e 3. Vai su un esagono con un tratto di ferrovia segnato in rosso adiacente a una tua linea funzionate e poi premi RRC, poi ti sposti su quello di fianco e poi continui così fino a che hai esaurito i MP.

    Per le unità in retrovia per portarle subito dove serve, ad esempio le divisioni del XXXV Corpo quando diventano attive. Se fai pochi esagoni spendi più punti che a muoverle normalmente.

    E' la cosa più importante di tutto il gioco, chi amministra meglio i suoi MP vince. :)
     
  4. deveraux

    deveraux

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    Innazitutto grazie mille Blind Sniper :ador:

    ... è più o meno quello che cerco di fare, ma senza grande successo, evidentemente sbaglio qualcosa ma non ho ancora capito cosa :(

    Il Primo turno cerco di ridurre gli attacchi al minimo possibile, e quelli che faccio sono quasi tutti Hasty. Con la fanteria apro i varchi e inzio a premre sulle truppe insaccate, con i 2 panzer group invece cerco di non attaccare mai e mi limito ad accerchiare le truppe nemiche che incontro sul mio cammino

    Fino ad ora ho sempre evitato di suddividere le mie divisioni in reggimenti perchè mi sembrano troppo deboli ma evidentemente non è così ... mi sarebbe utile qualche dritta per capire in generale quando può essere conveniente suddividere una divisione in reggimenti

    E qua è dove faccio un po' di casino:
    - se cerco di chiudere la sacca rimango abbastanza lontano da Minsk
    - se cerco di avvicinarmi quanto più possibile a Minsk ho difficoltà a chiudere la sacca

    Di solito il grosso degli attacchi all'interno della sacca li faccio con la fanteria durante il secondo turno

    Questa sera riprovo e vi faccio sapere come va ... se può essere utile provo a postare il save game del mio primo turno ;)

    Perchè contro un avversario umano è un errore? Come ci si dovrebbe comportare in questo caso?


    E' ciò che cerco di fare ... solo che spesso nel secondo turno non ho aerei disposti ad alzarsi in volo :( C'è da dire che nel primo turno insisto con i bombardamenti sulle basi aere finchè in ciascuna di esse non rimane nemmeno un aereo ...

    Anche qua è quello che cerco di fare ... però dal secondo truno in poi non riesco più a muoverle :( Ad esempio l'unità FBD più a Nord riesco a spingerla fino alle porte di Kaunas esaurendo tutti gli MP ... ma poi al secondo turno non riesco più a mandarla avanti ;)

    E forse è proprio qui il mio problema: evidentemente non ho capito come amministrare gli MP. Ci sono delle regole generali da tenere presenti?
     
  5. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Contro l'AI ma anche contro un umano al primo turno hai pochi problemi, i pericoli di un contrattacco sono minimi. Comunque devi capire se l'unità che stai cercando di accerchiare può battere il tuo reggimento, una divisione russa con valore 1-1 difficilmente batterà un reggimento tedesco all'interno di un bosco.
    Inoltre devi capire se saranno soggette ad attacchi da parte di altre unità nemiche nella vicinanze, anche questa è una piccola arte che migliorerai giocando.

    Prova a chiudere la sacca giusto davanti a Minsk con una manovra a tenaglia da parte delle tue divisioni corazzate da nord e da sud, tutto quello che c'è sulla strada o lo ignori se sembra ben messo o ci passi sopra se sembra debole.
    Qualsiasi altra azione è uno spreco di MP dato che lo scenario è molto corto e tu devi andare lontano.

    Perfetto, queste sono tutte unità che non ti daranno più noia.

    Si bella idea, fai un AAR mettendo degli screenshot per capire bene cosa vuoi fare, così magari altre persono possono usufruirne.

    Perché dei panzer troppo distanti dalla fanteria possono essere isolati e rimanere senza rifornimenti, e dal turno dopo possono anche essere attaccati se incontri un avversario che difende attivamente.

    Questo va bene, ma il turno dopo dovrebbero poter bombardare di nuovo, che dottrine hai impostato?

    Qui devi farmi uno screenshot altrimenti non capisco il perché.

    Eh eh, mi sa che è ancora troppo presto per dare dei consigli utili, io sto ancora imparando e tutto dipende dalla situazione in cui sei :)
     
  6. deveraux

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    In genere lascio tutto di default, tranne al primo turno dove. prima di far partire ricognizioni e bombardamenti. porto la "Percent Reuiqred to Fly" a 10, una volta completate ricognizioni e bombardamenti la riporto a 50.
     
  7. Invernomuto

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    Tenuto conto che ho finito il tutorial e che mi butterò su questo scenario a breve (il tempo di finire di vedere il manuale), che settaggi utilizzate/consigliate per questo scenario?
     
  8. deveraux

    deveraux

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    Io ho lasciato quasi tutto di default, tranne il fatto che ho abilitato FoW e Movement FoW
     
  9. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Se la prima cosa che fai dopo la recon è usare i bombardieri non vedo perché non dovrebbero volare, fai uno screenshot...

    Direi di mettere solo la FOW, il resto lo lasci su normal.
     
  10. deveraux

    deveraux

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    Nel mio ultimo tentativo sono riuscito a prendere Minsk, ma non i 3 obiettivi all'estrema destra della mappa :(
    Risultato: Draw

    Nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi a capire cosa sbaglio, ai link seguenti potete trovare i
    - savegame alla fine del primo turno
    - savegame alla fine del secondo turno

    Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dargli un'occhiata ;)
     
  11. Invernomuto

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    Ma a che livello giochi? Io ho ottenuto una decisive victory a livello easy con FOW attiva abbastanza facilmente. Apri il fronte a sud e a nord con le fanterie e inizi un movimento verso est sui lati (seguendo possibilmente le ferrovie) creando una grossa sacca nel centro aprendo la strada per le unità motorizzate che chiuderanno la sacca vicino a Minsk. Le mie unità motorizzate sono arrivate a Minsk al turno 1 (la tenaglia a nord, quella a sud è rimasta un po' indietro), nel turno 2 ho preso Minsk e l'altra città a est poi ho mosso a sud e nord e ho preso le altre due città.
    La fanteria ha ridotto la sacca nel turno 2, sostanzialmente eliminando un bel po' di unità sovietiche.
    Prova a ridurre il livello di difficoltà e a togliere la FOW tanto per imparare.
    Ciao.
     
  12. Topo

    Topo

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    Pure io avevo ottenuto una vittoria decisiva a livello easy, ma poi ho provato con FOW completa a livello normale, ed i risultati che ho ottenuto sono simili a quelli di Deveraux, con Minsk che cade al 2° turno, ma Mogilev troppo lontana per essere presa entro il 3° turno.
    Forse è un problema di bilanciamento dello scenario?
     
  13. deveraux

    deveraux

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    Normale + FoW + Movement FoW

    Infatti! Temo che il problema sia che io sono proprio impedito :(

    Il piano mi sembra a grande linee simile al mio che riprendo da un post precedente

    Almeno in parte, mi consola sapere che qualcuno ha i miei stessi problemi ;) Per caso tu sei riuscito a dare un'occhiata ai miei savegame?

    Io spero vivamente che ci sia qualcuno che guardandoli possa aiutarmi a capire dove sbaglio ;)
     
  14. Topo

    Topo

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    Ho controllato rapidamente i tuoi salvataggi, poi ho riprovato (molto rapidamente a dire il vero) lo scenario con difficoltà normale e FOW completa (anche movement FOW), poi ho riconfrontato le situazioni mie e tue alla fine del 2° turno, ed erano molto simili, tranne per il fatto che tu hai inflitto più perdite di me (mi piacciono i wargame, ma sono comunque molto scarso).
    Ho ottenuto credo un pareggio con lo scenario di Leningrado, sempre a livello normal e FOW completa.
    Invece a livello Easy ero persino riuscito a prendere Mosca in Road to Smolensk, quindi probabilmente tra Normal e Easy c'è parecchia differenza.
    Ora sto provando, sempre Normal e FOW completa, Road to Moscow; il bello è che ad ogni partita che inizio applico qualcosa in più che ho imparato, in attesa di affrontare la campagna completa.

    Saluti!

    EDIT:
    Dunque, le unità corazzate di punta alla fine del 2° turno iniziano ad essere penalizzate dalla scarsità di carburante e rifornimenti; si potrebbe provare ad attingere dalle riserve dell'HQ (build supply, credo) per tentare di raggiungere Mogilev; solo aviolanciando carburante non sembra si ottengano grandi risultati.
     
  15. Invernomuto

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    Ma che punteggio hai ottenuto con l'IA a normal? Se non erro sono 500 punti per Minsk. Con la mia partita i sovietici hanno fatto sui 100 punti. Anche non prendendo le città più ad est a quanto arrivi?
    Premetto che io sono tutt'altro che bravo e ci sono ancora molti aspetti che mi sono poco chiari, probabilmente la differenza fra easy e normal è molto elevata per la difficoltà.
    Boh, riproverò con normal e vi dico.
     
  16. deveraux

    deveraux

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    Prova e facci sapere, grazie mille ;)

    E se riesci a dare un'occhiata anche tu ai miei savegame mi sarebbe molto utile avere un confronto ;)
     
  17. Gresbeck

    Gresbeck

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    Ho dato un'occhiata. Premetto che non sono un fuoriclasse, ho giocato con le impostazioni di default, quindi livello normal (per quanto ho visto dal tutorial nettamente più duro di easy), ottenendo (ma dopo vari tentativi) una decisive victory (tutti gli obiettivi presi, con un obiettivo mancante la vittoria è major, con due obiettivi mancanti è minor).
    Direi che nel tuo caso già la conclusione del primo turno non va bene. Cerco di sintetizzare alcune impressioni:
    1. Primo errore: la direttrice di avanzata settentrionale è troppo spostata verso Sud. In realtà Vilnius va presa (e senza fatica) al primo turno: è debolmente presidiata, è uno snodo importante, e la presa ti consente di distruggere HQ e basi aeree.
    2. Secondo errore: stai cercando di creare minisacche (Lida e Varena), assolutamente inutili, sprecando preziosissime unità di motorizzati anche in zone paludose. I motorizzati vanno solo verso le città, e solo in queste combattono.
    3. Terzo errore: nessun corpo punta verso Vitebsk.
    Suggerimenti:
    1. Da Vilnius devi distaccare un corpo panzer che punta a est verso la direttrica più settentrionale verso Vitebsk (nel tuo caso completamente assente). Lì alla fine del secondo turno dovresti avere almeno 1 (meglio 2) divisioni di fanteria quasi a contatto con la città.
    2. I restanti coripi da Vilnius scendo verso Minsk, ed alla fine del primo turno devono essere a 1-2 esagoni di distanza da Minsk. 1 o 2 unità di fanteria devono già essere a contatto con la città, o al max 1 esagono di distanza.
    3. I corpi che sfondano da Sud forse arrivano un po' più distanti da Minsk (4-5 esagoni, più o meno sul fiume Neman, quindi i tuoi sono leggermente lenti), ma comunque a una distanza sufficiente perchè un'unità di fanteria arrivi al secondo turno a contatto con Minsk e con punti sufficienti per attaccare e prendere Minsk sempre al secondo turno. Nel tuo caso, vedi il fiume Neman? Vedi che c'è un HQ sul fiume? Vedi che c'è una base aerea poco più avanti? Di quelle unità dovresti fare piazza pulita già al primo turno.
    4. Dei precedenti corpi che partono da Sud, uno punta verso Zhlobin, che sostanzialmente non è difesa, fin dall'inizio del secondo turno. Qui non sprecare unità di fanteria, che sono indispensabili per attaccare Mogilev, in assoluto l'obiettivo più "tosto".
    5. Sempre all'inizio del secondo turno distacca un corpo verso Mogilev, cerca di avere max a due esagoni di distanza già alla fine del secondo turno almeno due unità di fanteria (e già così rischi, l'ideale sarebbe averne tre già a contatto con la città, ma non ci sono mai riuscito; ho comunque preso Mogilev, forse con un certo culo, con due unità di fanteria partite a uno/due esagoni di distanza all'inizio del terzo turno).
    6. Da ultimo. Prima di attaccere le città, cerca di fare piazza pulita delle basi aeree con i corazzati. Quindi, per esempio, al secondo turno, prima di attaccare Minsk, fatti un giro con i tank che puntano su Mogilev, e vedrai che ti trovi un bel po' di basi aeree da eliminare. Cerca anche, alla fine del primo turno, di avanzare le tue basi aeree. Vilnius è un buon punto di partenza. Buona fortuna.
     
  18. Gresbeck

    Gresbeck

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    Ma stai controllando i limiti di stack? Nel tuo sav del turno 1 l'unità FDB più a Nord non può avanzare perchè nell'esagono successivo ci sono già tre unità (ricorda che il limite di 3 è assoluto). Ho fatto una prova direttamente sul tuo file, ho spostato un'unità, e lì ho avanzato l'unità FBD che ha potuto riparare un altro esagono di ferrovia sempre al turno 1.
     
  19. deveraux

    deveraux

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    Innanzitutto grazie mille ed infinita riconoscienza Gresbeck :ador::ador::ador:

    La cosa che più mi stupisce del tuo post è che sembra che tu riesca a spingere la fanteria fino alle città obiettivo ... ma come fai? o_O

    La mia fanteria al primo turno apre i varchi ed inizia a premere la sacca centrale ed al secondo turno è impegnata a ripulirla ... non so proprio dove andare a prendere gli MP per spingerla, non dico più avanti, ma anche solo all'altezza di Minsk mi sembra un'impresa impossibile :(

    Invece sembra che tu riesca a spingere la fanteria fino a Mogilev, io anche rompendono il maialino in cui custodiscono gli MP ricevuti come mancia dalla nonna non ci riesco proprio ... ma dove li vai a trovare tutti questi MP per la fanteria??? :(:(:(

    A questo punto temo che gran parte del problema stia nella capacità di far avanzare la fanteria

    Comunque in attesa di capire come muovi tu la fanteria provo a fare un altro tentativo cercando di mettere in pratica i tuoi preziosissimi consigli ... grazie mille ancora :ador:

    Effettivamente non ci avevo prestato sufficiente attenzione :shy: Alla luce di quello che dici effettivamente sarebbe meglio non avere mai più di 2 unità su un esagono con ferrovia ...
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Major victory con L'asse a livello normale e FOW attiva. A livello normale è molto più dura e non bisogna fare errori. Premesso che io qualcosa ho sbagliato e non avevo voglia di ricominciare, sono riuscito a prendere minsk al secondo e le città a E e SE all' ultimo turno. Non ce l'ho fatta a prendere l'obiettivo a NE. Già nel secondo occorre prepararsi la strada per il "dopo minsk" altrimenti si pareggia. Ciao.
     

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