L'Italia negli Alleati - WW2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Carlos V, 16 Gennaio 2011.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma certo. Del resto, nel caso se ne fosse reso conto, non avrebbe fatto quello che ha fatto, a meno che non avesse tendenze masochistiche.
     
  2. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    è sempre il solito vecchio discorso, alla luce dell'impreparazione ha pensato che il gioco valesse la candela, "...tanto la guerra sarà breve" (e per come le cose si erano messe era un'ipotesi non certo campata in aria) così non è stato e tutta la nostra inadeguatezza è venuta a galla, se a questo poi aggiungiamo scelte strategiche folli (invasione della grecia) ecco che la frittata era fatta!
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Quando sei ridotto al punto che devi chiedere la lana ai civili perchè non ne hai nei magazzini per fare le divise, penso che anche una capra ubriaca capisca che il nostro esercito ha QUALCHE deficenza
     
  4. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Già, purtroppo grazie alla retorica, all indottrinamento e alla propaganda nessuno ci ha mai pensato!
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Magari basta qualche migliaio di mine sui passi alpini, senza affogare i poveri veneti...comunque non penso che sarebbe stato tanto facile per i Tedeschi invadere l'Italia, sarebbe dipeso molto dal fattore sorpresa ma senza avrebbero fatto fatica a sfondare un Vallo Alpino contro un Regio Esercito che durante la WW2 ha tuttosommato dimostrato di essere piuttosto coriaceo in difesa.

    Diversamente dalla Francia le strade per entrare in Italia è sono limitate , attraverso i passi alpini dove non c'è spazio per la manovra delle Divisioni Panzer e i difetti nostri , mancanza di mobilità, corazzati e di collegamenti sarebbero stati minimizzati.
    La superiorità aerea sarebbe stata teutonica ma in caso di guerra difensiva nel 39/40 con l'Italia appoggiata economicamente dagli anglofrancesi non avrei scommesso su una rapida sconfitta Italiana.
     
  6. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    A dire il vero la Romania entra in guerra a favore della Germania avendo come casus belli la Bessarabia presa dai russi. Quindi credo che anche senza la campagna di Grecia sarebbe stata parte dell'Asse. Un asse Berlino - Bucarest!!!

    Mi piace questa tua ipotesi, ma saremmo stati una Francia [che dopo essere stata più volte umiliata dai tedeschi, lo è stata anche dagli inglesi con i bombaradamenti navali sulla loro flotta ormeggiata] che inspiegabilmente risulta una delle nazioni vincitrici o una Olanda qualsiasi??

    Usa nel mediterraneo prima del 7 dicembre 41??? Forse troppo what if...

    Non so se il Vallo Alpino fosse così insuperabile, anche noi abbiamo le nostre Ardenne.. la Porta di Gorizia.
    Dalla parte della Slovenia attuale le Alpi sono molto più accessibili che al Brennero e, storicamente, la Jugoslavia era filotedesca fino al colpo di Stato che fece infuriare Hitler, quindi un'alleanza anti-italiana era possibile [non probabile :contratto: ].
    Quando invece la Jugoslavia si è schierata contro la Germania è stata annientata in due settimane.
     
  7. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    una solida ed organizzata difesa sulle alpi avrebbe tenuto per un pò, non in eterno, tutti i collegamenti verso il fronte e tutti i centri industriali del nord sarebbero stati annientati dai bombardieri tedeschi; questo non vuol dire che la resistenza sulle alpi non sarebbe stata tenace e dura per i panzer; il problema grosso lo vedo una volta sfondato il fronte, attestarsi sui fiumi non è come difendere sulle alpi; senza dimenticare che anche il più semplice dei ripiegamenti sarebbe risultato complicatissimo visto che i ponti sarebbero stati distrutti come detto in precedenza; inoltre se la jugoslavia fosse caduta la germania avrebbe avuto tutto il litorale adriatico per tentare uno sbarco (ma la vedrei un'ipotesi remotissima, quasi fantascientifica, vista la superiorità della RM e la nota avversione di Hitler per le operazioni anfibie)
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    E chi lo sa... comunque fino a metà del '40 i principali partner commerciali della Romania erano gli inglesi, le cose cambiano giusto con l'entrata in guerra dell'Italia

    che c'è di strano ? Si sarebbero inventati qualcosa per partecipare alla guerra...
     
  9. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    avrebbero senza dubbio utilizzato come casus belli qualche convoglio diretto verso l'inghilterra affondato
     
  10. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Con la possibilità di prendere l'Istria e Zara la Iugoslavia si sarebbe schierata con la Germania aprendo le gamb... la via per Gorizia due minuti dopo l'entrata in guerra italiana contro la Germania

    Per poi venire smembrata a fine guerra con l'intera costa dalmata assegnata all'Italia :)
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la struttura difensiva sulle alpi era un vecchio progetto che risale anche ai primi anni del primo dopoguerra ma il sistema nel 1940 era tutt'altro che completo ( completamento avvenuto in buona parte solo nel 1943 e davvero troppo fuori tempo massimo ), ergo penso che non avrebbe retto ad un azione ben congegnata di truppe montane e parà e squadre ben addestrate in tempi rapidi, dopotutto i tedeschi hanno già dimostrato di saper smantellare sistemi fortificati permanenti con ottime squadre specializzate nei paesi bassi e in Russia.
     
  12. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Il punto chiave ormai non e capire se avessimo retto o no, il punto e capire dopo quanto saremmo caduti
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    Certo ma non in montagna e solo dopo un lungo addestramento (eben emael), sopratutto quando le casematte e i bunker è possibile farli fuori solo a vista, senza tiri o azioni indirette... e comunque gli stessi tedeschi hanno dimostrato che contro fortificazioni preparate per bene non c'è niente di meglio di un fiume apocalittico di artiglierie di tutti i calibri e nonostante tutto l'avanzata è lenta ed erosiva. Alla fine, riducendo di brutto lo spazio di manovra si riduce anche il volume di fuoco impiegato.
     
  14. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Combattere in ambiente alpino sarebbe stato logorante anche per i tedeschi, è innegabile, ma avremmo cmq avuto i giorni contati. l'unica cosa che avremmo potuto fare era infliggere i maggiori danni possibili difendendo. Inoltre tutti (me compreso) abbiamo dato per scontato che i tedeschi avrebbero attraversato le alpi, forse molto più intelligentemente avrebbero potuto limitarsi a distruggere tutte le nostre industrie al nord e non fare assolutamente nulla, bombardando tutte le infrastrutture il grosso del nostro esercito sarebbe rimasto arroccato a difesa delle alpi con pochissimi rifornimenti e la situazione per la germania sarebbe stata molto favorevole
     
  15. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    Secondo me se l'Italia fosse entrata in guerra al fianco degli alleati non sarebbe comunque stata attaccata prima del luglio '40 ,e ,anche in questo caso,i tedeschi sarebbero passati per la Slovenia,un po come hanno fatto con la linea Maginot e avrebbero usato pochissimi aerei (la maggior parte credo sarebbe stata impiegata in Francia e sulla Manica).
    I bombardamenti sul nord Italia ci sarebbero stati solo a scapito della battaglia d'Inghilterra e visto che Hitler voleva chiudere la partita non credo vi avrebbe rinunciato!
    Per avere una vittoria facile i tedeschi avrebbero dovuto attaccare nel '41 ma così avrebbero messo a rischio l'attacco alla Russia e in ogni caso avrebbero trovato l'esercito italiano pronto da 2 anni.
     
  16. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Probabile che una volta sistemata la Francia buona parte della potenza della luftwaffe sarebbe stata scagliata conto il nord Italia in poco tempo ci saremmo inevitabilmente inginocchiati.Nella battaglia di inghilterra il rapporto di perdite era di 1:2 con continue perdite anche di piloti tedeschi caduti oltremanica,in italia quale sarebbe stato questo rapporto?la prima fase del attacco dell'aviazione tedesca in inghilterra aveva colpito le piste di decollo dei caccia con seri danni tant'è che se la strategia della luftwaffe fosse continuata in quel senso avrebbe creato seri problemi anche per quello che sarebbe potuta essere un ipotetica invasione,del suolo inglese.La stessa strategia messa in atto sul nostro territorio ci avrebbe sventrati,di quante batterie antiaeree disponevamo?Gli inglesi avevano tecnologie in grado di ingannare i radiofari tedeschi e portare le squadriglie aeree a bombardare aree di campagna,invece dei centri urbani e quindi limitare in qualche modo le devastazioni dell'aviazione tedesca,noi di cosa disponevamo?
    Personalmente credo che i tedeschi le alpi le avrebbero varcate solo una volta firmata la resa italiana,e magari instaurato un eventuale Vichy italiano
     
  17. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    Hitler ,appena sconfisse la Francia,iniziò i bombardamenti sull'Inghilterra sia per Leone marino sia per indurre gli inglesi alla resa,in uno scenario con l'Italia negli alleati l'ipotetica la resa dell'Inghilterra in seguito ai bombardamenti avrebbe messo fino al conflitto ( l'Italia si sarebbe arresa subito dopo),mentre se i tedeschi avessero deciso di bombardare il nord Italia avrebbero dovuto trasferire tutti gli aerei e i materiali in Austria e Baviera perdendo tempo,avrebbero annientato le industrie e le città Italiane in poche settimane ma avrebbero perso tempo ,uomini e aerei (poche perdite sarebbero bastate) così da dover rinunciare alla battaglia d'Inghilterra.Credo che la prima ipotesi sia la più probabile.
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    se rinunciano alla battaglia d'inghilterra evitano di perdere tutti quegli aerei e chissà dove vengono reimpiegati...
     
  19. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    io ho sempre un pò di difficoltà con i what if,e con i "se fosse" dalle mie parti si dice "se mi nonna aveva le rote era un carretto",però nella logica di invadere l'inghilterra ci sarebbero stati alcuni aspetti importanti dei quali l'alto comando germanico avrebbe dovuto tenere conto se anche l'italia avesse giuocato dalla parte degli alleti.
    Già nella realtà dei fatti gli alti comandi germanici perchè si portasse a compimento richiedevano la logica supremazia dell'aria del mare,ed è per questo che vi rinunciarono.
    Ma nel nostro what if dobbiamo anche tener conto che l'italia possedeva una discreta marina ,e quindi con la logica dei se tenere conto che se la germania fosse riuscita a mettere le mani su queste flotte non dimenticando quella francese, quello che sarebbe potuto accadere nella manica e sui cieli inglesi sempre che la luftwaffe avesse messo in atto la strategia iniziale,e non il bombardamento sistematico di londra.
    C'è da tener conto che la RN avrebbe probabilmente preso il controllo della flotta italiana(programmando già l'eventualità di una sua caduta in mano tedesca) o altrimenti l'avrebbe colata a picco,dal momento di un mediterraneo inteso come totale dominiodegli alleati.Sta di fatto che è piuttosto complicato ipotizzare cosa o non cosa dal momento che spesso sono stati errori di strategia e anche fortune e sfortune a determinare le sorti di molti eventi
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Alleati con i Britannici probabilmente avremmo ricevuto le specifiche tecniche degli Spitfire e magari anche dei radar.
    Dopo tutto ai Britannci conveniva che mantenessimo aperto il fronte Sud il più a lungo possibile.
    Già solo la campagna in Francia per la Germania sarebbe stata un pò più difficile, i Francesi avrebbero avuto a disposizione anche le divisioni schierate sul fronte Italiano, per quanto non fossero poi molte, ed ai Tedeschi sarebbero venute a mancare quelle che dovevano schierare sul fronte Italiano, per quanto anche qui non sarebbero state poi molte, visotche le Alpi tornavano utili anche a loro in difesa.
     

Condividi questa Pagina