L'Italia negli Alleati - WW2

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Carlos V, 16 Gennaio 2011.

  1. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Ci sarebbero volumi da scrivere sui lati tragicomici della nostra guerra....lo sapete per esempio che i greci erano equipaggiati con delle Breda più moderne delle nostre?...il governo aveva pensato bene di fare soldi vendendogliele, fa niente che poi gli abbiamo dichiarato guerra, pensate come dovevano essersi sentiti i nostri soldati
     
  2. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    :eek:fftopic:Vabbè che non centra nulla o quasi, comunque giocando a HOI2 DD nel 40 con l'Italia non ero ancora entrato in guerra, poi attacco la Bulgaria che non era alleata con nessuno (dopo aver annesso Albania, Jugoslavia e Grecia) ed ecco il patatrac: la Bulgaria entra nell'Asse...per compensare entro negli Alleati....risultato: asfaltato dai tedeschi in non più di 10 giorni, mi rimane solo la Sardegna, il Nord Africa (+ quello sottratto a Vichy che è nell'Asse) e qualche isolotto nell'Egeo.

    Morale della storia: credo che, nella realtà, se Benito avesse deciso di schierarsi con gli Alleati le cose per lui non sarebbero state molto diverse data la superiorità di uomini e mezzi dei tedeschi. Probabilmente sarebbe morto anche lui ad Hamammeth :D
     
  3. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    He he he la tentazione è stata troppa ho voluto fare la prova anch'io! Sempre con HoI2 ho preso l'Italia e ho annesso l'Albania poi ho aspettato che i tedeschi invadessero Olanda e Belgio e in quel momento sono passato con gli alleati e ho attaccato la Germania,sono subito arrivato a Monaco,Vienna e Praga,poi i tedeschi hanno contrattaccato e mi hanno ricacciato quasi sulle posizioni di partenza ma così facendo hanno tolto molte divisioni dal fronte francese che si è stabilizzato sul confine tra Francia e Belgio,appena hanno ripreso l'offensiva a nord ho attaccato anch'io,un paio di mesi e sono tornati di nuovo al sud,è andata avanti così per 2 anni.
    Ma naturalmente è solo un gioco!
     
  4. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    ...e l'aviazione te le ha suonate??
     
  5. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    L'aviazione tedesca è intervenuta solo quando facevo delle puntate e est,verso praga,probabilmente per non spostare molte divisioni da un capo all'altro del paese.
    Ho concentrato tutti i miei caccia a Milano e Innsbruck le poche volte che hanno provato a bombardare lo hanno fatto con pochi aerei così ho potuto respingerli facilmente,per usare l'aviazione in massa avrebbero dovuto perdere la supremazia aerea sulla Francia .
     
  6. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    caccia a innsbruck???...nn credo che nella realtà ci saremmo mai arrivati
     
  7. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    Consideriamo il fatto che si sta sempre parlando di una simulazione,invece di aspettare la fine della Francia e combattere sulla difensiva,ho decise di attaccare le poche divisioni che i tedeschi avevano lasciato al confine italiano mentre invadevano l'Olanda,sono avanzato facilmente solo finchè i tedeschi non hanno tolto divisioni dal fronte nord e mi hanno ricacciato sulle montagne (così facendo però hanno penalizzato l'attacco in Francia e i francesi hanno avuto tempo di organizzarsi bene per resistere) ma non si sono spinti oltre,per oltrepassare le Alpi avrebbero dovuto togliere molte divisioni dal fronte francese e non se lo potevano permettere.
     
  8. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Cosa intendi?Potresti approfondire?
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    In altre discussioni era risultato che la l'economia tedesca non si poteva permettere il costo del riarmo in eterno , in pratica senza rapinare i vicini e attaccare la Russia con la quale aveva un debito immenso sarebbe andata in bancarotta , non ricordo a dire il vero in quale tread se ne discutesse, ma era un fatto piuttosto fondato e ricorrente
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Esatto, questa è anche la tecnica che usavano gli ottomani per approvvigionarsi della legna che gli occidentali non gli vuolevano vendere. In pratica se sei in crisi fai una bella guerretta che rubi e saccheggi quello che hanno gli altri, una tecnica che usano anche i nostri amici USA in una missione di pace recente cof cof. Il danno doppio si ha quando lo stato che aggredisci te le suona, non solo non riesci più a rubargli niente ma addirittura ti devi sorbire i danni della guerra
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    probabilmente sarebbe esploso prima lo stato sociale, già nel '39 le scuole tedesche erano messe appena appena meglio di quelle italiane di oggi... E per quanto si sovvenzioni la corsa agli armamenti, non darà mai altrettanti posti di lavoro come altre branche della spesa pubblica, perchè i costi dei materiali bellici avevano un maggiore peso rispetto al costo della manodopera... In più l'economia tedesca correva, ma dopo il violento scatto iniziale non accelerava più quanto le concorrenti, è come se fosse un centometrista e le concorrenti delle fondiste. La stima è che già nel 1942, senza una guerra, la Germania non avrebbe più potuto crescere, ma anzi sarebbe collassata sotto il peso delle sue forze armate.
     
  12. Duke

    Duke

    Registrato:
    21 Aprile 2010
    Messaggi:
    263
    Località:
    Frankfurt
    Ratings:
    +1
    Le forze armate sono un buon investimento solo se le si usa !
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    bisognerebbe anche vedere come si sarebbero sviluppati gli eventi se la IIWW non fosse scoppiata nel 1939, e se Hitler avesse sfruttato abilmente le preoccupazioni anglo-francesi sull'URSS ? e se l'URSS avesse utilizzato le sue enormi forze per fare di meglio di un annessione di Tannu Tuva? oppure un collasso economico USA in mancanza di una grande guerra ? o l'emergere dei nazionalismi nei grandi imperi coloniali?

    non credo che gli equilibri economici e politici del '39 sarebbero stati dopotutto gli stessi nell'ipotetico 1945 nel quale perlomeno il programma navale si sarebbe completato ( il famoso piano Z ) e magari prima si sarebbe pensato ad una maggiore coerenza e coordinazione fra le troppe linee di produzione e programmi,caos di prototipi e un barlume minimo di standardizzazione anche senza mantenere necessariamente quel livello di riarmo del 39 tra l'altro non adeguato ad una guerra mondiale secondo le previsioni pessimistiche del comando tedesco ( e difatti si pensava a guerre brevi,non ad una guerra mondiale lunga e logorante ).
     

Condividi questa Pagina