Ho aperto questa discussione per raccogliere un po' di pareri su una situazione che potrebbe verificarsi tranquillamente tra non molti anni. Oggi Berlusconi è in carica, ma ormai è molto avanti con gli anni; prima o poi dovrà ritirarsi dalla scena politica, non tanto per una sconfitta elettorale (o forse sì?) quanto per anzianità. Giocoforza dovrà abbandonare la poltrona, decretando la fine di un periodo controverso nella storia italiana. Terminata l'Era Berlusconiana si aprirà una fase nuova. Qui nasce la domanda: che cosa potrebbe accadere? Ci sono diversi scenari: - un'avanzata delle sinistre (forse con a capo Nichi Vendola o Perluigi Bersani), - una nuova destra "riformata e rinnovata" con uno o più leader carismatici - un'avanzata della Lega che cercherà nuovi alleati - gli stessi partiti di adesso, ma con nuovi Presidenti (es. Tremonti, già peraltro indicato come successore di Berlusconi dagli ambienti Liberali) - altro :humm: Che cosa ne pensate?
Scusa Andreotti era nel GUF (Giovani universitari fascisti) eppure è ancora li in parlamento, con tanto di catetere. Secondo me Berly ci dura altri 15-20 anni in tutta tranquillità. Dopo di lui io prospetto i seguenti punti: 1) L'italia sarà già collassata su sè stessa da mo ergo non esiste il problema 2) Metteranno un nuovo tizio a caso ponendolo come il salvatore dell'umanità e qui un nuovo Berly, ovviamente dovrà parlare di quanto sia importante il popolo, abbassare le tasse, togliere l'ICI, aumentare le pensioni, incentivare il lavoro e tutte quelle belle cazzate che da 60 anni ci propinano senza che accada una fava
sinceramente penso sia ridicolo pensare alla disfatta berlusconiana ogni volta anche perchè la crisi era ben più seria quella di dicembre e francamente pensare di vincere con faccende da talamo ridicolizza ancora di più il Paese ( che tutto sommato se ne frega ). Per il resto tutti i partiti e la Chiesa stessa ( che tanto fa la moralista con cadaveri di ragazzine sepolti in chiesa ) non sono meglio di lui questo è ovvio
Come dice un famoso rapper : "di politica non sono l'esperto ma dicono l'italia sara presto un deserto tra 20 anni saremmo tutti quanti emmigrati a san tropez " No io tra gli scenari ipotizzati da Carlos penso che i più probabili siano l'avanzata del carroccio(cosa che con tutto il cuore spero non accada ) e il mantenimento di questo status con nuovi leader, l'avanzata delle sinistre a mio parere non può avvenire se non in una fase transitoria, io sinceramente spero ancora in una svolta del sistema politico, ed un ritorno al bipolarismo puro della DC, e magari arrivasse uno che oltre a essere carismatico dia una svolta a questa Italia che da 25 anni non è altro che una poltiglia di parole.
Personalmente penso che un'avanzata delle sinistre sia improbabile: sono in troppi a voler pescare i pesci nello stesso stagno e quindi si fan del male a vicenda; invece vedo bene a capo del PDL Tremonti o Alfano, anche se penso il primo sia migliore ma meno probabile (perchè in fondo ha uno stile un po' dalemiano, rimane dietro le quinte e manovra gli altri), e credo che la lega crescerà, a sentire l'opinione pubblica, ma mi sa che tra non molto raggiungerà la soglia massima per la loro ideologia. L'unica cosa che so per certo è che la militanza (termine preso in prestito da Victoria, ma molto calzante) delle sinistre andrà aumentando nei prossimi anni, portando ad un inasprimento del tentativo di abbattere il governo a suon di sciabolate giudiziarie e (spero di no) all'aumento dei disordini civili.
GyJex ti amo sempre di più: "trota" papabile è bellissima. secondo me il sistema collasserà e l'italia si dividerà com'eravamo prima dell'unità. il nord e la lega si scinderanno per starsene per conto proprio cercando, con gli immigrati, di trovare le solite soluzioni di comodo: ovvero rubano il lavoro ammazziamoli di botte. sono gay non producono ammazziamoli di botte. sono sindacalisti annoiano ammazziamoli di botte. al sud le mafie ricostituiranno un regno borbonico con loro come capi e finalmente realizzeranno un sogno dopo oltre 200 anni. la chiesa avrà fine. semplicemente un giorno durante l'anghelus la gente smetterà di sorridere nell'ascoltare le parole del papa, si guarderà i piedi, e poi lentamente riconquisterà la libertà. quello che mi chiedo è cosa faranno in sardegna... ma gyjex forse potrà spiegarcelo
La cosa che trovo più divertente è vedere la Sinistra, figlia di Marx e dell'illuminismo comunista, appesa alle tonache dei religiosi, implorando aiuto contro l'Arcinemico. Ogni prelato, cardinale o Papa che parla di moralità è un chiaro attacco a Berlusconi....ogni quotidiano rivela "pazzeschi" retroscena su ogni parola di Bagnasco o Bertone....patetico.
La sinistra attuale italiana, cioè il Partito Democratico, è tutt'altro che figlia di Marx e del comunismo. Ci sono quasi più cattolici là, che in Forza Italia (PdL senza finiani) e Lega Nord.
il lato più paradossale è che il comunismo non è mai stato "ateo" anzi ha sempre avuto quel carattere escatologico della migliore letteratura medievale ( la fine della Storia come processo inevitabile dall'Uomo corrotto all'Uomo Nuovo mediante epoche di mutamento radicale ) e il culto della personalità che ha caratterizzato la maggior parte delle dittature basate sul comunismo-leninismo ha radici molto profonde nel sentimento religioso delle masse.
Carattere escatologico? Uomo nuovo? Sentimento religioso delle masse? Sicuro di parlare di quel trionfo del materialismo industriale che è il comunismo?