WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2 - Fronte del Voronezh

Voronezh è caduta e grazie alle divisioni corazzate e motorizzate della 4^ Armata Panzer tedesca sono riuscito ad insaccare altre 7 unità russe che cercherò di liquidare nel prossimo turno.
    Dopo la caduta della città i russi sembrano essersi ritirati in buon ordine, meglio così perchè la fanteria della 2^ Armata è rimasta leggermente indietro e sarà per giunta impegnata anche a ripulire le sacche.
    La 2^ Armata ungherese invece è rimasta indietro (elementi in verde): la fanteria è dotata di una bassissima mobilità ed è il punto debole del mio schieramento in questo settore.

Voronezh.jpg

2. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Scusa la domanda stupida, ma ... da dove le vedi queste cose?

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Nello screenshot OOB2 che ho caricato vedi la situazione totale per tutti gli attori: i numeri tra parentesi indicano i mezzi operativi, il numero che precede le parentesi il totale dei mezzi a disposizione compresi quelli in riparazione o danneggiati.
    Nello screen vedi gli OOB (Order of Battle) all'inizio dello scenario e a fine turno 2: le % (a spanne ovvio ^^ ) le ho ricavate facendo questo paragone.

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2 - Fronte di Boguchar

La 6^ Armata si avvicina a Boguchar: non ho ancora eseguito una ricognizione ma sembra che Invernomuto abbia concentrato il grosso delle sue forze sulla sponda sinistra del Don. In questo modo la città dovrebbe essere debolmente difesa ma forse mi conviene guadare il fiume nel caso il suo dispositivo difensivo abbia delle falle invece di puntare alla conquista di Boguchar e permettergli di fortificare la sponda sinistra, dopo la recon deciderò cosa mi conviene fare :cautious:

Boguchar.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2 - Fronte di Voroshilovgrad

Ottimo risultato per le divisioni corazzate e motorizzate della 1^ Armata Panzer tedesca: è stata chiusa una sacca a nord ovest di Voroshilovgrad contenente almeno 14 unità russe!
    Qui Invernomuto avrà bisogno più tempo per creare una nuova linea di difesa, mentre io userò il prossimo turno per ripulire la grossa sacca.
    Nel frattempo le divisioni italiane, inquadrate nella 17^ Armata tedesca, hanno dato una nuova buona prova e, sconfiggendo i russi a più riprese, sono arrivati sino alla sponda destra del Donets ad est di Voroshilovgrad.

Voroshilovgrad.jpg

6. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    Grazie ;) ... e per quanto riguardale tue unità che tra poco avranno bisogno di riposo?

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Se vai nella schermata di ogni unità (ex una divisione corazzata), hai la lista completa degli elementi che la compongono (TOE, table of elements) e per ogni voce hai il numero di unità in attesa di riparazione e la fatica accumulata.
    Ogni fine turno la fatica diminuisce e alcuni mezzi sono riparati ma il numero non torna a zero, soprattutto se è lontano dal proprio HQ: quindi più scontri affrontano più questi valori si accumulano e rischi di perdere qualcosa anche nel semplice spostamento senza scontro (effetto attrito).

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 2 - Fronte di Rostov

Rostov è caduta: al contrario delle attese, la città era difesa da una debole unità di fanteria.
    Visto che le unità corazzate e motorizzate avevano solo il 50% di carburante ho preferito concentrarle a Rostov per proteggere la città da un possibile contrattacco russo che non c'è stato e ne frattempo ho chiuso in una piccola sacca una divisione di fanteria della guardia.
    Nelle retrovie è arrivato dalla Crimea un primo scaglione di 3 divisioni tedesche della 11^ Armata: loro compito assicurare il fronte tra il Mare di Azov e la 17^ Armata.
    Gli spazi in questo settore, come anticipato, si sono aperti a dismisura: Rostov non a caso è soprannominata "La porta del Caucaso"!

Rostov.jpg

9. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Ma un turno quanto tempo è?

10. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    1 settimana

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    NOTA

All'inizio pensavo che in una settimana alcune unità avanzassero troppo però c'è anche il rovescio della medaglia: per esempio ora io in due turni potrei con i corazzati arrivare alle porte di Stalingrado ma poi? Avrei il deserto dietro di me ed i serbatoi a secco mentre i russi avrebbero tutto il tempo di circondarmi e farmi a pezzi.
    Credo che i tempi dell'avanzata la decida solo la fanteria mentre i corazzati servano solo per sfruttare le falle nel sistema difensivo e chiudere sacche.

12. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ricordati che tra qualche turno l'11a Armata verrà ritirata dal fronte, storicamente fu mandata sul fronte di Leningrado.

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Avevo visto la lista dei ritiri all'inizio scenario e non avevo notato questa cosa!!! Forse la presa di Sebastopoli ha attivato nuovi eventi, stasera controllo subito. Speriamo non sia così altrimenti sono nei cavoli!

Che tu sappia, se cambio HQ alle divisioni della 11^ posso evitare un loro ritiro?

14. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Non vedo come possa essere possibile, le unità sono ritirate individualmente non in base all'assegnazione ad un HQ.

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ah ok, avevo inteso che l'11^ Armata HQ venisse ritirata e quindi tutte le unità alle sue dipendenze. Stasera verifico allora cosa mi rimane.

Devo verificare anche sulla mappa quanto manchi all'evento della creazione dei Gruppi A e B dal Gruppo Sud:

"When certain conditions are met, German Army Group South HQ will be split into Army Groups A and B. This will occur if the Soviet cities of Azov, Bataysk, and Manych are captured"

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Le divisioni si possono dividere in reggimenti, non le brigate.

Su questo non ci puoi fare nulla, devi accerchiare e distruggere, non usare le tue divisioni panzer in attacchi inutili (ad esempio mandare in rotta un'unità che non intralcia il tuo percorso). Panzer accerchiano e fanteria distrugge.

Non mandare le tue divisioni panzer troppo avanti da sole, contro un avversario aggressivo minimo te le pinna con le sue unità.

Bravo, le stai usando bene, se la linguetta verde è selezionata sul morale stanno facendo un ottimo lavoro :approved:

Esatto.

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ma tutte le divisioni si possono dividere in reggimenti? Mi sembra che alcune unità non abbiamo questa opzione: comunque stasera controllo meglio al secondo turno i partigiani hanno continuato a far danni!!!

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Confesso che ho usato a volte le divisioni corazzate contro unità di fanteria nemiche (mai contro corpi d'armata ovvio) per permettere di chiudere delle sacche senza allontanare troppo i corazzati dal resto dell'armata. Non appena il fronte si sarà stabilizzato ritirerò i corazzati nelle retrovie per usarli come riserva strategica e tappare eventuali sfondamenti russi, spero solo di avere abbastanza tempo per farli rifiatare.

19. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    ... mi spieghi meglio cosa intendi, x favore?

20. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    I russi hanno una struttura diversa dai tedeschi/Asse: è più facile trovare grosse unità di fanteria organizzate in Corpi di Fanteria piuttosto che divisioni con un HQ di Corpo d'armata. Le identifichi con XXX sull'icona, mentre le divisioni hanno il classico XX.
    Storicamente i russi hanno usato molto di più brigate/reggimenti automoni e corpi d'armata per la fanteria dal '42: per questo quando avanzo e vedo un'unità, prima con la recon l'identifico, e se è un corpo di fanteria evito lo scontro, richiederebbe un salasso di carri (sempre presente l'incognita delle brigate cacciacarro che Invernomuto può aver incluso al corpo!!!)

Condividi questa Pagina