EU Heir to the Throne tecnologie arretrate

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Malasalus, 2 Febbraio 2011.

1. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, è da qualche giorno che mi sono avvicinato a EU3 dopo anni di Civilization-dipendenza e sono rimasto colpito dalla complessità del gioco.
    Dopo essermi schiantato malamente sul bad boy e sui limiti di supporto vari, ancora non riesco a capire cos'altro mi impedisce di diventare il conquistatore di tutto il mondo conosciuto :D

il problema è questo:

le armate non sono competitive rispetto a quelle del nemico.

Evidentemente non le ho provate tutte: facendo un rapido paragone con altri regni, anche minori, ho riscontrato che i miei livelli delle tecnogie sono notevolmente inferiori e quello della mia inflazione supera tutti di gran lunga.
    Leggendo qua e là ho visto che l'inflazione dipende molto dal valore di tresury (tesoro?) nella finestra economy, ho fatto di tutto per tenerlo basso investendo molto nelle tecnologie, eccetto in momenti in cui serviva capitale. per contenere ancora di più il valore, ho abbassato il mantenimento dell'esercito e della marina a 0 nella finestra military, portandolo ai valori massimi solo quando dovevo affrontare ribelli o guerre. il numero delle armate non supera quasi mai il limite concessomi dalle province controllate.

Forse sono i costi di stabilità? Faccio presente che io parto sempre con staterelli minuscoli e conquisto subito qualche provincia per avere maggiore probabilità di conquista successivamente.
    Non supero mai i limite d'infamia.
    Non credo di aver infranto il BB, non sono stato attaccato in massa, ma in realtà non so dove si legga..

Esempio.
    Ho iniziato con Ragusa.
    Nel primo anno mi sono preso Zeta e poco dopo l'Albania. in un paio d'anni ho preso Ancona, Romagna e Roma.. poi mi sono preso Venezia e tutto il resto dell'italia del sud, senza isole, Kossovo, Macedonia, Serbia, Larissa, Nis, poi Corfù e Friuli, Gorz, Krain e Istria.. penso in 150 anni partendo dal 1399. Sempre rimanendo nei limiti vari richiesti. Ovviamente ho avuto molte sommosse che ho placato quasi sempre nel sangue.

:cautious:

che sia stato troppo brutale? :shy:

Se avete qualche consiglio da darmi avrete la mia gratitudine..

ps: spero che sia questa la sezione idonea per fare domande di questo tipo.

2. Active

Active

Ratings:
    +2
    ciao e benvenuto, secondo me per iniziare ti conviene scegliere una delle potenze (francia, castiglia, inghilterra ecc) e non un monoprovincia:contratto::contratto:. cmq

le armate di terra devi aggiornarle tu, non lo fanno in automatico, vai nel pannello militare (lo apri cliccando sulla bandiera in alto a sinistra) e li imposti la tipologia di armate preferita del tuo paese (se non lo tocchi rimani a medieval infantry anche se scopri fanterie migliori)

considera che l'inflazione influisce sulla velocità delle ricerche quindi inflazione alta=ricerche lente. inoltre più province possiedi più è costosa la ricerca, quindi i monoprovincia in questo sono avvantaggiati

il tesoro può anche essere tenuto sotto zero tanto poi ti rifai con gli incassi di fine anno, non ti conviene tenere marina e esercito a zero, se hai bisogno abbassa il mantenimento ma non scendere sotto la metà o 1/3. per abbassare l'inflazione su httt puoi reclutarti dei consiglieri, mi pare siano i master of mint; puoi reclutarli dal pannello della cultura (l'ultimo, sempre cliccando sulla bandiera in alto a sinistra) se hai tradizione culturale alta ti verranno dei buoni consiglieri. se proprio sei messo male prendi anche l'idea banca nazionale che riduce l'inflazione ma non è necessaria.
    con uno stato piccolo comunque è abbastanza normale inflazionare un po all'inizio:approved::approved:

3. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    grazie mille per la pronta risposta, affrontiamo il problema quote per quote:
    Avevo già visto che bisogna aggiornare la tipologia di armate da se, il mio problema però è la tecnologia delle armate.

immaginavo dipendesse dall'inflazione, quindi non mi rimane altro che trovare un modo per tenerla bassa.. solo che non so bene come:
    ho bisogno di province per aumentare il reddito e per sostenere più armate possibile..

perché non è consigliabile tenere il mantenimento a 0? potendolo poi alzare quale problema ci sarebbe?
    ho provato con i consiglieri, ma non erano sufficienti..
    anch'io pensavo fosse una condizione iniziale "inflazionare" solo che sono arrivato al 130% dopo un paio di secoli..

4. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    l'inflazione aumenta se tieni alti gli incassi mensili, prova a tenerli al minimo possibile (tra incassi mensili ed annuali vai in pari) e vedi che non inflazioni

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In linea di massima, più il tuo impero è grande e più costano le tecnologie. Ma è anche vero che più il tuo impero è grande e più gli incassi aumentano, quindi alla fine il sistema è abbastanza bilanciato e il vantaggio degli stati piccoli è limitato. L'unico problema è che un'espansione troppo veloce, non dando modo alle province conquistate di diventare tuoi core nazionali (ci vogliono 50 anni dall'annessione) e quindi usufruendo solo del 10% delle tasse, fa sì che quel piccolo svantaggio diventa enorme. Se ci aggiungi che Ragusa fa parte del gruppo tecnologico Eastern (svantaggiato rispetto ai Paesi occidentali) e che hai un sacco d'inflazione (che penalizza tantissimo la ricerca), ecco che la frittata è fatta.

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Questa parte del messaggio mi era sfuggita.

Mantenimento a zero significa che le tue truppe hanno il morale a terra e non si rinforzano se necessario. In caso di guerra improvvisa ci vogliono mesi prima che il morale (praticamente il valore più importante dal punto di vista militare) si ricarichi al 100%. Come ha detto Active, al massimo tienilo ad 1/3.

Inflazione al 130% significa solo una cosa: stai cercando di andare col bilancio in positivo ogni mese. Classico errore che penso abbiamo commesso tutti la prima partita. Non funziona così, l'importante è andare in positivo alla fine dell'anno (lascia il mouse sopra il tesoro in alto sullo schermo per vedere la situazione dei guadagni/perdite annuali). E mai superare il 10% d'inflazione, a parte situazioni estreme. Ti consiglio di bloccare con il tasto destro del mouse la barra del tesoro, altrimenti si alza da sola anche se non necessario.

7. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Per far denaro utilizza anche i mercanti, vista la tua condizione iniziale direi che ti conviene puntate su libero mercato e prendere il prima possibile l'idea che riduce di 1/3 il costo di invio dei mercanti, così risparmi qualche soldo e corri meno il rischio di dover inflazionare per non contrarre prestiti negli ultimi mesi dell'anno.
    Mai e dico mai contrare prestiti, sopprattutto all'iniizo se si è piccoli e poveri, gli interessi ti schiantano l'economia.

Se vuoi tenere il passo con la ricerca militare quella terrestre deve avere almeno 3/10 dei fondi totali, 1/10 alla navale, 2/10 alle altre, se hai delle università puoi ridurre od azzerare i fondi dello sviluppo del governo ripartendoli alla pari tra tecnologia terrestre e navale.

Se puoi evita il più possibile di ridurre i fondi alle truppe terrestri, vero che puoi ripristinarli quando serve, ma gli effetti sulel truppe ci mettono un pò di tempo a farsi sentire.

I consilgieri che riducono l'inflazione sono fondamentali, sopprattuto all'inizio con nazioni piccole e con poche entrate annuali, se necessario reclutane anche tre, ridurre l'inflazione di 1 punto è molto più faticoso che impedirgli di salire di 1 punto.

8. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Usi i mercanti? Sono loro a darti il 90% di soldi per ricercare le tecnologie.

9. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    ho provato ma vedo che l'inflazione aumenta comunque

quindi dovrei fare una conquista ogni 50 anni circa?

esatto.. ho cercato di fare il buon risparmiatore mantenendo gli incassi mensili positivi, anche dello 0,1.. non sapendo a quanto ammonta l'incasso annuale, come faccio a fare una previsione?

si ho pensato anche questo.. ho in effetti rivolto la concentrazione ai mercanti, avendone 5 in 4 COT, mi sembra, però non bastava.. anche perché le spese non sono poche.. forse realmente devo fare meno guerre.

una domanda.. ho preso possesso di Venezia, mi aspettavo di poter creare una lega commerciale, ma non ho trovato il tastino... è possibile?

10. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    si.. tanti anche.. sebbene all'inizio non sia possibile usarli poiché. vista la mono provincia rischia di essere troppo esposta al loro costo.

11. ronnybonny

Ratings:
    +328
    se lasci il cursore sopra l'icona dei soldi ti compare una finestra con gli incassi mensili e gli incassi annuali...

12. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    non trovo l'icona..:wall:

13. ronnybonny

Ratings:
    +328
    sulla barra in alto a sx, insieme a manpower, stabilità, prestigio e infamia

14. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    scusa per la banalità :shy:

15. ronnybonny

Ratings:
    +328
    figurati... i forum di appassionati esitono apposta per aiutare...

16. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Verifica in cosa spendi e riduci le spese, comunque con 130% di inflazione qualsiasi cosa ti costa il 130% in più mi sà che è dura ridurre le spese.
    Con le nazioni piccole, anche se particolarmente ricche, i primi 2 secoli sono sempre difficili.
    Espandere l'economia contneendo l'inflazione non è facile, serve un ferreo controllo sulle spese e mercanti intraprendenti.
    Ecco perchè consiglio di iniziare assumendo consiglieri che riducono l'inflazione, concentrarsi solo sulla ricerca del governo per sbloccare la più presto la prima idea e dopo suddividere come descritto prima le risorse, prendere il prima possibile l'idea che riduce di 1/3 il costo di invio dei mercanti e spostare la barra del commercio verso libero mercato.
    Già solo con l'idea risparmi sull'invio dei mercanti e magari riesci anche a mettere da aprte qualche spicciolo per potenziare le province oppure armare truppe.

Dipende dalla forma di governo che possiedi non dal disporre di uno o più CoT.
    Non ricordo di preciso quali forme di governo permettano la crezione di leghe lercantili, ma sono certo che non siano le monarchie, per lo meno non le più arcaiche.

17. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    se non sbaglio tutte le repubbliche ti permettono di diventare una repubblica mercantile con la lega.
    c'è un evento che si chiama se non sbaglio "potere plutocratico"..

18. Malasalus

Malasalus

Ratings:
    +0
    vi aggiorno:
    avendo preso nota dei vostri ho ripreso in mano la partita in corso da quando avevo solo Ragusa, Zeta e Albania. ho annullato le finanze al treasury e ho notato che annualmente avevo un guadagno annuo di 0,6 ducati :D
    piano piano nel 1450 sono riuscito a vassallizzare le province di Ancora di Urbino e Morea di Bisanzio e ho nazionalizzato Zeta: adesso guadagno circa 10 ducati all'anno.
    Prima dei vassalli ho provato ad annettere Ancona per avere due unità in più (ne ho solo 2) ma tra disordini vari era un problema..

19. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    un passo alla volta! ^^
    io con il mio AAR su Modena da una regione sono arrivato a riunificare l'impero

20. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Solo Repubblica Mercantile lo permette.

Condividi questa Pagina