Ciao a tutti, ho appena cominciato a giocare a HoI 2 e, da grande appassionato di ucronie quale sono, l'ho trovato meraviglioso. L'unico problema è che non ho la forza spirituale necessaria a leggere 150 pagine di manuale, quindi dopo la lettura di qualche guida rapida mi sono buttato nel gioco e sono riuscito a divertirmi lo stesso. Vorrei però qualche consiglio: -come si fa a selezionare solo alcune unità contemporaneamente? Selezionarle tutte e poi shift-cliccare via quelle che non servono è di una lentezza spaventosa. -è possibile selezionare contemporaneamente tutte (o alcune) unità appena costruite da schierare? -quali sono i criteri secondo i quali è possibile o meno schierare unità nuove in un proprio territorio? -ma le flotte da trasporto possono portare con sè solo un'unità alla volta? E' angosciante dover ogni volta dividere tutto l'esercito per poi ri-aggregarlo una volta giunti a destinazione. -sempre sulle flotte da trasporto, perchè se ne seleziono un gruppo e poi clicco sul paese su cui effettuare lo sbarco anfibio, mi dice che non posso farlo perchè hanno diversi raggi d'azione? Sono sicuro di aver selezionato solo questo tipo di unità. -come faccio a decidere a quali unità assegnare le brigate? E quali sono i criteri di assegnazione? Non capisco perchè allo stesso tipo di unità, a volte posso assegnarle e a volte no. -perchè, una volta conquistata la Norvegia con la Germania, dopo un po' tutte le mie unità schierate laggiù sono morte di fame? Non mi è chiarissimo come funzionano i rifornimenti. Questi i dubbi che mi sono venuti nelle prime partite. Grazie mille anticipate a chi mi risponderà. Ciao!
ctrl+click dovrebbe funzionare si può fare solo in AoD provincie controllate e possedute, collegamento via terra con la capitale (in AoD questo può venir meno se l'isola è molto industrializzata) un trasporto una divisione, più trasporti più divisioni fai una ad una, non so perché faccia quello scherzo la divisione deve essere in una provincia controllata e posseduta, in collegamento via terra (oppure rifornita) con la capitale. nella schermata di produzione puoi mandare i convogli. crea convogli di rifornimenti e assegna delle navi saluti DAoS p.s. ottima scelta cmq!
Allora, cerco di risponderti per punti Non ho capito bene che intendi....ma credo che quello sia l'unico modo. Se invece vuoi selezionare un'unità tra le tante che hai in una provincia, basta che continui a cliccare col mouse fino a che non ti esce l'unità desiderata No, le schieri una alla volta, poi ovviamente le puoi unire tra loro Le divisioni le puoi schierare solo su tuoi territori nazionali (quindi anche quelli annessi) non su territori conquistati ma dove sei ancora in guerra. Per schierare truppo oltremare devi schierarle sul tuo territorio e trasportarle via mare. Se schieri Garrison le devi schierare sul tuo territorio e poi le puoi riposizionare strategicamente ovunque ogni nave porta un'unità. Se vuoi portare più unità contemporaneamente devi aggregare tra loro più navi da trasporto Dipende forse dal porto a cui sono aggregate. è da quello che si considera la distanza percorsa dalla nave. Esempio: hai una nave da trasporto a Venezia, e una a Roma. porti la prima a Roma ma non le cambi il porto di base, poi da Roma fai partire entrambe per le Azzorre (ipoteticamente) quella che parte da Roma ci arriva, l'altra no perchè è considerato come porto di partenza Venezia e quindi ha più km da fare e magari la distanza è fuori dal suo raggio d'azione. Il porto di BASE lo puoi cambiare dando la missione alla flotta di "rebase at..." Per fare un buon lavoro apri l'unità e in basso a destra sulla sua scheda c'è il pulsante per aggiungere o rimuovere una brigata. Certi tipi di brigate non possono essere assegnate a delle unità per quello quando fai per attaccarle una brigata non risulta niente. (però qui su due piedi non mi ricordo quali) Devi creare, se non l'hai impostato in automatico, una rotta commerciale tra la patria ed un porto norvegese in cui far pervenire supply e benzina per le tue truppe. Spero di averti un po' aiutato
Che velocità, grazie! Mi sono rimasti solo un paio di dubbi, penso collegati tra loro: ho conquistato con la Germania tutto il territorio che va dalla Polonia alla Spagna, annettendo tutti gli stati ma dicendo di no all'evento Vichy: le divisioni e le brigate non le potevo mettere ovunque, in particolare non mi era possibile in Francia, anche se ovviamente si trattava di territori collegati a Berlino. Può dipendere dalla % di partigiani presenti? O dal fatto che era l'unica nazione che non avevo annesso (ma si può avere come capitale Saigon xD) ? Altre cose che mi son venute in mente: -dove si vede se un territorio costiero è anfibiabile o meno? -è possibile costruire divisioni che includono già una brigata dalla nascita? -i bonus/malus dovuti al terreno dipendono dalla provincia da cui si attacca o che si attacca? -perchè nessuno mi vuol far passare dal suo territorio anche se prometto di essere bravissimo e di non toccare nulla? Poi sono costretto a picchiarli
Grazie anche a te Sven, non avevo letto. Mi hai chiarito il dubbio sullo schieramento di unità nei territori conquistati, ora sono quasi a posto.
-nella schermata della provincia (quella in alto a sx quando la selezioni, chiaramente) c'è una piccola spiaggia; nella mappa modalità terreno c'è una specie di spiaggia; nella modalità di schieramento truppe c'è la stessa 'spiaggia. -quella dove avviene il combattimento, quella che attacchi, o quella che difendi. -bhò? (in caso.. F12 acceptall ) saluti DAoS
in doomsday è così. in armageddon puoi costruire direttamente la divisione con la brigata. (mi ero dimenticato di un punto XD ) saluti DAoS
Potrai farlo, sì, con AoD saprai farlo, sì, con AoD. USA, ma che navi, e brigate poi Il nuovo mod è lì per voi. Se c’è un problema, setta gli slider, guidato dall'ai, che lo sistemerà Potrai farlo, sì, con AoD saprai farlo, sì, con AoD. Hitler o Stalin, Churchill o Roosvelt, con il nuovo mod chissà che combineran! Potrai farlo, sì, con AoD saprai farlo, SI, con AOD! su questa melodia XD saluti DAoS p.s. scusate ma era più forte di me
LOL, grazie ancora a tutti. Ora sto facendo una partita con la Germania, e grazie ai vostri consigli sta andando tutto abbastanza bene, sono nell'estate del 1938 e ho sconfitto tutti i nemici in Europa Continentale (solo un dubbio: come mai non è scattato l'Anchluss? Ci sono requisiti particolari?). Il problema è che adesso vorrei lanciarmi nella Operazione Marino prima di provare a conquistare l'Urss, ma ho una marina penosa: non ho costruito nessuna nave nè ho sviluppato alcuna dottrina navale, ho provato a fare un paio di sbarchi anfibi ma le flotte che possiedo non sono sufficienti a proteggere le navi da trasporto e mi ributtano sempre indietro, affondandomi anche parecchia roba. Che fare? Mettere in costruzione una flotta seria (che però prenderebbe un sacco di tempo, 600 giorni per una portaerei ) per riprovarci? O incrementare l'esercito di terra per provare prima la Barbarossa come nella storia vera (e mi gratto)? Nel caso, che navi mi consigliate di costruire e che dottrine sviluppare? E se invece vado ad est, quali sono le divisioni migliori? Ultima domanda (giuro ), ma a parte i marine, quali sono le divisioni migliori per lo sbarco anfibio? Ciao!
-per l'anschluss devi essere in pace -navi: SAG (6SHBB(o BB o CA)+2CVL+10DD) o CTF (8CV+10DD) -divisioni: arm+mot+mot (per sfruttare il bonus CA) e sfruttare la velocità per insaccare il nemico, poi fanteria (magari con art e aa) per chiudere il tutto.. poi CAS a valanga per le dottrine io vado sempre di blitzkrieg.. -alpini (dominano incontrastati sull'intero orbe terracqueo!) saluti DAoS
Cavolo allora me lo sono giocato per questa partita.. Quindi secondo te provo a farmi una flotta decente anche se ci mette una vita? Avevo già letto di questa cosa di due divisioni motorizzate e una corazzata per sfruttare il bonus CA, ma non mi è chiaro se devo formare per forza gruppi di 3 o anche armate più grosse, basta che abbiano questo rapporto tra le divisioni. Cmqe intendevo quali dottrine navali sviluppare E tra corazzati e infanteria, invece? Non ho ancora nessun alpino Grazie mille ancora una volta!
un giro, prima di cominciare, nella cartella db/events è sempre utile prima o poi dovrai andare in mare.. quindi! (comunque puoi fare il SAG con i CA, non stanno troppo tempo e la flotta è forte comunque) penso basti il rapporto.. per le dottrine navali ti lascio questo link http://www.paradoxian.org/hoi2wiki/index.php/Naval_Doctrine male! comunque penso corazzati.. ma ho sempre usato gli alpini o i marine.. saluti DAoS
LOL, non mi sgridare, rimedierò Però (incredibile) posso insegnarti qualcosa io , l'unità migliore per gli assalti anfibi dopo alpini e marines è la fanteria, con 6/7 divisioni http://www.paradoxian.org/hoi2wiki/index.php/Amphibious_assault Cmqe alla fine ho conquistato l'UK anche senza flotta, ho dato un'occhiata con un sottomarino e a ovest non avevano nessuno, presa Liverpool subito e da lì è stata una passeggiata (tranne la semi-isola a nord, non ho capito perchè ma ho dovuto essere in 20 vs 2 per poterla prendere, boh). E ora Balcani (anche se ho una mezza idea di invadere la Spagna -hanno vinto i Repubblicani, forte!- per prendere Gibilterra, continuano a cercare di sbarcarmi in UK e immagino partano da lì), poi inverno a rinforzarsi e infine provo a blitzkriegzzare l'Armata Rossa. Ciao e grazie ancora!