WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Alto Volga
    Sono riuscito a chiudere una saccha contenente almeno 5 divisioni di fanteria nemiche, più ad est Invernomuto sta creando una nuova linea difensiva prima del Volga: vuol dire che devo proseguire l'offensiva in questo settore per giungere al fiume prima dell'autunno! Ci vorrà ancora un paio di turni prima di aver pronto il nuovo schieramento offensivo però :wall:

AltoVolga.jpg

Stalingrado
    La città di Stalin è caduta nelle mani delle divisioni di fanteria della 6^ armata di Von Paulus!!! Inoltre un inaspettato varco aperto nella riva sinistra mi ha permesso di traghettare due divisioni corazzate ed una motorizzata creando un'importantissima testa di ponte oltre il Volga. Ho immediatamente inviato via aerea rifornimenti di carburante alle tre divisioni che nel guadare il fiume avevano bruciato il 50% delle scorte.
    Temendo una trappola ho rinforzato le ali dello schieramento attorno alla città: speriamo di avere ancora un turno per migliorare la mia posizione in zona, per ora mi godo il successo storico!!!

Stalingrado.jpg

Caucaso
    Le truppe tedesche della 17^ Armata faticano non poco a strappare terreno ai russi rimasti isolati dal resto dello schieramento: spero che le scorte di viveri e carburante comincino a mancare presto ai russi altrimenti rischio di trovarmi in una pericolosa situazione di stallo.
    Ad est intanto le truppe rumene arrivate a dar man forte agli italiani mi ha permesso di conquistare Voroshilovsk, importante in chiave vittoria: speriamo di tenerla fino all'arrivo delle divisioni tedesche!

Caucaso.jpg

2. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    In effetti 14 carri su gli oltre 300 persi nel turno precedente sono un po' pochini come prede belliche (solo guardando i carri per non parlare del resto)

3. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    di norma li fanno saltare prima di abbandonarli

4. deveraux

deveraux

Ratings:
    +2
    ma si tratta di un'operazione gestita dall'AI o è il giocatore che deve dare qualche comando particolare?

5. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Va bene la microgestione ma sarebbe un pò troppo!

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    quando verrà implementato il kinect per il pc, penso aggiungeranno anche l'attivazione manuale delle cariche di self destruction per i mezzi abbandonati

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    In effetti è logico. Ma secondo te è una percentuale realistica? Chiedo solo come curiosità ... ma sicuramente tu avrai dati dai tuoi siti russi del KGB :contratto: :)

8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    io dico che è realistica, e mezzi catturati in efficienza erano una comunque una rarità, è vero che nel 1941 son finiti in mani tedesche migliaia di carri, ma quelli decenti, i T34 e i KV erano pochissimi, una 50ina forse qualcosina in più, ma venivano impegnati lontano dal fronte, onde evitare confusione, hanno cominciato a venire impiegati in prima linea solo nel '42, quando gli impianti di Kahrkov e Riga erano stati rimessi in linea e potevano prendere in carico i mezzi russi danneggiati e da revisionare o da modificare (se infatti i tank efficienti catturati erano pochissimi, gli scafi danneggiati e i pezzi di ricambio erano una marea e infatti i tedeschi ci hanno montato sopra l'impossibile, quasi tutti i calibri, compreso l'88).
    Credo che i t34 catturati intatti siano stati non più di 200 in tutta la guerra, e mi sto tenendo molto largo... Magari sul panzer-Tracts 19-2 ci sono dati attendibili, però non ce l'ho :(

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    si dice che i T-38 erano riutilizzati dai tedeschi come addetti a sorveglianza di basi aeree e i T-60 per trainare pezzi di artiglieria e trasporto rifornimenti una volta rimossa la torretta e i T-70 come anti-carro o trattori per artiglieria e i T-26 furono usati in un certo numero in panzerjager con pezzi da 75 francesi, sui T-34 poca preda bellica effettivamente.

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grazie a tutti, informazioni utilissime per capire la bontà del gioco. :approved:

Per ora mi sto concentrando sulla strategia, ma c'è tutta la produzione, gestione risorse e rinforzi ancora da eplorare...probabilmente nel prossimo PBEM chiederò il vostro aiuto/parere.

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 9 (22 Agosto) - Perdite

Perdite aeree
    Sono lontani i tempi dei primi turni, ora le perdite praticamente si equivalgono. L'alto numero di level bomber persi sono dovuti ai tentativi di rifornire di carburante le divisioni che hanno oltrepassato il Volga: perdite del tutto accettabili visto il risultato!

PerditeAeree.jpg

Perdite terrestri
    Sempre alto il numero di perdite per l'Asse ma questa volta è giustificato dal combattimento urbano a Stalingrado.

DettaglioPerdite.jpg

Unità distrutte
    I russi hanno perso moltissimi battaglioni e reggimenti AA, forse per la caduta di Stalingrado, non saprei :humm:

UnitàDistrutte.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 9 - OOB

Il potenziale russo continua a crescere: il numero di carri operativi adesso è di 2:1 a mio sfavore. Temo che presto l'orda russa pretenderà la sua vendetta :cautious:

OOB9.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 9 - Situazione generale

Alto Volga
    La sacca creata ha tenuto. Nelle prossime mosse mi continuerò ad avvicinare alla nuova linea di difesa nemica ad est per verificarne la consistenza mentre liquiderò le divisioni rimaste intrappolate. In questo settore ho un buon numero di divisioni di fanteria, cercherò il modo di impiegarle al meglio per raggiungere le sponde del Volga prima dell'autunno.

AltoVolga.jpg

Stalingrado
    La controffensiva russa contro la testa di ponte oltre il Volga non vi è stata :humm:, anzi i russi sembrano ritirarsi ancora in buon ordine. Sfruttrò questo a mio vantaggio facendo passare altre divisioni oltre il fiume per non dare troppo respiro alle divisioni russe appena riposizionate.

Stalingrado.jpg

Caucaso
    Finalmente la morsa sulle truppe russe rimaste tra il mar d'Azov ed il Mar Nero comincia a chiudersi. Qui i russi si stanno battendo bene, fruttando il territorio a loro vantaggio: ho sottostimato le truppe necessarie per questo compito ma se non intervengono fattori esterni imprevisti in un paio di settimane la zona dovrebbe essere "ripulita"

Caucaso.jpg

14. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    In teoria adesso che hai Stalingrado le sue forniture di carri dovrebbero diminuire dato che hai preso la famosa fabbrica di trattori che sfornava T-34 a ripetizione, o il gioco non ne tiene conto?

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Molti rinforzi russi negli scenari sono già schedulati turno per turno, indipendentemente dagli eventi (a meno di occupare credo la località dove arrivano): credo che quello che tu dici sia impattante solo in una campagna dove il giocatore russo deve decidere quali e quante fabbriche spostare. Ma non avendo mai giocato con i russi non posso darti la certezza al 100%.
    Ad ogni modo con Invernomuto abbiamo deciso di ripetere la partita a parti invertite finita questa per avere una visuale a 360° di tutti gli aspetti. Sapendo i punti di forza e debolezza dell'Asse ho già qualche ideuzza da mettere in pratica, sarà interessante.

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Nalla campagna ne tiene conto quindi credo che anche qui dovresti vedere una diminuzione. Basta vedere se ci sono fabbriche a Stalingrado quando lo scenario inizia.

Una cosa di sicuro, usa le unità della guardia nei punti che vuoi tenere.

17. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ieri ho controllto ed in effetti nel settore nord di Stalingrado ci sono un bel po di fabbriche, tra cui una produzione di 60 T34. Credo che la produzione (riportata nel pannello del dettaglio dell'esagono) sia settimanale giusto?

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Penso di si ma dovrei leggere il manuale per esserne sicuro.

Comunque sto confrontando il tuo OOB con il mio, al 3° turno c'è un bel divario in termini di uomini e mezzi, questo vuol dire che l'impostazione che ho settato sulla TOE (messa al 50% al primo turno) sta svolgendo il suo lavoro.
    Nel prossimo turno lo riporterò a 100 per tutte le unità e vedrò la situazione tra il manower nel pool e quello dell'OOB.
    Il russo invece ha più risorse che nel tuo eccetto i carri.

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Hai messo al 50% di TOE le unità nelle retrovie per avere più riserve nelle prime linee?
    Non ho ancora usato questa opzione, quanto ci mette una unità dal 100% ad arrivare al 50% di TOE? La comparsa nel pool della riserva è immediato appena il TOE diminuisce o c'è un tempo di latenza?

20. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    No, le ho messe tutte eccetto i Panzer Corps. Volevo vedere come funzionava il tutto.

L'unità non perde TOE, semplicemente non ne richiede più fino alla percentuale fissata.
    In questo modo puoi indirizzare dove assegnare il manpower e gli armamenti.

Condividi questa Pagina