Strategici: alternative a "il mondo è mio!"

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da deveraux, 16 Febbraio 2011.

  1. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Negli ultimi tempi ho bazzicato prevalentemente nella sezione wargames, torno da queste parti per chiederevi quale sia, a vostro giudizio, tra quelli più recenti, lo strategico più interessante, in cui comunque sia difficile, se non impossibile, arrivare al solito obiettivo irrealistico di conquistare tutto il mondo ... mi piacerebbe sapere quindi se esite uno strategico in cui siano simulate le dinamiche che fanno si che raggiunto un certo livello di espansione, se non gestite correttamente, possono portare al declino e collasso di una superpotenza (che può avvenire anche per l'emergere di nuove superpotenze che tentano di soppiantare le vecchie)

    A quanto non so io (ma sono ignorante) mi risulta che invece in molti giochi strategici, raggiunto un certo livello di espansione la conquista del mondo diventa ineluttabile ...

    Grazie
     
  2. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    potrei consigliarti il gioco che ha lo stesso avatar che stai usando ossia Distant Worlds, penso possa essere definito a tutti gli effetti un wargame, e calca a pennello con quello di cui parli, altrimenti TOAWIII, che è capace di darti tantissimo
     
  3. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Effettivamente DW mi intriga, grazie mille! Vorrei però capire se ci sono alternative

    Perchè dici che DW è un wargame? Io l'ho sempre visto presentato come un classico 4X ...

    ...ma TOAW è un wargame, a me qua interesserebbero gli strategici ;)

    Daniel approfitto della tua risposta per chidereti lumi su X3 Terran Conflict, mi sembra che in questo forum se ne sia parlato pochissimo e mi sembra strano ...
     
  4. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ciao Deveraux, X3 non è uno strategico bensì un simulatore spaziale che ricrea un universo enorme. A partita avanzata il giocatore può, sempre a bordo della sua nave e con visuale in prima persona, gestire un impero economico creando stazioni, rotte commerciali, traffici minerari.
    Insomma, pur avendo una sezione strategica, il gioco resta un simulatore di battaglie spaziali e di esplorazione.
     
  5. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    esatto, come dice mathan è un simulatore. Aggiungo che ci sono un'infinità di script e mod anche tradotti ( lo so perchè oltre a essere moderatore nel forum italiano di Egosoft sono anche traduttore :D di script e mod oramai da quasi 5 anni ) .

    Tornando In topic, con TOAWIII in effetti ho sbagliato e chiedo scusa, non so dove ho letto wargame...perdonatemi ero a lavoro e ho letto male.

    Distant worlds oltre a essere un 4x è però anche uno strategico, e ti assicuro che è capace di darti soddisfazioni che in altri titoli non ho provato.
     
  6. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Prova a conquistare tutto l'universo in DW, guarda che succede!!! Il collasso!!! Guerre d'indipendenza alle frontiere, nemici che ti pressano ovunque, tasse che si perdono nell'infinità dello spazio siderale!
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie mille ;)

    Ma per trovare qualcosa di simile di devo per forza perdere nell'immensità dello spazio o posso anche restare sulla madre terra?

    Ovvero, esiste qualcosa di simile con ambientazione storica e non spaziale?
     
  8. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    nulla di simile... se esistesse un'ambientazione terrestre della living galaxy sarebbe uno spasso!
    I titoli paradox forse potrebbero interessarti, anche se la velocità di gioco è molto più lenta. In compenso però la cura per i dettagli, la microgestione e la storicità potrebbero ugualmente intrigarti!
     
  9. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    ci sarebbe sword of the star anche se secondo me in confronto a DW le prendo. Il fatto è che ad oggi gli "strategici" in tempo reale e/o a turni secondo me hanno un pò perso il loro smalto, e per chi è appassionato è molto più appagante orientarsi su un vero wargame o su un 4x. Mi vengono in mente tanti titoli ma sono tutti wargame,forse potrebbe interessarti la serie "earth" che trovi su gog ( tra cui earth 2160 che all'epoca me lo ero mangiato ) in inglese. QUelli sono strategici ed anche divertenti devo dire. Ci sarebbe anche Supreme Commander, ecco quello è un'altro titolo molto interessante, ma non so se può essere paragonato a ciò che cerchi.
     
  10. alexio277

    alexio277

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    626
    Ratings:
    +13
    Ci sarebbe il mod di civilization IV, rise and fall....
    Parti dalle prime civilità, e se sei bravo la tua (civilità) sopravvive alle avversità del tempo, altrimenti colassa, finendo con l'estinzione o con la proclamazione di nuovi popoli.....
    Abbastanza divertente, se ti piace lo stile di civ. ;)
     
  11. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    in effetti quel mod è una figata, l'ho giocato un paio di volte e mi sono divertito parecchio
     
  12. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Spero di non dire una fesseria, ma forse un'alternativa a DW è "Space Empires V": http://www.malfador.com/Se5.html , http://www.spaceempires.net/ .
    Non conosco benissimo il gioco, ma mi è sembrato molto profondo e dettagliato, con una buona AI.
    Non so, però, cosa succede quando ci si espande molto (sono stato bastonato sempre molto presto!!!).

    Un 4X vastissimo ed in cui è difficile già sopravvivere ed espandersi è Aurora.
    Completamente free: http://aurora2.pentarch.org/
    Forse è penalizzato dalla microgestione, che però è anche il suo punto di forza (pensa che per costruire una nave devi prima ricercare svariate tecnologie, poi implementarle e costruire i diversi componenti, ed alla fine costruisci la nave. Oppure, devi esplorare ogni roccia dei sistemi stellari che scopri, per trovare minerali o stanare dei nemici: puoi automatizzare, ma si parla sempre di centinaia di oggetti). Ed il gioco può simulare letteralmente miliardi di sistemi stellari!!! :ador:
    Tutto in grafica 2D, in cui pianeti, asteroidi, navi, appaiono come dei punti sullo schermo (più minimalista anche di Harpoon!!! :D)!!
    Se si collega Astorre, te ne parla per giorni!!!! ;)

    Strategico terrestre, posso citarti "Supreme Ruler 2020" (da giocare con l'espansione Global Crisis): http://www.battlegoat.com/supreme_2020.php .
    Il gioco simula un mondo prossimo futuro, in cui varie crisi hanno frammentato la maggior parte degli Stati (Italia divisa in 3, Spagna e Francia e Germania in 2, Russia in 7 od 8 pezzi, Cina in 3 o 4, USA in 50 (!?), ecc., ecc.). Tutti cercano di espandersi a spese dei vicini.
    La simulazione dell'economia è quasi un gioco nel gioco, ed è fondamentale per espandersi e dominare.
    Ho in piedi una campagna da circa un anno e mezzo, giocando non molto spesso.
    Sono circa al ventesimo anno di simulazione (sono ancora in carica perché ho fatto un colpo di stato, dopo aver perso le elezioni una decina di anni fa!), e partendo come Italia centrale (cioè Roma), ho conquistato quasi tutta l'Europa continentale, fino alle porte di Mosca, ed il Caucaso (Spagna, UK, stati scandinavi, Svizzera e Grecia sono miei alleati).
    Ho un netto surplus di materie prime e risorse, per cui avevo accumulato un bel patrimonio.
    Ma sono diventato troppo grosso, e le spese sono salite tantissimo, per cui sto andando in rosso. E questo, quasi sicuramente fermerà la mia espansione.
     
  13. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie per le indicazioni!!!

    A proposito di Aurora: faccio veramente fatica a capire come sia possibile dire che si gioca e ci si diverte con un database Access :(
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99

    Non è il database Access...è il lavoro che fa la tua fantasia grazie ad esso! :)
     
  15. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    True ha ragione: molto spesso i giochi meno "espliciti" visivamente , danno la possibilità alla nostra immaginazione di ricreare degli interi universi, grandi quanto la nostra mente può desiderare e contenerne......(hai voglia). Per chi ha molta fantasia / immaginazione è uno spasso!
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    un alternativa interessante è Rome Universalis che implementa il concetto di generali e governatori che possono diventare troppo famosi o ambiziosi e capaci quindi di scatenare guerre civili :)

    il che fa si che sia abbastanza rischioso tenere eserciti permanenti numerosi come è avvenuto nella realtà, il collasso dell'Impero Romano è dovuto anche al fatto di aver dato al potere militare troppo spazio nella vita pubblica.
     
  17. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Uhm ... quidni siamo ad un Distant Worlds contro Supreme Ruler 2020, secodno voi è possibile/ha senso fare un confronto tra i 2?

    P.S. qualcuno di voi sa qualcosa sul prossimo Supreme Ruler Cold War?
     
  18. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Per quel poco che conosco di DW, credo che il suo mondo sia un po' più "attivo" di SR2020.
    Nel senso che l'AI di SR spesso è proprio statica!!
    Non attacca, o lo fa molto raramente; costruisce poche o nessuna nuova struttura; fa scatenare guerre che durano anni, ma con pochissimo guadagno da parte dei combattenti; reagisce ai tuoi attacchi, ma basta avere un po' di truppe trincerate con una buona artiglieria alle spalle per stopparla!!!

    Su Cold War c'è qualcosina sul sito dello sviluppatore, ma proprio poco:
    http://www.battlegoat.com/supreme_cw.php

    Archita, intendi il mod per EU2 (il cui sviluppo è stato abbandonato dal modder lo scorso anno!!), o Europa Universalis: Rome?
    Il secondo l'ho giocato un po', in versione gold e con il mod Rome Improved Map Project, e ti dico che almeno il 70% del tempo l'ho passato in guerra a sedare ribellioni od a stoppare invasioni dei barbari (più o meno organizzati in nazioni!).
    E se non ce la fai a fermarli, càpita che o alcune tue province fanno secessione creando un altro Stato e devi riconquistarle (guerre lunghissime!!!!), o ti rovesciano e continui il gioco con la loro "linea politica".
    Per fortuna, anche se vieni sconfitto dai ribelli, il gioco non si ferma!!!
    Ed anche se vieni invaso (mi è capitato che Cartagine aveva conquistato quasi tutte le mie province), mi pare di ricordare che continui lo stesso: perdi la guerra, ti levano un po' di province, cambia il governo e/o la famiglia dominante, che è più filo-avversaria, ma il gioco continua.
    Quindi, hai ragione, EU: Rome è interessante nell'ottica che si discute qui.
     
  19. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Distant Worlds è magnifico. Non mi divertivo così dai tempi di X2 ( con X3 e TC mi sono divertito ma in modo differente ) . E' un gioco estremamente profondo e complesso ma anche semplice, basta settare bene le opzioni tra manuale, automatico, e avvisa prima. Tra l'altro è fatto proprio bene come script, tipo una grande nazione che a causa di problemi "interni" ( magari coadiuvati dal piccolissimo aiuto di un tuo agente ) si frammenta in nazioni più piccole, che poi entrano in guerra tra loro. Il vicino allora ti chiede di "allearti" in un patto di mutua difesa che se non onorerai vedrà scendere la tua reputazione con loro di botto ( provare per credere ) . Oppure ( che è ciò che sto facendo io ora ) puoi sfruttare le tecnologie che ricerchi puntando molto su quelle a basso costo per rivenderle e tenendoti quelle migliori così da avere sempre le flotte tecnologicamente più avanzate...insomma le scelte sono infinite.

    Credo che DW sia più profondo di Space Empires V, anche se forse hanno più differenze che similitudini, non nel contesto o nelle opzioni, quanto proprio nella "living galaxy" che DW riproduce in maniera superba
     

Condividi questa Pagina