AAR Stciaram vs Dario Operazione EPSOM, Caen giugno 1944 (CMAK)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da stciaram, 12 Gennaio 2011.

  1. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Prima della chiusura un aggiornamento al 33° turno:
    Sulla mappa potete vedere la situazione all'inizio di questo minuto di gioco.
    caen1-33.jpg
    Le resistenze sul fronte della strada principale ono ormai ridotte a sporadici drappelli di soltati rintanati dove possono che resistono come cozze anche di fronte a forze preponderanti apparse dalla nebbia e dal fumo.
    Marcelet è costata molto cara agli alleati, ma le forze nemiche rimaste sono ormai esauste.
    Continua invece a resistere la sacca in St.Manvieu.
    A sorpresa un carro isolato è stato bersagliato da una batteria di cannoncini.
    1.JPG
    Fortunatamente sembrano solo cannoncini antiaerei che nulla possono contro le robuste corazze dei Churchill...
     
  2. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Dopo una breve discussione tra ufficiali delle due parti è stata accordata una breve tregua di alcune ore per il recupero dei morti e feriti sul campo. Le mie perdite assommano a più di 300 uomini 4 cannoni anticarro, 2 flak e due carri armati, a fronte di 7 churchill e 4 o 5 mezzi corazzati nemici. I capisaldi di Marcelet e St. Manvieu hanno comunque resistito ed ora si tratta di decidere se mantenerne il possesso o ritirare le unità superstiti sulle linee dove sono affluiti i nuovi rinforzi. Penso notevoli perdite di fanteria le accusi anche il nemico, ma flussi di rinforzi sono stati visti affluire dalle spiagge che loro indicano con il nome in codice di SWORD. Errori evidenti da segnalare: cannoni anticarro troppo avanzati e privi di copertura sufficiente dovuta anche alla nebbia , imprecisione dell'artiglieria (stesso motivo) data anche la scarsa nostra (mia) preparazione, incapacità di reazione alle manovre sui fianchi attuate da Dario.
     
  3. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Intercettazioni di comunicazioni radio tra comandi alleati confermano la perdita di ben 12 veicoli di vario genere e più di 400 perdite tra morti e feriti.
    Sembra che gli alleati siano riusciti comunque a catturare un gran numero di uomini...

    Seguiranno altri aggiornamenti sulla situazione finale dalla parte alleata.
     
  4. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Devo essere sincero, sto trovando difficoltà come non mai per il piazzamento delle truppe. Sono indeciso se attuare una difesa avanzata d'attrito...od una difesa in profondità. Mi spiego so per certo che Dario ha avuto un salasso di truppe non indifferenti, ma ha una riserva corazzata a dire poco spaventosa più un'artiglieria, che, da quello che ho visto, non deve essere indifferente (è stato in grado di affumicare tutta la battaglia per 35 turni di seguito)... lo scopo delle battaglie operazionali di questa partita è arrivare in fondo alla mappa per l'attaccante mentre per il difensore è impedire ciò, ma se brucio le mie truppe ne pagherò le conseguenze nele prossime partite...si accettano consigli
     
  5. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Non sono un esperto del gioco, solo da poco lo sto seguendo e spulciando in rete...ma, se vuoi anche un parere noob che ne pensi di una difesa elastica su due o più linee dove gli elementi avanzati funzionano più da spotter che altro?
     
  6. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Bel report. Mi state facendo rivenire la voglia di rigiocare CM, anche se volevo aspettare Normandy.
     
  7. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Fine primo tempo (ce ne saranno 20!)
    Potete qui vedere le posizioni raggiunte alla fine della prima battaglia, dopo 35 min.
    caen1f.jpg
    I simboli rappresentano i plotoni alleati superstiti.
    Come potete vedere la linea del fronte è abbastanza regolare, ad eccezione di una rientranza al centro dello schieramento dovuta alla presenza di un carro nemico che ha rallentato l'avanzata in quel punto.
    Le sacche di resistenza si presume si siano ormai ridotte a 1-2 squadre per villaggio; comunque completamente circondate. La resistenza in questi punti è stata notevole e ha praticamente inchiodato l'intera avanzata alleata.

    Qui potete ammirare alcune foto d'epoca scattate poco dopo il cessate il fuoco...
    4.JPG 5.JPG 6.JPG
     
  8. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Stciaram si è recato al comando del II° Corpo SS per una lunga e dettagliata relazione e scambio di idee, riguardo quella che ritiene essere una offensiva di Montgomery diretta a raggiungere il fiume Odon e prendere di fianco Caen. Il comandante l' Obergruppenführer Wilhelm Bittrich, ha condiviso insieme a comandante di Divisione della 12^ SS Panzer Hitlerjugend l'Oberführer Kurt Meyer, la linea generale della difesa preparando il prossimo contrattacco con l'ausilio dei rinforzi in arrivo e dando disposizioni in merito a Stciaram.

    Nella foto l'incontro tra gli ufficiali alle spalle del fronte
     

    Files Allegati:

  9. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Sotto una pioggia battente sono reiniziate le operazioni. Questa volta sulla mia fronte destra a Carpiquet (corrispondente alla sinistra di Dario). Investiti direttamente i bunker a protezione dell'aereoporto (pecca del gioco che non mi ha consetito di schierare truppe a protezione) da ben 12 churchill più due crocodile...sicuramente 2 avre ci devono essere data la repentina distruzione dei bunker

    L'impressionante schieramento di carri pesanti a Carpiquet ripreso da un ricognitore a reazione Arado
    churchill.jpg
     
  10. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Comando... Comando... Abbiamo iniziato l'assalto all'aeroporto.
    2 Bunker sono stati neutralizzati. Avvistati alcuni blindati ai margini delle piste: subito ingaggiati dal fuoco dei nostri corazzati.
    Tutte le operazioni previste per la fine del cessate il fuoco sono iniziate senza problemi.
    Nessuna attività nemica sugli altri settori...
    Chiudo_
    21.JPG
     
  11. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Uao ultima immagine veramente epica!
     
  12. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ecco la situazione come si sta dipanando. Una massa di carri (almeno 14) è stata posizionata alle porte dell'aereoporto di Carpiquet tenuto da truppe della Luftwaffe che non sono state arretrate. Nei boschi a nord unità nemiche hanno impegnato con i nostri difensori che erano appostati pronti a vendere cara la pelle. Da Marcelet avanzano cautamente verso sud altre unità stimate in un plotone rinforzato da carri.
    I bunker distrutti sono indicati in blu, in rosso le zone degli scontri. Le perdite nemiche già si contano in almeno un plotone fuori gioco e due lanciafiamme. Fuoco d'artiglieria sparso si registra attorno all'aeroporto. 3 mezzi nostri sono andati perduti.
     

    Files Allegati:

  13. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    CMAK è un gioco bellissimo e rasenta la perfezione. E' cmq pensato per simulare singole battaglie in limitati spazi di tempo e la sua capacità di gestire delle campagne, incatenando in sequenza più battaglie, si rivela spesso limitata.
    Ecco, per esempio cosa stà accadendo in questa seconda battaglia:
    In questa immagine potete vedere la linea del fronte tenuta dagli alleati (linea blu) e quella presumibilmente
    tenuta dai tedeschi (linea rossa)all'inizio delle ostilità. caen2i.jpg
    Come potete notare Stciaram ha ancora almeno una compagnia (ma potrebbe esserci qualunque cosa) trincerata e intatta davanti (dal mio punto di vista) all'aeroporto che mi aspetta.
    Ma il sistema mi ha permesso di far apparire magicamente le mie forze alle loro spalle senza che nessuno dei due vedesse l'altro! Significa che le mie forze iniziano la partita circondate e senza saperlo.
    Per i miei Fans (che invito a far sentire il loro tifo per me) , questo particolare dove vedete il diagramma dell'operazione in corso fuori
    dall'aeroporto (Ricordate che nelle mie mappe il nord è in basso, vedrò di correggere questo particolare più avanti).
    caen2-5.jpg
     
  14. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Beh non è proprio esatta la cosa. In realtà la responsabilità è del disegnatore dello scenario, nel gioco si può impostare nell'editor di scenario la "no mans land" da 0 a mi pare 100 mt e comunque all'inizio dello scenario leggendo le indicazioni bisogna sempre prestare attenzione alle note dell'autore, e nelle note di questa partita c'era scritto che sta cosa era voluta e possibile. D'altronde è storico che sacche di resistenza potessero essere lasciate indietro se ben nascoste. Vera è l'arbitrarietà difficilmente comprensibile della linea del fronte per le operazioni che mi ha reso impossibile come minimo di coprire i bunker, ma ricordo che anche questo può essere corretto dall'autore di uno scenario attraverso la scelta di operazione "statica", "assault" o "probe"...
     
  15. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Hai ragione Stciaram. Confermo cmq la prima parte della mia affermazione (quella che CMAK è un gioco bellissimo).
    La situazione è cmq , almeno per me, per lo meno inaspettata.
    Domani cerco di preparare qualcosa a commento dell'ultima mossa: Stciaram ha tirato fuori l'artiglieria (letteralmente) e ha ricominciato a produrre vedove inglesi...
     
  16. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Quinto minuto e primi veri danni.
    caen2-5.jpg
    Due cannoncini AT hanno aperto il fuoco contro altrettanti carri che cercavano di portare soccorso al plotone della compagnia "D" in difficoltà.
    Un Crocodile si è spinto da solo verso una batteria di mortai ma è caduto nell'imboscata preparata da un panzerfaust. Un secondo crocodile si è dovuto ritirare.
    Si stima che almeno una compagnia sia nascosta a nord dell'aeroporto.
    Dimenticavo un particolare: la nebbia si è alzata e la visibilità è ora eccellente.
    Eccovi il colpo fatidico.
    Binocolo3.JPG
     
  17. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Il Kampfgruppe a difesa dell'aeroporto di Carpiquet mi ha appena comunicato la distruzione di un Churchill crocodile e di un altro di tipo imprecisato abbandonato dall'equipaggio in panico...La Flak a difesa dell'area ha cercato di colpire una vasta formazione di semicingolati che è di supporto ai 15 churchill (Equivalente ad una intera compagnia) insieme a truppe trasportate dagli stessi. Appare evidente la sorpresa causata anche se non si sa per quanto possa rallentare il rullo compressore di Dario... magra consolazione è data dal fatto che le mie unità sono quelle ancora della prima linea. Il comando ha confermato l'invio in zona operazioni di consistenti rinforzi, tra cui il 501 SS.PzAbt.

    Nelle foto colonne di Tigre e truppe in arrivo verso Caen...
     

    Files Allegati:

  18. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    ahia Dario mo' che arrivano dei Tigre son tutti cazzi tuoi, scusa l'aforismo. Conquista l'aereoporto così fai atterrare aerei da trasporto per evacuare il campo di battaglia. :p
    Come risaputo i Tigre li distruggi con aerei armati di razzi e basta.
     
  19. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    E' arrivato il 10° minuto e mi tocca fare rapporto:
    I bunker e le artiglierie a difesa dell'aeroporto sono stati silenziati. Un commando nemico è stato scovato nella soffitta di un hangar e siamo impegnati nella sua disinfestazione. Una pattuglia di esploratori è stata bersagliata da dei colpi al centro della mappa.
    Continuano gli scontri nelle retrovie. Nonostante le relativamente pesanti perdite subite tali scontri non possono essere considerati più che una scaramuccia.
    Il grosso delle forze nemiche è ancora nascosto. Considerando inoltre la maggiore esperienza di Stciaram e le pesanti perdite della battaglia precedente è obbligatorio muoversi con molta cautela. Ciò comporta però ritardi sull'avanzata; che è lo scopo della missione...
     
  20. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Seconda battaglia, 15° minuto:
    In questo schema vedete la posizione approssimativa delle forze tedesche che si ritiene siano ancora attive intorno all'aeroporto.
    Anche qui Vengono trascurate forze più piccole come crew o comandi.
    caen215.jpg
    Come vedete la situazione è molto particolare. La forza principale alleata tende ad allontanarsi sempre più da quello che sembra la forza principale del nemico.
    In altri settori non sono ancora stati avvistati altri contingenti nemici.
    In questa immagine una pattuglia è stata fatta oggetto di fuoco da parte di forze ignote. Due carri sono intervenuti per appoggiare il rastrellamento della zona.
    215.JPG
     

Condividi questa Pagina