A quanti di voi piace imparare le lingue o intrattenere conversazioni in un idioma diverso dal caro vecchio italiano? Io conosco bene lo spagnolo e l'inglese, soprattutto a livello parlato (ma con l'università spero di implementare anche la caxxuta grammatica scritta) e sto imparando lo svedese da autodidatta. Voi?
il dialetto vale come lingua?!? (dalle mie parti si, per la cronaca, italiano seconda lingua! ) del resto inglese e leggere spagnolo e latino; poi qualcosa di serbocroato (ma leggere solo croato, il cirillico è troppo fastidioso) XD i programmi futuri prevedono di studiare il greco antico XD saluti DAoS
Il dialeto non è una lingua... Io parlo il sardo benissimo ed intrattengo conversazioni in questa lingua con decine di persone ogni giorno Tanto per far pesare la mia sardosità Ho imparato un po' di bokmal, ma non so se sono ancora in grado di reggere una discussione... L'esperanto è anni che me lo ripropongo... Chissà, forse l'ultimo di Otto Gabos, magari, mi da la spinta giusta
io so l'inglese per gli studi scolastici. Poi ho imparato bene lo spagnolo (meglio l'andaluz ) per il periodo di 10 mesi di erasmus a Sevilla (Siviglia....quanta f...antastica gente ) EDIT per farvi capire. Sono arrivato all'epoca all'8 di settembre...temperatura 43 gradi....Universidad de Sevilla: ragazze iscritte...35.000
Il sardo e il veneto sono lingue e non dialetti. Per quanto mi riguarda, al contrario di TFT, leggo e scrivo l'inglese piuttosto bene, ma nel parlato ho qualche difficoltà (specialmente nell'ascoltare un madrelingua). Latino e tedesco a livello scolastico.
in questi giorni mi sto meravigliando della velocità con cui riesco a leggere l'inglese,quello scientifico lo leggo senza problemi,ma quando vado in un forum americano comincio ad avere problemi...per non parlare di quando devo conversare in inglese sia per motivi di studio che di piacere(ad esempio i manualoni dei wargame...) negli anni ho dovuto imparare l'inglese andando oltre quelle basi grammaticali date dalla scuola;ma lo ho fatto per necessità,vedo le lingue come un mezzo,non come un fine
il veneto è stato riconosciuto come lingua recentemente se non sbaglio... cmq io scrivo e leggo l'inglese discretamente, leggo regolarmente testi in lingua originale, qualche anno fa sono stato negli USA quasi un mese ed avevo anche migliorato il mio Inglese parlato, adesso come adesso sono un po' arrugginito ma riesco comunque a capire e a farmi capire...
Io so parlare abbastanza bene l'inglese, anche se nella mia scuola si pretendono cose complicate tipo sapere il Future perfect continuos (ma dio condor, mi spiegate che cazzo ci faccio col future perfect continuos?) Per il resto il latino e il greco anche quelle abbastanza, peccato siano innutili.
boh so soltanto che ho capito che sbagliavo! ^^ bleee l'inglese!!non mi entra in testa! invece in latino vado bene e in tedesco riesco ad avere il 6..il greco antico non ce l'ho...eh si....non sono proprio bravo nelle lingue straniere!!
parlo bene l'inglese, leggo in inglese quasi come madrelingua e lo scrivo appena decentemente xD , del francese capisco ma non so rispondere.. il latino e il greco completamente rimossi. u.ù
Si anche a me all'università mi fanno studiare cazzate simili e pure peggiori, tipo 4 forme diverse di futuro. Peccato che se parli con un inglese usi il present simple, il present continuous, il past simple e qualche volta il futuro con will ma fa niente, è tipico del sistema scolastico italiano....100% teoria, 0% utilità
Inglese, tedesco scolastico, latino non lo conterei dato che parlo latino solo se faccio citazioni , un po' di giapponese, ma proprio poco. Voglio imparare il cinese! Ciao!
A casa si parla solo inglese da 3 anni,il tedesco lo parlo discretamente ma scriverlo è ancora un utopia
Inglese, anche se la comprensione orale è il mio punto debole se parlo con un madrelingua. Scarsa pratica. Sto studiando il tedesco da autodidatta da meno di 2 mesi, dopo un corso iniziale intensivo. Sembra che in crucconia se ne sbattano allegramente se parli inglese, devi da parla' prima di tutto il tetesko se vuoi che ti prendano in considerazione...sigh...
:ador::ador::ador::ador::ador::ador: io 10 mesi erasmus a Màlaga!!! non ti conosco ma sei diventato uno dei miei migliori amici .. anche se non vuoi! Italiano - Spagnolo [andalù] - inglese
Italiano, lingue ligure (genovese (padre) e spezzino (madre)) un po' ma la capisco senza saperla parlare bene purtroppo, inglese scritto bene, orale dignitoso una volta ma lo sto disimparando rapidamente, tedesco fino a 5 o 6 anni fa, ormai non so più una parola (ho vissuto in Tirolo per qualche tempo).