WITE - Operazione Blue - AAR Roccia (Asse) vs Invernomuto (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 29 Gennaio 2011.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Quindi se ho una divisiono che devo ritirare ed imposto il suo TOE da 100 a 50 in anticipo non cambia nulla sulla quantità di uomini che saranno ritirati giusto? Se ho inteso bene, una volta che una squadra dal pool è assegnata ad una specifica unita li ci rimane finchè è ditrutta giusto (non sto parlando delle SU ovvio)?

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    No, il gioco previene questo, puoi impostare la TOE (fino a un certo punto, quando sono vicine al turno di ritiro non puoi più farlo) ma comunque le unità si riteranno con almeno il 70% degli effettivi.
    Quindi una volta ritirate se avessero solo il 50% richiederebbero uomini/armamenti per arrivare al 70%.

Si, l'unica eccezione è l'eccesso di TOE (oltre il 100%) ma credo che possa succedere solo al primo/secondo turno di quando inizi uno scenario.

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 10 - Situazione

Alto volga
    Sono riuscito a creare una piccola sacca utilizzando unità della 1^ Panzer Army, ma il resto del fronte è pesantemente difeso dalla fanteria russa. In questo turno, oltre a liquidare le unità nemiche nella sacca, cercherò di fare ancora male ai russi per spingerli a ripiegare oltre il Volga: non sarà facile visto che i forts adesso cominciano ad essere elevati a favore dei russi.

AltoVolga.jpg

Stalingrado
    Il grosso della 6^ Armata ha superato il Volga ed è riuscita a creare una piccola sacca che sarà liquidata in questo turno. Adesso sono indeciso sul da farsi. Avanzare sulla sponda sinistra del Volva verso nord può essere dispendioso ma lasciare carta bianca ai russi è altrettanto pericoloso :cautious:

Stalingrado.jpg

Caucaso
    Invernomuto ha evacuato le truppe che ancora difendevano Novorossiysk, condannando di fatto il resto dell'armata che si trova bloccata più a nord. In questo turno liquiderò questa piccola sacca di resistenza e potrò liberare quindi la 17^ armata per avanzare su Grozny. Alle truppe rumene ed italiane il compito di contenere i russi che si sono arroccati nelle zone montagnose.

Caucaso.jpg

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 10 - OOB

Oramai il rapporto di aerei, cannoni e carri tra russi e tedeschi è di 2 a 1 in mio sfavore.
    Per il momento le perdite in uomini dei russi compensano in parte i nuovi arrivi altrimenti anche qui il rapporto sarebbe come il resto.
    Spero in questo turno di far perdere ai russi altro materiale e uomini nella liquidazione delle 3 sacche: il vero problema sarà quando sarò sulla difensiva e non potrò contare sulle unità distrutte per mantenere un certo equilibrio :(

Vedi l'allegato 18834

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 10 - Perdite

Perdite aeree
    Il rapporto delle perdite è salito a 3:1 a mio favore ma il potenziale russo è enorme e sembra non risentire di queste perdite

PerditeAeree.jpg

Perdite terrestri
    Il continuo della fase offensiva mi sta costando caro, questo turno è stato un vero bagno di sangue per l'Asse, anche se mi è servito per creare 3 sacche che possono giustificare tali livelli di uomini persi...almeno così spero :humm:

DettaglioPerdite.jpg

Unità distrutte
    Anche in questo turno sono riuscito a distruggere qualche buona unità russa, sebbene sia sempre troppo poco visto l'andamento dell'OOB

UnitàDistrutte.jpg

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    Sembra che la ritirata strategica non sia contemplata in questa partita... Quindi datevi una mossa che voglio leggere un AAR coi fiocchi su un Barbarossa globale, su! su!

Domanda: Ma l'aviazione che sta facendo ?? Visto che ormai Stalingrado è presa, i ju88 non si possono impegnare in un serio trainbusting ? Il principale centro logistico dell'area dovrebbe essere Astrakan sul Caspio, mettere in crisi le linee ferroviarie eviterebbe l'afflusso dei rimpiazzi russi

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    edit:sbagliato thread, chiedo scusa! Se qualcuno può cancellare...

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Intendi una ritirata strategica russa nell'alto Volga? Credo che voglia resistere per avere un'ottima base di partenza da cui lanciare un'offensiva. Se mi permette di arrivare alla sponda poi avrebbe tantissimi malus in caso di contrattacco.
    Ho mandato le mosse ad Invernomuto e la sua situazione in quell'area è leggermente peggiorata: sono cusioso se si ritirerà o no adesso.

Un AAR su un intero barbarossa? Sicuramente lo farò ma prima deve uscire la patch ufficiale e poi devo capire molti altri aspetti del gioco...non sarà a breve quindi :(

La mia aviazione per ora è impegnata solo in missioni di rifornimenti e CAP: la sto risparmiando per colpire eventuali sfondamenti russi. Ad ogni modo sto concentrando molti bombardieri nel Caucaso dove i russi godono di una netta superiorità sul terreno!

Inotre sto facendo avanzare delle truppe di cavalleria rumene verso il basso volga per interrompere la linea ferroviaria che collega il nord con il Caucaso. Qui Invernomuto sembra non avere truppe e quella linea è l'unica a disposizione dei russi: purtroppo le distanze sono enormi ma ancora qualche turno e sarò a metà!

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Fine turno 11 (12 Settembre) - Situazione

Alto Volga
    Ho distrutto la piccola sacca del turno scorso e sono riuscito ad incunearmi verso nord costreggiando il Volga con divisioni motorizzate e corazzate. Temendo una nuova manovra aggirante i russi si stanno ritirando oltre il Volga, lasciando una buona linea difensiva consolidata :approved:: nello screenshot i livelli di fortificazioni lasciati dai russi. Adesso devo fare in fretta a raggiungere la sponda destra del Volga prima che Invernomuto ci ripensi!

AltoVolga.jpg

Stalingrado
    Eliminata la piccola sacca sono riuscito ad avanzare ma di poco verso nord-est: il mio obbiettivo è quello di raggiungere la linea ferroviaria che passa poco più ad est e spingere se possibile i russi più a nord: vedrò se ho la forza necessaria :humm:

Stalingrado.jpg

Caucaso
    Finalmente la 17^ Armata ha finito di ripulire le ultime sacche di resistenza ed ora si può dedicare a Grozny. Spero di riuscire a mandare rinforzi dal Volga al più presto, visto che ora questo è il settore più caldo dove si decide la partita.

Caucaso.jpg

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 11 - OOB

Nonostante le perdite russe, il potenziale nemico continua a crescere incessantemente (credo che ad ogni turno i russi ricevano quasi 200.000 uomini). Presto sarò costretto sulla difensiva, spero che le perdite accumulate dai russi fino ad ora sia sufficienti per poter resistere lontano dalle città chiave per vincere :cautious:

OOB11.jpg

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 11 - Perdite

Perdite Aeree
    Stabile sul rapporto di 3:1 le perdite aeree. Ancora minima l'attività russa di bombardamento strategico e tattico.

PerditeAeree.jpg

Perdite terrestri
    Il logoramento delle truppe dell'asse è costante mentre i russi, nonostante perdite di gran lunga superiori, continuano a mettere "fieno in cascina" :wall:

DettaglioPerdite.jpg

Unità distrutte
    La distruzione delle 3 sacche mi ha permesso di distruggere qualche buona unità nemica:

UnitàDistrutte.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Fine mosse Asse turno 12 - Considerazioni

In attesa delle mosse di Invernomuto, vorrei condividere alcune impressioni dopo l'ultimo turno preparato.

La ritirata russa nell'alto Volga è stata una falsa ritirata: Invernomuto ha tenuto alcuni caposaldi nei punti chiave. Impiegherò un altro turno per portare tutte le divisioni sulle nuove posizioni e i caposaldi saranno sicuramente usati come catapulte per le prossime controffensive nemiche.
    Se nel prossimo turno non riuscirò a neutralizzare parte di queste posizioni fortificate nemiche sarò costretto a tenere nelle retrovie le divisioni corazzate per tamponare eventuali sfondamenti, non potendo quindi distogliere truppe per il caucaso :wall:

La 6^ armata in questo turno ha di nuovo sostenuto violenti scontri per continuare ad avanzare: l'afllusso di rifornimenti è buono poichè la linea ferroviaria riparata arriva fin sotto la prima linea. In questo turno ho riparato il ponte sul Volga oltre Stalingrado. Cercherò di continuare a tenere sotto pressione i russi qui finchè avrà senso: il rapporto di perdite di uomini negli scontri è ancora di 3 a 1 in mio favore.

Prevedendo l'offensiva russa sto costruendo una serie di fortificazioni lungo la sponda del Volga in mio possesso per dare una mano alle truppe meno capaci come rumene e ungheresi...speriamo funzioni :humm:

Nel Caucaso, le truppe dotate di "motore a scoppio" si stanno avvicinando a Grozny: 2 divisioni Panzer, 1 divisione corazzata rumena e una motorizzata italiana. Non penso basteranno ma almeno comincerò ad impensierire i russi anche in questo settore.
    Ho notato invece che le truppe lasciate da Invernomuto lungo la catena del caucaso hanno livelli bassi di rifornimenti. In effetti non ci sono ferrovie in zona, credo stiano sfruttando le riserve dell'unico HQ nemico identificato: se fosse così nel prossimo turno proverò a sloggiare qualche unità dalle zone fortificate per ridurre la lunghezza del fronte. Non ho moltissime divisioni in questo settore ed il fronte si sta allungando pericolosamente.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    la flotta nel mar nero che fa ? I russi senza novorossibisk (si, insomma, quella) dove si sono riparati ? a Btumi (Tbumi, boh insomma, quel porto vicino al confine turco) ?

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Le navi in WITE non sono presenti fisicamente. Hai a disposizione solo un tot di punti trasporto e punti per assalti anfibi: questi punti sono dati dalla somma (turno per turno) dal possesso di alcuni porti, quindi la conquista di un porto strategico comporta per i russi meno navi a disposizione e quindi meno punti per "navigare".
    Fino ad ora Invernomuto ha usato i suoi punti per evacuare ma mi aspetto un assalto anfibio da un momento all'altro.

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 12 - Perdite

Questo appena passato è stato il peggior turno da sempre nel rapporto di uomini e mezzi persi: la stanchezza delle mie truppe unite al livello ormai buono raggiunto dalle fortificazioni russe si fa sentire. Inoltre ho ditrutto poche unità russe e pure di scarso valore in questo turno!
    Sono riuscito comunque ad insaccare ancora 4 unità russe nell'avanzata verso il Volga, che saranno distrutte in questo turno, ma per il resto Invernomuto sta creando una buona linea difensiva. Proverò ancora ad avanzare per ripulire la sponda destra del Volga mentre sono indeciso se continuare l'offensiva della 6^ armata o prepararmi per parare la futura offensiva russa.

Nel Caucaso il terreno è veramente il nemico numero 1: poche unità russe sono in grado di tener impegnato il grosso delle mie truppe ad ovest mentre nell'area di Grozny i russi stanno schierando molte unità. Dubito che riuscirò ad avanzare ancora di molto in queste condizioni.

Leggermente migliorato il rapporto delle perdite aeree (4:1), ma è dovuto al fatto che Invernomuto ha eseguito degli attacchi contro le mie divisioni in prima linea subendo qualche perdita in più del solito.

Files Allegati:

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 12 - OOB

Con fatica sto cercando di mantenere in efficienza l'esercito tedesco ma i miei sforzi sembrano vani contro il continuo afflusso di rimpiazzi e rinforzi a disposizione dei russi :wall:

OOB12.jpg

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Differenza rinforzi/perdite fino al turno 12

Così tanto per completezza di dati

Files Allegati:

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Grandissimo!!!

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 12 - Situazione fine turno

Alto Volga
    Due piccole sacche e dei forti caposaldi russi sulla sponda destra del fiume. Qui ho ancora molto da combattere prima di mettermi sulla difensiva.

AltoVolga.jpg

Stalingrado
    Ho visto che la situazione dei rifornimenti non è così rosea come speravo: temo che inizierò la fase difensiva in questo settore o comunque limiterò le offensive a piccole aree di fronte.

Stalingrado.jpg

Caucaso
    Avanzare nelle aree montagnose ad ovest è difficile se non impossibile: pochi russi riescono a tenere le posizioni nonostante attacchi ben organizzati delle mie migliori divisioni.
    L'avanzata verso Grozny può continuare ma necessito rinforzi in fanteria al più presto. La mia idea è quella di contenere i russi tra i monti e distogliere le divisioni migliori verso Grozny: visto il divario in uomini dubito però che la città sia alla mia portata ma almeno terrò lontani i russi dal mar d'Azov/Crimea ancora per un po di turni.

Caucaso_Ovest.jpg

Caucaso_Est.jpg

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    quanti turni mancano alla fine ?

Condividi questa Pagina