Sto giocando con il Palatinato, che è uno stato elettore, e ho vassallo un altro elettore. Come faccio a fare uscire le mie provincie o la capitale dall'Impero?
Le province (compresa la capitale) le fai uscire con la decisione provinciale apposita. Se invece vuoi uscire come Stato dall'impero, su Heir to the Throne ti basta far uscire la capitale e su Divine Wind c'è il tasto apposito nel pannello del SRI.
però stai attento ad uscire soprattutto se hai DW...i territori senza core diventeranno indipendenti.
Sì questo lo sapevo, ma col Palatinato questa decisione provinciale non compare, anzi l'unica cosa che posso fare è aggiungere Danzica, provincia conquistata, nell'Impero. Gioco con HHHT
Per attivare la decisione provinciale devi confinare con lo SRI, devi essere cristiano e devi avere relazioni almeno a 100 con l'Imperatore (oppure esserlo tu stesso).
Infatti ho scritto una fesseria, cioè quello che ti serve per far *entrare* la provincia nell'impero. Per farla uscire basta non essere elettori e avere basse relazioni con l'imperatore.
Ci sono due eventi che possono scaturire se hai bassissime relazioni con l'Imperatore e con gli altri Elettori, ma sono abbastanza rari (una religione diversa e tanta infamia aumentano le possibilità). Codice: # Remove elector country_event = { id = 1055 trigger = { elector = yes is_emperor = no num_of_electors = 7 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = 0 } } } any_neighbor_country = { elector = yes NOT = { relation = { who = THIS value = 0 } } } } mean_time_to_happen = { months = 300 modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = -50 } } } } modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = -100 } } } } modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = -150 } } } } modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { religion = THIS } } } modifier = { factor = 1.1 emperor = { religion = THIS } } modifier = { factor = 0.8 badboy = 0.30 } modifier = { factor = 0.9 NOT = { stability = 0 } } modifier = { factor = 1.1 stability = 0 } } title = "EVTNAME1055" desc = "EVTDESC1055" option = { name = "EVTOPTA1055" # Try to mend the situation ai_chance = { factor = 80 } elector = no prestige = -0.02 emperor = { relation = { who = THIS value = -50 } } } option = { name = "EVTOPTB1055" # We won't forget this! ai_chance = { factor = 20 } elector = no prestige = -0.01 emperor = { relation = { who = THIS value = -100 } } } } # Remove elector country_event = { id = 1056 trigger = { elector = yes is_emperor = no num_of_electors = 7 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = 0 } } } badboy = 0.30 } mean_time_to_happen = { months = 300 modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = -50 } } } } modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = -100 } } } } modifier = { factor = 0.9 emperor = { NOT = { relation = { who = THIS value = -150 } } } } modifier = { factor = 0.9 badboy = 0.45 } modifier = { factor = 0.9 badboy = 0.60 } modifier = { factor = 0.9 NOT = { stability = 0 } } modifier = { factor = 1.1 stability = 0 } } title = "EVTNAME1056" desc = "EVTDESC1056" option = { name = "EVTOPTA1056" # Try to mend the situation ai_chance = { factor = 80 } elector = no prestige = -0.02 emperor = { relation = { who = THIS value = -50 } } } option = { name = "EVTOPTB1056" # We won't forget this! ai_chance = { factor = 20 } elector = no prestige = -0.01 emperor = { relation = { who = THIS value = -100 } } } }