Anomalia? Ma se l'intera Europa è governata dalle multinazionali? Anzi, secondo me l'Eni è una che è anche buona rispetto alle altre Europee.
Ovviamente, quando si tratta di propaganda, non ci si basa sull'accettabile, ma si tira acqua al proprio mulino. Vedono la Libia come un possibile mezzo per ricattare l'occidente, se riescono in qualche modo a metterci mano sopra. Loro si stanno muovendo bene nella LORO condizione Quello che intendevo mostrare con quel link, che riconosco non sia affidabilissimo, è la MOSSA iraniana. Cioè far vedere che loro si adoperano per il popolo libico [musulmano] mentre l'occidente [dipinto come imperialista] non fa nulla per loro. Se poi davvero le navi iraniane che si trovano nel mediterraneo dovessero dirigere verso la libia , sarebbe facile dire "le flotte occidentali impediscono all'iran di portare aiuti al popolo indifeso". Una bella mossa! Se non sbaglio era 2004 con la Folgore trincerata [ancora??ma allora è proprio dottrina operativa ] a difesa di una installazione petrolifera nazionalizzata dai libici, riconquistata dalle forze italiane e sotto attacco meccanizzato. Quasi quasi me lo vado a rigiocare
Indipendente? Ma se gli Americani sono i migliori amici di Berlusconi! L'ambasciatore americano a Roma ha detto che Berlusconi è un pagliaccio e un puttaniere, ma che gli è molto utile dato che fa tutto quello che gli dicono. Gli americani potevano distruggere Berlusconi ridicolizzandolo, ma non l'hanno fatto. Ora metto questo articolo di Repubblica, ma non so se è come quello che ho letto sull'Espresso. http://www.repubblica.it/politica/2011/02/18/news/wikileaks-12597522/
Mi spiace, ma faccio fatica a seguirvi, saltate di palo in frasca, siamo partiti dalla Jasmine Revolution, per arrivare a dire come al solito quanto fa schifo Belusconi, e una vera ossessione la vostra! Ho iniziato ad intervenire perché la discussione originaria mi sembrava interessante, la piega che ha preso mi interessa meno, anche se come un pollo mi sono lasciato trascinare nella polemica, mi spiace e me ne scuso Con mio rammarico, chiudo qui i miei interventi in questo thread che non mi interessa più e torno a parlare solo di wargames, tema su cui e più semplice affrontare discussione seria e civile. Passo e chiudo, senza rancore ma con un pizzico di delusione
@Lord Attilio Rileggi il mio commento, che magari ti è sfuggita una parentesi! Per il resto citiamo i rapporti Italia-Stati Uniti (o se preferite Berlusconi-Obama) solo se hanno attinenza con l'affare libico. Se vuoi parlare di Wikileaks e Berlusconi apri un'altra discussione o utilizza quella già presente.
@deveraux non capisco chi stia polemizzando con te! dove hai letto queste robe? e il saltare di palo in frasca quale sarebbe? stiamo descrivendo quello che vediamo secondo le nostre opinioni tutto qua. stiamo semplicemente ammettendo che A: l'italia non sta facendo niente di niente. perchè? perchè meglio temporeggiare dato che non si sa che fine fa la ribellione e noi siamo in affari con gheddafi non con il popolo libico. schierarsi con gheddafi è impensabile, schierarsi con il popolo potrebbe relegarci in un angolo. B: gli stati uniti propongono di affrontare la questione. loro non dormono mentre noi sì. perchè? forse perchè siamo impegnati in altre questioni con il parlamento e il ministro degli esteri di recente non va in parlamento a parlare del mediterraneo in subbuglio ma di questioni private che riguardano santa lucia un'isola sperduta C: si faceva notare che addirittura l'iran potrebbe mettersi in mezzo per tirare l'acqua al suo mulino... D: è innegabile che la nostra politica estera sia stata letteralmente compromessa dall'attività governativa degli interim esteri di berlusconi (in questi anni a parte santa lucia quando abbiamo mai sentito nominare frattini?). non solo è innegabile la sudditanza statunitense e libica. non sono colpe di berly ci sono da sempre e da tutti i tipi di governo. con berly abbiamo solo raggiunto il fondo del barile per raschiarlo. E: sono dati di fatto non puoi dire che siamo ossessivi. se l'oggetto è la jasmin revolution e i rapporti che l'italia ha con tali accadimenti il discorso è imprenscindibile da berly. mica siamo noi che facciamo le linee di governo scusa..
Macchè... è solo che ogni tanto bisogna lanciare una palla da calcio nella terra di nessuno, magari la notte di Natale, altrimenti continuano a stare tutti lì acquattati sulle proprie posizioni a sparacchiare sull'avversario... Col pallone da calcio invece si esce dalle trincee e si vedono le cose in maniera diversa... Ovviamente poi arriverà qualcuno dall'alto a riportare la gente nelle trincee, ma nel mentre s'è giocato intensamente a pallone, si son condivise le tattiche e si sono evitate le artiglierie di entrambi gli schieramenti.
La Russa: "Alcuni italiani rimasti senza viveri in Libia" Il ministro della Difesa a SkyTG24: "Abbiamo notizia che nel sud-est del Paese ci sono italiani che hanno finito i viveri: li recupereremo. Aspetto il via libera della Farnesina" http://tg24.sky.it/tg24/politica/2011/02/25/ignazio_la_russa_libia_italiani_viveeri_gheddafi.html Si parte..
"Manterremo gli impegni presi dalla Libia con le compagnie petrolifere e per il funzionamento dei terminal petroliferi" ha reso noto la direzione temporanea dei rivoltosi libici che controllano Bengasi, secondo quanto riferisce 'al-Arabiya'. http://www.adnkronos.com/IGN/News/E...onti-a-gestire-la-Cirenaica_311725363185.html Direi che il colonnello ora si può anche scaricare! EDIT Come volevasi dimostrare. Frattini: "L'Italia non sosterrà mai più Gheddafi" http://tg24.sky.it/tg24/politica/20...s_deutschland_libia_gheddafi_westerwelle.html
ma portare militari dentro il territorio di in un paese che ha ancora la sovranità nazionale, senza permesso, non è un'atto di guerra ?
Ma noi portiamo crocerossini mimetici in una zona dove la sovranità di Gheddafi non c'è, essendo in mano ai ribelli. E poi quei poveri italiani senza cibo e con la batteria del cellulare scarico...
Il Corriere della Sera, 27 febbraio 2011 Carri libici per le strade di Roma e Milano. Gheddafi occupa il Quirinale e si autoproclama presidente della Repubblica libica d'Italia.
chissà come andrà a finire. già vedo lo scenario... berly gaudente: "un altro lavoro benfatto da me ragazzi"
se gli USA per ora non intendono mandarci truppe, sarebbe l'occasione per l'UE di intervenire e di dimostrare al mondo di avere un minimo di credibilità ma la situazione è troppo un macello perchè la Libia si è spaccata almeno in tre parti: la capitale,la cirenaica e il cosidetto "emirato" senza dimenticare le varie tribù del deserto. La questione è con chi andare a patti al momento del ristabilimento della situazione ? il rischio è di avere diversi interlocutori di pari forza fra loro e in lotta fra loro per il controllo dell'intero paese una volta neutralizzato ( se lo sarà ) Gheddafi. Il requisito forse più importante sarà il controllo dei pozzi che Gheddafi più volte ha minacciato di mettere fuori uso e che per ora l'ordine sembra non essere stato eseguito... ci vorrebbe un nuovo Italo Balbo :contratto:
Eeeeeh, ma non sei mai contento Sei proprio un brutto comunista mangiabimbominchia ...se non si muove: ecchecaz...perchè non fai niente???? Se si muove: ecchecazz....ora dice che ha fatto tutto lui