Salve! Volevo fare una partita lunga e duratura a partire dal 1399, sono ben accetti consigli generali. In più qualche domanda: Come faccio a sfruttare il fatto di essere il capo della chiesa? Come si scomunicano i regnanti? (Ho fatto una partita di prova e non riesco a capire come farlo) Grazie :ador:
Non credo tu possa farlo, devi essere controllore papale, cioè devi controllarti da solo (o, se vogliamo, liberare la curia dalle influenze estere) per scomunicare. Con il Papato puoi creare il Regno di Dio sulla Terra, al posto dell'Italia Poi i consigli sono quelli per ogni stato italiano: garantisci e avverti il resto degli stati italiani, guadagna nuove terre entrando in guerre difensive grazie agli avvisi e garanzie di cui sopra, evita un espansione in terra italiana di Austria e Francia. Poi con il Papato mi pare d'obbligo la conquista di Gerusalemme
Capito grazie! Quindi dovrei diventare io controllore papale, non è un pò stupido il fatto che lo stato pontificio non controlli il suo papato? Comunque sia, come faccio a liberare la curia da controllori papali esterni?
No, dato che nei vari periodi il papato era influenzato da diversi stati, austriaci, spagnoli, francesi ecc. Un buon modo per diventare controllore papale è controllare quanti più territori "cristiani" possibili, nel caso del Papato unificare l'Italia è sufficiente a garantirti il controllo totale della curia (mantenendo bassa l'infamia, se no la probabilità che i cardinali diventino tuoi si riduce quasi fino a 0)
E mi raccomando, crea il Regno di Dio, che in questo forum di atei materialisti nessuno usa lo stato pontificio
scusa ma cosa intendi per Regno di Dio? Io ho In nomine e Napoleon's Ambition (si chiama così?) e se mi permette solo di formare l'Italia
Cercherò di portare a termine questa impresa!! xD Cmq sia so bene che la curia era influenzata dalle varie potenze estere però comunque controllando lo stato pontificio supponevo di avere maggior controllo della curia.